Ralenti

Un'intervista a Alex Iwobi, la storia dei giocatori eritrei che rinunciano alla Nazionale, la Premier League e il problema degli under 20.

Una selezione di articoli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sportivo e non solo: le clausole più folli venute alla luce con Football Leaks, la scomparsa dei gol dalla lunga distanza, cosa succede al calcio in India. E, naturalmente, i consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

Contrats, transferts, commissions: les clauses les plus folles du foot – Mediapart
Alcune delle clausole dei contratti più assurde venute alla luce con lo scandalo Football Leaks.

Goals are on the rise, but does this mean defending has become unfashionable? – Guardian
I gol in Premier League sono in aumento, se dovesse continuare così sarebbe la stagione con il più alto numero di gol da quando il campionato è a 20 squadre. Difendere è passato di moda?

Striking it rich – Axofinans
Cosa hanno in comune alcuni dei calciatori più pagati al mondo? Uno studio ne analizza alcune caratteristiche condivise come piede preferito, posizione in campo e anche quadro astrologico.

The End of the Wonder Goal – Ringer
Che fine ha fatto il tiro dalla lunga distanza? Un articolo di The Ringer raccoglie alcuni dei migliori long shot/screamer di sempre.

In two leagues of their own: how India’s domestic structure has stagnated football – These Football Times
Il calcio in India doveva diventare un business enorme, invece ora ristagna: quali sono i motivi del progresso mancato.

F365 Says: No teenage kicks in Premier League – Football365
La Premier League non è più un campionato per giovani. Lo dice un’indagine del Cies, nella lista dei calciatori under 20 con almeno 5 presenze nei massimi campionati europei compare il solo Rashford.

How 10 Years of Soccer Hooliganism Made Me a Better PersonVice Sports
Per un decennio, Nick Hay ha vissuto da hooligan del gioco del calcio, in viaggio nei Paesi Bassi a guardare la sua squadra. In questo articolo spiega come crede di essere diventato una persona migliore grazie al suo passato.

The Set Pieces Christmas List – Set Pieces
Una guida realizzata da The Set Pieces per non sbagliare i regali di Natale.

Alex Iwobi: ‘I did extra training. My mum made me do kick-ups in the living room’ – Guardian
Da essere trattato come un re in Nigeria all’ essere seguito da un tifoso dell’Arsenal in auto: come è cambiata la vita di Alex Iwobi, grazie anche ai consigli di suo zio Jay-Jay Okocha.

The Soccer-Star Refugees of Eritrea – New Yorker
La passione per il calcio in Eritrea è fortissima ma molti membri della Nazionale disertano le competizioni internazionali in contrasto con il governo, accusato di crimini contro l’umanità.

Cultura

“They Are Slaughtering Us Like Animals”The New York Times
Bel reportage multimediale del New York Times dalle Filippine, dove la campagna antidroga del presidente Duterte ha portato a 57 omicidi in 35 giorni.

Why Conservatives Might Be More Likely To Fall For Fake NewsThe Washington Post
Perché le notizie false si diffondono maggiormente tra un pubblico conservatore, secondo la psicologia sociale.

Netflix’s “3%” Review: Season 1 of Brazil’s “Hunger Games” Finds Its Own VoiceIndiewire
Nonostante un budget molto più contenuto di altri, 3%, la serie distopica di produzione brasiliana appena resa disponibile da Netflix, ha trovato una sua voce e merita certamente una visione.

La foto della settimana

Un viaggio del Victory Journal tra le arti marziali in Thailandia, nelle scuole di formazione del Muay Thai: passato da interesse solo all’interno dei confini del paese a fenomeno globale.

140115_kiatmoo9_shot02_501_1

Il video della settimana

Ballon Sur Bitume è un bellissimo documentario che si concentra sul rapporto tra calcio di strada e cultura giovanile nell’ambito dei progetti abitativi delle banlieues di Parigi.