Il record di triple dei Denver Nuggets

Ventiquattro canestri da tre in una singola partita, quella contro i favoritissimi Golden State Warriors.
di Redazione Undici 14 Febbraio 2017 alle 12:42

Non capita spesso di veder perdere i Golden State Warriors, la squadra stellare di Steph Curry e Kevin Durant che comanda agevolmente la classifica della Western Conference con un record di 46 vinte e 9 perse. È ancora più raro vederli sconfitti a suon di triple, una delle armi più pericolose dei californiani (a novembre, Steph Curry ha realizzato il record di triple in una singola partita, 13 contro i New Orleans Pelicans): ci sono riusciti i Denver Nuggets, che hanno messo a segno ben 24 triple, eguagliando il record Nba che poche settimane fa avevano fissato gli Houston Rockets di Mike D’Antoni. La gara è finita 132-110 per i Nuggets.

 

Senza Gallinari, ancora assente per uno stiramento all’inguine, Denver ha chiuso con un impressionante 60% dall’arco. Miglior realizzatore il rookie Juancho Hernangómez, che ha chiuso con 27 punti e 10 rimbalzi, merito delle sei triple su nove tentativi. Cinque triple per Jameer Nelson, quattro per Gary Harris. Nikola Jokic, pur senza canestri da tre, ha spazzato via i Warriors con una prestazione superba, chiusa con una tripla doppia (17 punti, 21 rimbalzi e 12 assist). I Warriors, a cui pure mancava uno specialista dall’arco come Klay Thompson, hanno chiuso con un modesto 25% da tre: particolarmente deludente la prova di Steph Curry, 11 punti e 1/11 da tre.

I numeri di Denver non si fermano qui: 42 punti segnati nel primo quarto (Golden State mai così male in stagione), 25 punti di vantaggio all’intervallo, 16 triple solo nel primo tempo, altro record Nba eguagliato. Steve Kerr, tecnico dei Dubs, a fine gara era incredulo: «I Nuggets hanno avuto un ritmo incredibile tirando a canestro, senza far caso da dove lo facessero e da quanto lontano». I Warriors hanno perso la nona partita stagionale, esattamente lo stesso numero di ko in tutta la passata regular season (quella del record da 73 vittorie). I Nuggets, invece, hanno ora un record di 25-30 e sono all’ottavo posto della Western Conference, l’ultimo disponibile per l’accesso alla postseason.

>

Leggi anche

Altri sport
La Slovenia è un Paese piccolissimo che però ha dei risultati incredibili in molti sport, tra cui il salto con gli sci
Non solo Doncic, Oblak e Pogacar: gli sloveni vanno fortissimo anche sulla neve.
di Redazione Undici
Altri sport
Emilien Jacquelin, uno dei biatleti di Milano Cortina 2026, sta affrontando le gare olimpiche con un orecchino appartenuto a Marco Pantani
Il francese ha voluto omaggiare così il "Pirata", il suo idolo fin da quando era bambino e un'icona assoluta per tutti gli appassionati di ciclismo.
di Redazione Undici
Altri sport
Technogym è alla decima Olimpiade come fornitore esclusivo, e per Milano Cortina 2026 ha messo 1000 attrezzi a disposizione degli atleti
L'azienda italiana lavora con la manifestazione a cinque cerchi dai tempi di Sydney 2000, e da allora il legame si è fatto sempre più profondo.
di Redazione Undici
Altri sport
Alle Olimpiadi di Milano Cortina c’è un allenatore di pattinaggio che segue 16 atleti di 13 Paesi diversi (e deve cambiare giacca a ogni esercizio)
Si chiama Benoit Richaud ed è uno dei tecnici più richiesti del mondo. Anche perché deve e sa affrontare delle grosse difficoltà emotive e logistiche.
di Redazione Undici