Il crowdfunding per acquistare un giocatore

L'iniziativa del Kristiansund, una squadra norvegese, che ha chiesto aiuto economico ai tifosi per tesserare un nazionale estone.
di Redazione Undici 17 Febbraio 2017 alle 11:59

Nikita Baranov è un nazionale estone di 24 anni, che nel corso della sua carriera ha giocato sempre in patria, nel Flora Tallinn. Pochi giorni fa Baranov è passato a una squadra norvegese, il Kristiansund, che quest’anno giocherà per la prima volta nel massimo campionato nazionale (in Norvegia il torneo comincia ad aprile). La particolarità è che, per completare l’ingaggio di Baranov, il Kristiansund è ricorso a un crowdfunding: per trovare l’accordo con il difensore estone, la società, in aggiunta alle 300.000 corone stanziate, aveva bisogno di altre 200.000 corone, circa 22.000 euro. Perciò, su un sito di crowdfunding norvegese supportato dallo sponsor della società, il Kristiansund ha lanciato l’idea di coinvolgere i tifosi perché la trattativa andasse in porto.

L’iniziativa ha avuto successo: il club ha annunciato di aver raccolto oltre 500.000 corone, riuscendo così a coprire le spese del cartellino e dello stipendio di Baranov. «Il fatto che siamo stati capaci di acquistare un nazionale – ha detto il tecnico Michelsen – è indicativo: il 2017 sarà un anno fantastico». La soddisfazione della società per l’acquisto di Baranov, difensore centrale che con la Nazionale estone ha giocato 16 partite, è evidente dalle parole comparse sul sito ufficiale: «Questo acquisto la dice lunga sul livello che abbiamo raggiunto!».

La stagione della promozione in Eliteserien

Il Kristiansund è stato fondato nel 2003 e ha raggiunto l’Eliteserien per la prima volta dopo la vittoria del campionato di seconda divisione lo scorso anno: il club ha chiuso con tre punti di vantaggio sul Sandefjord. Squadra rappresentativa di una città di 24.000 abitanti, nel piccolo stadio di Kristiansund, circa 3.000 posti, l’anno scorso la media spettatori era di 1.600 a partita. Il debutto in Eliteserien sarà il primo aprile contro il Molde, tre volte campione di Norvegia, allenato dall’ex Manchester United Ole Gunnar Solskjær.

>

Leggi anche

Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici