Chi segna di più in Europa

Secondo la graduatoria della Scarpa d'oro: per ora è in testa Pierre-Emerick Aubameyang, seguito da Gytkjær del Rosenborg e Diego Costa.
di Redazione Undici 21 Dicembre 2016 alle 18:17

La Scarpa d’oro è un riconoscimento nato nel 1967 e viene assegnato ogni anno al calciatore dei campionati europei ad aver ottenuto il miglior punteggio calcolato moltiplicando il numero di reti realizzate per il coefficiente di difficoltà relativo al campionato d’appartenenza. Fino al 1991 si considerava il vero numero di marcature, in modo che molto spesso la competizione è stata vinta da atleti provenienti da campionati dal minore prestigio. È anche per questo che nel 1997 è stata introdotta la ponderazione in base al coefficiente Uefa, dopo che nel periodo 1992-1996 il premio non era stato assegnato.

Un giocatore può, nel corso della stessa stagione, cambiare squadra e competizione; generalmente i gol sono sempre validi per l’assegnazione del punteggio in graduatoria. L’eccezione si verifica nel caso il giocatore militi in campionati disputati in stagioni diverse: per esempio in campionati nordici come Svezia o Norvegia, giocati principalmente in estate e diversi da quelli europei come Serie APremier LeagueLiga che si giocano invece in inverno e primavera. In questo caso i gol non vengono sommati.

I festeggiamenti a Francesco Totti per la vittoria della Scarpa d’oro 2006/07

Quest’anno la classifica è guidata da Pierre-Emerick Aubameyang con 32.0 punti, frutto di 16 reti e un coefficiente pari a 2.0. Al secondo posto c’è Christian Lund Gytkjær del Rosenborg con 28.5 punti, 19 gol e un moltiplicatore da 1.5, mentre terzo è Diego Costa con 26.0 punti, tredici reti e 2.0 di coefficiente. Quarto troviamo John Owoeri, ventinovenne nigeriano dell’Häcken, massima divisione svedese: il suo score parla di 25.5 punti, 17 realizzazioni (come lui anche Cavani) e 1.5 come coefficiente. Tra i giocatori ad aver segnato il maggior numero di gol spiccano i nomi di Evgeny Kabaev e Gerard Bi Goua Gohou. Il primo è un calciatore estone – ma nato a San Pietroburgo –, ha ventotto anni e milita nel Kalev Sillamae, nel campionato estone dove ha messo a segno ben 25 gol. Gohou di anni ne ha invece ventisette, viene dalla Costa d’Avorio e milita nel Kairat, squadra di Almaty e del campionato kazako: Gerard di gol ne ha segnati 23.

schermata-2016-12-21-alle-16-29-49

Dal 2009 a oggi la vittoria dello speciale premio è sempre stato un affare a tre tra Leo Messi (vincitore in 3 occasioni), Luis Suárez (due vittorie) e Cristiano Ronaldo (vincitore in 4 occasioni, una nella stagione 2007/08). Nella speciale classifica annuale per club è in testa il Barcellona con 3510 punti, seguito a ruota dal Real Madrid (3418) e da un più staccato Bayer Monaco (2680). Nelle prime dieci della classifica l’unica italiana è la Juventus, mentre Manchester United, Chelsea e Arsenal formano il folto gruppo di inseguitrici inglesi al podio.

>

Leggi anche

Calcio
L’Inghilterra sta usando come raccattapalle i suoi giovani talenti, in modo che partecipino alle partite della Nazionale e non si lascino “sedurre” dal altre Federazioni
Il 75% degli Under 15 eleggibili per le nazionali del Tre Leoni potrebbe giocare anche per un altro paese
di Redazione Undici
Calcio
Contro l’Estonia, l’Italia di Gattuso ha trovato ciò di cui aveva bisogno: tanti gol, un po’ di entusiasmo e di consapevolezza
Il ciclo precedente aveva lasciato la Nazionale in mezzo alle macerie, ma la verità è che la squadra azzurra ha una discreta base per ricostruire se stessa.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea non è riuscito a liberarsi di Sterling e del suo stipendio da 20 milioni di euro l’anno, così ha deciso di metterlo fuori rosa
Una decisione drastica, per un giocatore dall'ingaggio da record. E che anche per questo non era riuscito a trovare una sistemazione in estate.
di Redazione Undici
Calcio
La Serie A 2025/26 è il campionato con i giocatori più alti del mondo, e il Cagliari è la squadra coi giocatori più alti del mondo
Un record ancora più curioso, se si pensa che la Sardegna conta invece una delle popolazioni più basse d'Europa.
di Redazione Undici