Quattro anni fa Luka Modric era considerato il peggior acquisto della Liga

Un sondaggio di Marca effettuato nel 2012 valutava il croato come l'acquisto sbagliato dell'anno.
di Redazione Undici
10 Gennaio 2017

Luka Modric ha firmato il suo primo contratto con la Dinamo Zagabria all’età di 16 anni e dopo essere esploso letteralmente al Tottenham, il Real Madrid di Florentino Pérez ha deciso di puntare su di lui, nel 2012, spendendo 42 milioni di euro per il cartellino. Il croato è arrivato a Madrid dopo le ottime prestazioni dell’Europeo 2012 ma con qualche difficoltà iniziale nell’adattarsi. Appena quattro mesi dopo il suo arrivo nella Liga è stato nominato come peggior acquisto dell’anno secondo un sondaggio di Marca, ricevendo il 32,2% dei voti e mettendosi alle spalle Alex Song, arrivato nello stesso anno al Barcellona. Il miglior acquisto della stagione, secondo i lettori, era invece stato Jordi Alba.

Oggi Modric è un giocatore fondamentale nell’economia della squadra di Zidane: ha vinto due Champions League, due Supercoppe Europee e due Mondiali per Club. Ieri è stato inserito nella Top 11 del Fifa FifPro XI, un ulteriore premio che si aggiunge a quello di miglior centrocampista della Liga nel 2013/14 e l’inserimento nella Squadra della stagione per la Uefa Champions League nel 2013/14 e 2014/15. Nell’ultima gara di campionato contro il Granada Modric ha fatto registrare il 93% di precisione nei passaggi, 3 occasioni create, 3 intercetti, 2 tackle riusciti e 1 assist, in una gara di assoluta completezza. Attualmente Modric è tra i primi cinque giocatori della Liga per rendimento globale, tra i primi dieci per percentuale di passaggi riusciti: realizza 1,8 passaggi chiave e 2 dribbling per gara.

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici