Come si è concluso il caso dei tifosi del Chelsea a Parigi

Nel 2015 quattro supporter dei blues impedirono a un giovane di colore di salire in metropolitana: sono stati accusati di violenza aggravata.
di Redazione Undici 04 Gennaio 2017 alle 13:19

Quattro tifosi del Chelsea sono stati accusati di violenza aggravata nei confronti di un uomo di colore sulla metropolitana di Parigi. Joshua Parsons, 22 anni, e James Fairbairn, 25, avevano negato la propria colpevolezza dopo i fatti del Febbraio 2015, quando prima della gara di Champions League tra Psg e blues avevano impedito ad un giovane di salire sulla metro. I loro coimputati, sempre tifosi del Chelsea Richard Barklie, un cinquantaduenne ex poliziotto, e William Simpson, 27, sono stati processati in contumacia. Ai quattro è stato anche ordinato di pagare alla vittima 10.000 euro a titolo di risarcimento.

La vittima, Souleymane Sylla, era stata individuata presso la stazione di Richelieu-Drouot mentre il gruppo di tifosi del Chelsea si spostava verso il Parco dei Principi per la sfida europea. Durante l’udienza è stato utilizzo come prova il video di un passeggero che riprende i momenti in cui i fan dei blues spingono Souleymane fuori dal vagone. Durante la registrazione si percepisce chiaramente il coro «We are racist, we are racist and that’s the way we like it». L’agenzia Afo ha riportato le scuse di Parsons a Sylla, francese di origini mauritane, negando però ci fosse alcun tipo di razzismo in quanto accaduto: «I am very sorry to Mr Sylla, but I was not racist in any way».

 

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici