Il Leicester è in crisi, anche per colpa di Vardy

La squadra di Ranieri è un solo punto sopra la zona retrocessione e l'attaccante inglese non riesce più a trovare la via del gol.

Cosa succede al Leicester? Una domanda di difficile risposta, i campioni in carica si trovano attualmente tra le ultime della Premier League, con un solo punto di vantaggio sull’Hull e due su Crystal Palace e Sunderland attualmente ultime. Dopo la gara persa dai suoi in casa dello Swansea, Claudio Ranieri ha dichiarato alla Bbc: «Oggi volevo che iniziasse una nuova stagione per noi ma è sempre la stessa. È incredibile, è un periodo da dimenticare. Abbiamo due problemi: subiamo gol e non riusciamo a segnare. È impossibile continuare così». In Inghilterra sono cominciate a circolare voci sul suo possibile esonero – con Pardew individuato come papabile sostituto –, ed il Leicester sta portando avanti la peggior stagione per una squadra vincitrice di un titolo l’anno prima. C’è anche un precedente poco rassicurante per i tifosi delle Foxes: il Manchester City nella stagione 1937/38, campione di First Division l’anno prima e poi mestamente retrocesso.

L’ultima vittoria del Leicester in Premier League.

Per trovare l’ultima vittoria in campionato degli uomini di Ranieri bisogna tornare indietro fino al 2016, nell’ultimo giorno prima del nuovo anno il Leicester batte in casa il West Ham grazie a una rete di Islam Slimani. Da allora è arrivato soltanto un punto, in trasferta con il Middlesbrough, e la crisi è palese. In particolare è una crisi realizzativa: le reti segnate sono appena 24 (terzo peggior attacco di tutta la Premier), mentre Jamie Vardy, eroe dell’impresa realizzata la passata stagione è fermo a sole 5 marcature. L’attaccante inglese, che grazie ai 24 gol dello scorso anno è riuscito a trovare posto nei 23 convocati da Gareth Southgate per gli Europei francesi, quest’anno sembra aver subito un’involuzione incredibile. Negli ultimi 513 minuti disputati in Premier Vardy non ha mai tirato in porta.

Tutti i gol di Vardy nella passata stagione: sembra passata un’eternità.

Guardando i numeri e le statistiche tra le due annate si nota come non siano soltanto i gol realizzati il problema attuale del Leicester. Rispetto allo stesso numero di partite giocate durante la scorsa stagione, i gol segnati sono sì scesi da 47 a 24,  ma anche quelli subiti hanno subito il percorso inverso crescendo da 27 ai 43 attuali. Le clean sheets delle Foxes sono state quest’anno soltanto 5, mentre nella passata stagione il dato era tre volte superiore (15). È diminuito il numero di tiri totali tentati, 272 fino a questo momento, mentre erano 334 nel 2015/16 e anche per quanto riguarda i tiri nello specchio i numeri calano da 120 a 81. Se lo scorso anno il Leicester realizzava una rete ogni 48 minuti, sono 94′ quelli necessari attualmente alla squadra di Ranieri per andare in gol.