Iago Aspas è molto in forma

Nelle ultime 10 partite ha segnato 11 volte, e anche all'esordio con la Spagna.

Prima che si trasferisse al Liverpool, nell’estate del 2013, per una cifra vicina ai 10 milioni di euro, Iago Aspas era un calciatore piuttosto sconosciuto in Europa. Aveva disputato soltanto una stagione nella massima divisione spagnola, nel Celta Vigo, giocando 34 partite e segnando 12 gol. Il Celta era arrivato quartultimo, soltanto un punto sopra il Mallorca, l’ultima delle squadre retrocesse. Aspas aveva disputato una buona stagione, ma non così eccezionale, almeno a livello numerico: non era finito, ad esempio, nemmeno tra i primi dodici marcatori della stagione, superato da – tra gli altri – Hélder Postiga, Higuaín, Jorge Molina, Piti, Rubén Castro.

In Premier League ad Aspas non andò molto bene: giocò soltanto 14 partite con il Liverpool, totalizzando pochissimi minuti e zero reti (quel Liverpool andò vicinissimo a vincere la Premier, non fosse stato per la “scivolata” di Gerrard contro il Chelsea ad Anfield). Aspas tornò quindi in Spagna, al Siviglia, e l’anno successivo a Vigo, per 4 milioni di euro. Nel 2015/16 il Celta allenato da Berrizzo arriva sesto, e Aspas torna a segnare come aveva già fatto in Galizia prima della parentesi britannica: 35 partite, 14 gol.

Durante questa stagione – in cui il Celta è per ora nono, a 2 punti dalla zona Europa League – Aspas sta performando ancora meglio. Nelle ultime 10 partite è andato in rete 11 volte, comprendendo anche la Nazionale spagnola: a novembre è stato convocato per la prima volta da Lopetegui, e ha segnato all’esordio, contro l’Inghilterra, con un gran sinistro a giro che ha toccato l’interno del palo prima di entrare in porta.

Lo straordinario stato di forma è iniziato il 2 ottobre, con un gol contro il Barcellona (il Celta vincerà 4-3), proseguendo con due doppiette consecutive, contro il Deportivo e il Las Palmas. Nelle ultime quattro partite giocate è sempre andato in rete. Il 4 dicembre, nel pareggio per 3-3 contro il Betis, ha segnato prima con un tap-in di sinistro, portando in vantaggio i galiziani al minuto 14, e successivamente al minuto 60, per il momentaneo 2-2.

xypjb8520k1y

La doppietta contro il Betis: