Il crowdfunding per acquistare un giocatore

L'iniziativa del Kristiansund, una squadra norvegese, che ha chiesto aiuto economico ai tifosi per tesserare un nazionale estone.
di Redazione Undici 17 Febbraio 2017 alle 11:59

Nikita Baranov è un nazionale estone di 24 anni, che nel corso della sua carriera ha giocato sempre in patria, nel Flora Tallinn. Pochi giorni fa Baranov è passato a una squadra norvegese, il Kristiansund, che quest’anno giocherà per la prima volta nel massimo campionato nazionale (in Norvegia il torneo comincia ad aprile). La particolarità è che, per completare l’ingaggio di Baranov, il Kristiansund è ricorso a un crowdfunding: per trovare l’accordo con il difensore estone, la società, in aggiunta alle 300.000 corone stanziate, aveva bisogno di altre 200.000 corone, circa 22.000 euro. Perciò, su un sito di crowdfunding norvegese supportato dallo sponsor della società, il Kristiansund ha lanciato l’idea di coinvolgere i tifosi perché la trattativa andasse in porto.

L’iniziativa ha avuto successo: il club ha annunciato di aver raccolto oltre 500.000 corone, riuscendo così a coprire le spese del cartellino e dello stipendio di Baranov. «Il fatto che siamo stati capaci di acquistare un nazionale – ha detto il tecnico Michelsen – è indicativo: il 2017 sarà un anno fantastico». La soddisfazione della società per l’acquisto di Baranov, difensore centrale che con la Nazionale estone ha giocato 16 partite, è evidente dalle parole comparse sul sito ufficiale: «Questo acquisto la dice lunga sul livello che abbiamo raggiunto!».

La stagione della promozione in Eliteserien

Il Kristiansund è stato fondato nel 2003 e ha raggiunto l’Eliteserien per la prima volta dopo la vittoria del campionato di seconda divisione lo scorso anno: il club ha chiuso con tre punti di vantaggio sul Sandefjord. Squadra rappresentativa di una città di 24.000 abitanti, nel piccolo stadio di Kristiansund, circa 3.000 posti, l’anno scorso la media spettatori era di 1.600 a partita. Il debutto in Eliteserien sarà il primo aprile contro il Molde, tre volte campione di Norvegia, allenato dall’ex Manchester United Ole Gunnar Solskjær.

>

Leggi anche

Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Flamengo trasmetterà le sue partite su YouTube, gratis e in tutto il mondo
Il club carioca ha deciso di ampliare la sua presenza globale: le gare casalinghe del Brasileirão e del campionato carioca si vedranno senza pagare (tranne che in Brasile).
di Redazione Undici