I giocatori del Barcellona non si divertono

O, meglio, non nel modo in cui si potrebbe pensare: Ivan Rakitic ha detto in un'intervista che passano il tempo libero come dei trentenni qualunque.
di Redazione Undici 08 Febbraio 2017 alle 12:40

«So che la gente pensa che la vita dei calciatori sia tutta feste scatenate, jet set e cose così. E invece no». Ivan Rakitic ha confessato al quotidiano croato Novi list com’è essere un giocatore famoso, di alto livello, almeno dalle parti di Barcellona: è come essere un trentenne qualunque. Un trentenne qualunque con una vita noiosa, per di più. «Per esempio, ultimamente siamo stati invitati alla festa di compleanno dei trent’anni di Luis Suárez. Sarebbe stato lo stesso se chiunque di voi mi avesse invitato a una vostra festa: abbiamo comprato regali, ci siamo seduti a chiacchierare, abbiamo cenato, un po’ di divertimento del genere».

Un modo di trascorrere il tempo libero che nel Barcellona è, di fatto, la regola: «Si crede che Messi o Suárez o Neymar facciano chissà quali cose, e invece sono ragazzi qualsiasi. Non fanno nulla di speciale. Stiamo molto in famiglia e cerchiamo di evitare di frequentare bar o partecipare alle feste». Per trascorrere il tempo durante i viaggi, i giocatori del Barcellona hanno un passatempo prediletto. «Giochiamo sempre a Ludo. Pepe Costa (team manager, ndr), Messi, Suárez e Mascherano in una squadra, Iniesta, Busquets, Jordi Alba e io in un’altra. È molto divertente, ed è molto meglio che mettersi le cuffie nelle orecchie e isolarsi dai compagni di squadra».

Con l’1-1 contro l’Atlético Madrid (2-1 all’andata), il Barcellona è la prima finalista di Coppa del Re. Attende la vincitrice di Celta Vigo-Alavés

Parole che avranno fatto molto piacere ai tifosi del Barcellona, meno a quelli del Real Madrid che ancora ricordano l’esclusiva festa di compleanno organizzata da Cristiano Ronaldo per i suoi 30 anni, nel 2015: ristorante di classe, lo Zalacaín, il cantante preferito del portoghese come ospite, Kevin Roldan, e un’euforia generale come testimoniato dalle foto che girarono in rete. E che fecero infuriare ancor di più i tifosi del Real, visto che i festeggiamenti avvennero subito dopo il derby perso per 4-0 contro l’Atlético Madrid.

>

Leggi anche

Calcio
Tre Federazioni del Sud America vogliono i Mondiali 2030 a 64 squadre, ma l’idea non piace nemmeno al resto del Sud America
Argentina, Paraguay e Uruguay insistono per l'allargamento, ma il resto della CONMEBOL va completamente in un'altra direzione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bochum si sta affidando all’intelligenza artificiale per scegliere giocatori, allenatore e persino il direttore sportivo
Il club tedesco, retrocesso in seconda divisione al termine dell'ultima stagione, ha avviato una rivoluzione piuttosto visionaria.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club di Premier League hanno già trovato il modo per aggirare la regola che vieterà di fare pubblicità ad agenzie di betting
Sunderland, Aston Villa, Leeds, Nottingham Forest e Chelsea hanno stretto accordi con aziende di scommesse che operano solo sul mercato asiatico.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se hanno 40 anni, o quasi, Ronaldo e Messi sono ancora i calciatori più pagati al mondo (e di gran lunga)
Forbes ha stilato la classifica annuale dei giocatori più pagati al mondo: dietro ai dominatori degli ultimi vent'anni, ci sono un bel po' di novità.
di Redazione Undici