Quattro anni fa Luka Modric era considerato il peggior acquisto della Liga

Un sondaggio di Marca effettuato nel 2012 valutava il croato come l'acquisto sbagliato dell'anno.
di Redazione Undici 10 Gennaio 2017 alle 13:17

Luka Modric ha firmato il suo primo contratto con la Dinamo Zagabria all’età di 16 anni e dopo essere esploso letteralmente al Tottenham, il Real Madrid di Florentino Pérez ha deciso di puntare su di lui, nel 2012, spendendo 42 milioni di euro per il cartellino. Il croato è arrivato a Madrid dopo le ottime prestazioni dell’Europeo 2012 ma con qualche difficoltà iniziale nell’adattarsi. Appena quattro mesi dopo il suo arrivo nella Liga è stato nominato come peggior acquisto dell’anno secondo un sondaggio di Marca, ricevendo il 32,2% dei voti e mettendosi alle spalle Alex Song, arrivato nello stesso anno al Barcellona. Il miglior acquisto della stagione, secondo i lettori, era invece stato Jordi Alba.

Oggi Modric è un giocatore fondamentale nell’economia della squadra di Zidane: ha vinto due Champions League, due Supercoppe Europee e due Mondiali per Club. Ieri è stato inserito nella Top 11 del Fifa FifPro XI, un ulteriore premio che si aggiunge a quello di miglior centrocampista della Liga nel 2013/14 e l’inserimento nella Squadra della stagione per la Uefa Champions League nel 2013/14 e 2014/15. Nell’ultima gara di campionato contro il Granada Modric ha fatto registrare il 93% di precisione nei passaggi, 3 occasioni create, 3 intercetti, 2 tackle riusciti e 1 assist, in una gara di assoluta completezza. Attualmente Modric è tra i primi cinque giocatori della Liga per rendimento globale, tra i primi dieci per percentuale di passaggi riusciti: realizza 1,8 passaggi chiave e 2 dribbling per gara.

>

Leggi anche

Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici