Ralenti

La rassegna stampa di Undici: tra calcio, basket, cultura e altri sport. Da Vardy fino al nuoto in acque ghiacciate.

Una selezione di articoli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sportivo e non solo: la nuova era del calcio africano, il nuoto estremo in acque gelide, come Twitter può salvare la carriera di un ciclista. E, naturalmente, i consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

Meet the English manager following in Roy Hodgson’s footsteps in Norway – Set Pieces
La storia di Ian Burchnall, che ha deciso di provare a diventare allenatore lontano dall’Inghilterra: è partito dalla Norvegia, un po’ come fece Roy Hogdson andando ad allenare gli svedesi dell’Halmstad.

How Africa’s emerging football nations are heralding a new wave of optimism – These Football Times
Come l’onda nuova di squadre africane sta portando rinnovato ottimismo: i calciatori crescono in Europa e accrescono le potenzialità delle proprie Nazionali. È il caso di Gabon, Uganda e Guinea-Bissau, tra le altre.

For Swimmers With Ice Water in Their Veins, an Event to Match – New York Times
Come l’ice swimming sta conquistando sempre più atleti a dispetto dei pericoli. Si nuota in acque dai 5 gradi in giù ed è molto diffuso in Est Europa e Germania.

Espn Fc’s Football RoguesEspn
Se i calciatori fossero personaggi di Star Wars.

Six Strange Months in the Life of Jamie Vardy – Vice Sports
Gli strani sei mesi di Jamie Vardy: dalla vittoria del titolo con il Leicester al lungo digiuno in Premier. Il tutto inframezzato da un Europeo poco appariscente.

This Might Be The Best Class Of Point Guards Ever – Cauldron
Siamo di fronte alla generazione di play guard più talentuosa di sempre? Cosa c’è dopo i Curry, i Westbrook, gli Harden.

How Scottish football fans are taking charge in an increasingly polarised global market – Conversation
I diritti Tv e i premi in denaro sono bassi, ma sono in aumento i tifosi che investono nelle squadre o ne diventano addirittura proprietari: un’analisi del calcio scozzese.

How Twitter saved this WorldTour cyclist’s careerRoleur
Come Twitter ha cambiato la carriera di Ilia Koshevoy che, grazie ai social, ha trovato un contratto per il 2017 con la Wilier-Selle Italia.

Cultura

My President Was Black – The Atlantic
Lo scrittore Ta-Nehisi Coates firma questo pezzo sull’importanza di avere avuto il primo presidente americano nero, e sull’eredità degli otto anni di Barack Obama.

The Worst Design of 2016 Was Also the Most Effective – FastCo
Il peggior “design” del 2016 secondo FastCo è stato lo slogan di Trump stampato sul cappellino di baseball. Il sito ne ricostruisce la storia e afferma che anche se è stato il peggiore, è stato anche il più efficace.

Gawker’s Demise and the Trump-Era Threat To the First Amendment – The New Yorker
La fine di Gawker per mano di Hulk Hogan e Peter Thiel era solo un antipasto della libertà di stampa dell’incipiente era Trump?

La foto della settimana

È quasi pronta una statua di Zlatan Ibrahimovic di quattro metri d’altezza. Sarà collocata all’esterno della Friends Arena di Stoccolma e raffigura l’attaccante seminudo in posa plastica.

When you come to New York you have the Statue of Liberty, when you come to Sweden you have the Statue of Zlatan #comingsoon

Una foto pubblicata da IAmZlatan (@iamzlatanibrahimovic) in data:


Il video della settimana

Un Ted talk in cui David Sumpter spiega i legami tra calcio e matematica.