Il 2016 sportivo

Una selezione dei migliori articoli sportivi dell'anno, di calcio, sport, cultura. Un Ralenti da leggere e guardare.

Abbiamo selezionato i migliori articoli dell’anno, presi dai Ralenti usciti durante l’anno. Come sempre a tema sportivo e non solo. E, naturalmente, i consueti consigli di Studio, tre dei migliori. Buona lettura e buon anno.

Why Sport Has Become So Colourful – The Economist
Una volta, parecchi anni fa, la maggior parte degli sportivi vestiva di bianco. Oggi i colori sgargianti dominano ogni disciplina. Come ci siamo arrivati, e perché.

Inside Italy’s ultras: the dangerous fans who control the game – Guardian
Dentro il mondo ultrà in Italia: cosa nasconde il caso di Raffaele Bucci, suicida nello scorso luglio.

Leicester’s European Adventure Shows the Exotic Still Exists in the Modern Game – Bleacher Report
Il Leicester «on a European tour», cioè in Champions League, sta mostrando un modo bellissimo e che temevamo scomparso di vivere l’Europa calcistica e l’andare in trasferta.

Syria’s faint hope through football  – These Football Times
These Football Times racconta le difficoltà e le prospettive di speranza del calcio in Siria, a sei anni dall’inizio della guerra civile.

The sponsorship model is broken – here’s how to fix it – Marketing Week
Perché l’attuale modello di sponsorizzazione nel calcio è superato e i marchi dovrebbero inventarsi qualcosa di sorprendente per non essere immediatamente leggibili dai competitor.

Seeing daylight – Victory Journal
Una volta all’anno si tiene a New York una delle esperienze più strane che si possano vivere nella città: un rodeo al Madison Square Garden.

The Incomparable Career of Sandy Koufax –  Atlantic
Cinquant’anni fa Sandy Koufax disputava la sua ultima partita di baseball con i Los Angeles Dodgers. Una raccolta dei momenti migliori di uno dei più forti lanciatori nella storia di questo sport.

James Harden Is the Changing Face of the Point Guard Position – Ringer
Come e perché la nuova posizione in campo che Mike D’Antoni ha dato a James Harden ha già cambiato la concezione del ruolo di guardia nel basket.

A Brief History of Cuban Soccer DefectionsPaste Magazine
Cuba ha ospitato gli Stati Uniti per la seconda volta nella sua storia calcistica, tra le due Nazioni c’è però una storia di gare disertate e fughe rocambolesche in cambio della speranza di essere accolti su suolo americano.

The 75-year-old arm wrestler New York Times
Una storia singolare, raccontata dal New York Times: a 75 anni, si può ancora competere in gare di braccio di ferro. Un pezzo con immagini molto belle.

Cultura

The Architecture of Memory: How Los Angeles Made Me a PoetLos Angeles Review of Books
Una cameriera di un drive-in come musa, le partite di baseball, la stravaganza di Beverly Hills: Stephen Kessler racconta di come è diventato un poeta grazie a Los Angeles.

A Visit to the CIA’s “Secret” Abstract Art CollectionHyperallergic
La collezione di arte astratta della Cia è meno segreta di quanto possa sembrare, e per la prima volta il pubblico può vederla.

When her best friend died, she used artificial intelligence to keep talking to himThe Verge
Storia di un giovane morto in un incidente, che un’amica ha fatto reincarnare in un bot.

La foto della settimana

Michael Phelps sul podio dei 200 metri farfalla a Rio de Janeiro, dove è diventato il più vincente atleta di sempre alle Olimpiadi (Richard Heathcote/Getty Images)

RIO DE JANEIRO, BRAZIL - AUGUST 09: Gold medalist Michael Phelps of the United States celebrates on the podium during the medal ceremony for the Men's 200m Butterfly Final on Day 4 of the Rio 2016 Olympic Games at the Olympic Aquatics Stadium on August 9, 2016 in Rio de Janeiro, Brazil. (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Il video della settimana

L’inventore del “cinque alto” fu anche il primo giocatore dichiaratamente gay della Major League Baseball: si chiamava Glenn Burke e giocava nei Los Angeles Dodgers, nel 1977.