Quattro anni fa Luka Modric era considerato il peggior acquisto della Liga

Un sondaggio di Marca effettuato nel 2012 valutava il croato come l'acquisto sbagliato dell'anno.
di Redazione Undici 10 Gennaio 2017 alle 13:17

Luka Modric ha firmato il suo primo contratto con la Dinamo Zagabria all’età di 16 anni e dopo essere esploso letteralmente al Tottenham, il Real Madrid di Florentino Pérez ha deciso di puntare su di lui, nel 2012, spendendo 42 milioni di euro per il cartellino. Il croato è arrivato a Madrid dopo le ottime prestazioni dell’Europeo 2012 ma con qualche difficoltà iniziale nell’adattarsi. Appena quattro mesi dopo il suo arrivo nella Liga è stato nominato come peggior acquisto dell’anno secondo un sondaggio di Marca, ricevendo il 32,2% dei voti e mettendosi alle spalle Alex Song, arrivato nello stesso anno al Barcellona. Il miglior acquisto della stagione, secondo i lettori, era invece stato Jordi Alba.

Oggi Modric è un giocatore fondamentale nell’economia della squadra di Zidane: ha vinto due Champions League, due Supercoppe Europee e due Mondiali per Club. Ieri è stato inserito nella Top 11 del Fifa FifPro XI, un ulteriore premio che si aggiunge a quello di miglior centrocampista della Liga nel 2013/14 e l’inserimento nella Squadra della stagione per la Uefa Champions League nel 2013/14 e 2014/15. Nell’ultima gara di campionato contro il Granada Modric ha fatto registrare il 93% di precisione nei passaggi, 3 occasioni create, 3 intercetti, 2 tackle riusciti e 1 assist, in una gara di assoluta completezza. Attualmente Modric è tra i primi cinque giocatori della Liga per rendimento globale, tra i primi dieci per percentuale di passaggi riusciti: realizza 1,8 passaggi chiave e 2 dribbling per gara.

>

Leggi anche

Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici