Quattro anni fa Luka Modric era considerato il peggior acquisto della Liga

Un sondaggio di Marca effettuato nel 2012 valutava il croato come l'acquisto sbagliato dell'anno.
di Redazione Undici 10 Gennaio 2017 alle 13:17

Luka Modric ha firmato il suo primo contratto con la Dinamo Zagabria all’età di 16 anni e dopo essere esploso letteralmente al Tottenham, il Real Madrid di Florentino Pérez ha deciso di puntare su di lui, nel 2012, spendendo 42 milioni di euro per il cartellino. Il croato è arrivato a Madrid dopo le ottime prestazioni dell’Europeo 2012 ma con qualche difficoltà iniziale nell’adattarsi. Appena quattro mesi dopo il suo arrivo nella Liga è stato nominato come peggior acquisto dell’anno secondo un sondaggio di Marca, ricevendo il 32,2% dei voti e mettendosi alle spalle Alex Song, arrivato nello stesso anno al Barcellona. Il miglior acquisto della stagione, secondo i lettori, era invece stato Jordi Alba.

Oggi Modric è un giocatore fondamentale nell’economia della squadra di Zidane: ha vinto due Champions League, due Supercoppe Europee e due Mondiali per Club. Ieri è stato inserito nella Top 11 del Fifa FifPro XI, un ulteriore premio che si aggiunge a quello di miglior centrocampista della Liga nel 2013/14 e l’inserimento nella Squadra della stagione per la Uefa Champions League nel 2013/14 e 2014/15. Nell’ultima gara di campionato contro il Granada Modric ha fatto registrare il 93% di precisione nei passaggi, 3 occasioni create, 3 intercetti, 2 tackle riusciti e 1 assist, in una gara di assoluta completezza. Attualmente Modric è tra i primi cinque giocatori della Liga per rendimento globale, tra i primi dieci per percentuale di passaggi riusciti: realizza 1,8 passaggi chiave e 2 dribbling per gara.

>

Leggi anche

Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Vergara non è soltanto una soluzione d’emergenza, è anche un profilo che mancava nella rosa del Napoli
Nella rosa di Conte, nessun esterno o trequartista possiede la sua stessa muscolarità, la sua stessa verticalità e il suo senso dell'inserimento.
di Redazione Undici
Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici