La storia di Wimbledon e MK Dons, in un video

Uno dei casi più controversi del calcio inglese, con le due squadre che oggi militano nella stessa serie. Il video è stato realizzato da Copa90.
di Redazione Undici 16 Dicembre 2016 alle 12:58

Nell’ultima giornata di Football League One, la terza categoria inglese, si sono affrontati il Milton Keynes Dons e il Wimbledon. La partita è finita 1-0 per i Dons, diciottesimi in classifica, contro il decimo posto degli avversari. Le due squadre hanno un legame di continuità, di esercizio o solo ideale, con il Wimbledon Fc, società sciolta nel 2004: in un video, Copa90 ripercorre uno dei casi più controversi del calcio inglese.

Il Wimbledon Fc fu fondato nel 1889, e per gran parte della sua storia ha militato nelle categorie dilettantistiche del calcio inglese. Tra anni Settanta e Ottanta il club ebbe un importante exploit, arrivando nella massima divisione inglese. Nel settembre del 1986, per un breve periodo, il Wimbledon riuscì a prendere il comando della classifica, mentre nel 1988 vinse il suo trofeo più prestigioso, la Fa Cup, battendo in finale il Liverpool.

Dopo la tragedia di Hillsborough del 1989, il Wimbledon non poté continuare a utilizzare il proprio stadio: per lungo tempo condivise lo stesso impianto del Crystal Palace, poi, nel 2002, ci fu la decisione di spostare la squadra a Milton Keynes, 70 chilometri a nord di Londra. La scelta fu una batosta per i tifosi, perché il Wimbledon, oltre a cambiare nome, colori, stemma a partire dal 2004, perdeva definitivamente la sua identità territoriale. I tifosi del Wimbledon decisero così di rifondare la squadra con il nome Afc Wimbledon, raccogliendo l’eredità ideale della squadra che fu di Dennis Wise e Vinnie Jones.

>

Leggi anche

Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa sta funzionando benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici