Iago Aspas è molto in forma

Nelle ultime 10 partite ha segnato 11 volte, e anche all'esordio con la Spagna.
di Redazione Undici 05 Dicembre 2016 alle 14:32

Prima che si trasferisse al Liverpool, nell’estate del 2013, per una cifra vicina ai 10 milioni di euro, Iago Aspas era un calciatore piuttosto sconosciuto in Europa. Aveva disputato soltanto una stagione nella massima divisione spagnola, nel Celta Vigo, giocando 34 partite e segnando 12 gol. Il Celta era arrivato quartultimo, soltanto un punto sopra il Mallorca, l’ultima delle squadre retrocesse. Aspas aveva disputato una buona stagione, ma non così eccezionale, almeno a livello numerico: non era finito, ad esempio, nemmeno tra i primi dodici marcatori della stagione, superato da – tra gli altri – Hélder Postiga, Higuaín, Jorge Molina, Piti, Rubén Castro.

In Premier League ad Aspas non andò molto bene: giocò soltanto 14 partite con il Liverpool, totalizzando pochissimi minuti e zero reti (quel Liverpool andò vicinissimo a vincere la Premier, non fosse stato per la “scivolata” di Gerrard contro il Chelsea ad Anfield). Aspas tornò quindi in Spagna, al Siviglia, e l’anno successivo a Vigo, per 4 milioni di euro. Nel 2015/16 il Celta allenato da Berrizzo arriva sesto, e Aspas torna a segnare come aveva già fatto in Galizia prima della parentesi britannica: 35 partite, 14 gol.

Durante questa stagione – in cui il Celta è per ora nono, a 2 punti dalla zona Europa League – Aspas sta performando ancora meglio. Nelle ultime 10 partite è andato in rete 11 volte, comprendendo anche la Nazionale spagnola: a novembre è stato convocato per la prima volta da Lopetegui, e ha segnato all’esordio, contro l’Inghilterra, con un gran sinistro a giro che ha toccato l’interno del palo prima di entrare in porta.

Lo straordinario stato di forma è iniziato il 2 ottobre, con un gol contro il Barcellona (il Celta vincerà 4-3), proseguendo con due doppiette consecutive, contro il Deportivo e il Las Palmas. Nelle ultime quattro partite giocate è sempre andato in rete. Il 4 dicembre, nel pareggio per 3-3 contro il Betis, ha segnato prima con un tap-in di sinistro, portando in vantaggio i galiziani al minuto 14, e successivamente al minuto 60, per il momentaneo 2-2.

xypjb8520k1y

La doppietta contro il Betis:

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici