Abbiamo selezionato i migliori articoli dell’anno, presi dai Ralenti usciti durante l’anno. Come sempre a tema sportivo e non solo. E, naturalmente, i consueti consigli di Studio, tre dei migliori. Buona lettura e buon anno.
Why Sport Has Become So Colourful – The Economist
Una volta, parecchi anni fa, la maggior parte degli sportivi vestiva di bianco. Oggi i colori sgargianti dominano ogni disciplina. Come ci siamo arrivati, e perché.
Inside Italy’s ultras: the dangerous fans who control the game – Guardian
Dentro il mondo ultrà in Italia: cosa nasconde il caso di Raffaele Bucci, suicida nello scorso luglio.
Leicester’s European Adventure Shows the Exotic Still Exists in the Modern Game – Bleacher Report
Il Leicester «on a European tour», cioè in Champions League, sta mostrando un modo bellissimo e che temevamo scomparso di vivere l’Europa calcistica e l’andare in trasferta.
Syria’s faint hope through football – These Football Times
These Football Times racconta le difficoltà e le prospettive di speranza del calcio in Siria, a sei anni dall’inizio della guerra civile.
The sponsorship model is broken – here’s how to fix it – Marketing Week
Perché l’attuale modello di sponsorizzazione nel calcio è superato e i marchi dovrebbero inventarsi qualcosa di sorprendente per non essere immediatamente leggibili dai competitor.
Seeing daylight – Victory Journal
Una volta all’anno si tiene a New York una delle esperienze più strane che si possano vivere nella città: un rodeo al Madison Square Garden.
The Incomparable Career of Sandy Koufax – Atlantic
Cinquant’anni fa Sandy Koufax disputava la sua ultima partita di baseball con i Los Angeles Dodgers. Una raccolta dei momenti migliori di uno dei più forti lanciatori nella storia di questo sport.
James Harden Is the Changing Face of the Point Guard Position – Ringer
Come e perché la nuova posizione in campo che Mike D’Antoni ha dato a James Harden ha già cambiato la concezione del ruolo di guardia nel basket.
A Brief History of Cuban Soccer Defections – Paste Magazine
Cuba ha ospitato gli Stati Uniti per la seconda volta nella sua storia calcistica, tra le due Nazioni c’è però una storia di gare disertate e fughe rocambolesche in cambio della speranza di essere accolti su suolo americano.
The 75-year-old arm wrestler – New York Times
Una storia singolare, raccontata dal New York Times: a 75 anni, si può ancora competere in gare di braccio di ferro. Un pezzo con immagini molto belle.
Cultura
The Architecture of Memory: How Los Angeles Made Me a Poet – Los Angeles Review of Books
Una cameriera di un drive-in come musa, le partite di baseball, la stravaganza di Beverly Hills: Stephen Kessler racconta di come è diventato un poeta grazie a Los Angeles.
A Visit to the CIA’s “Secret” Abstract Art Collection – Hyperallergic
La collezione di arte astratta della Cia è meno segreta di quanto possa sembrare, e per la prima volta il pubblico può vederla.
When her best friend died, she used artificial intelligence to keep talking to him – The Verge
Storia di un giovane morto in un incidente, che un’amica ha fatto reincarnare in un bot.
La foto della settimana
Michael Phelps sul podio dei 200 metri farfalla a Rio de Janeiro, dove è diventato il più vincente atleta di sempre alle Olimpiadi (Richard Heathcote/Getty Images)
Il video della settimana
L’inventore del “cinque alto” fu anche il primo giocatore dichiaratamente gay della Major League Baseball: si chiamava Glenn Burke e giocava nei Los Angeles Dodgers, nel 1977.