Il crowdfunding per acquistare un giocatore

L'iniziativa del Kristiansund, una squadra norvegese, che ha chiesto aiuto economico ai tifosi per tesserare un nazionale estone.
di Redazione Undici 17 Febbraio 2017 alle 11:59

Nikita Baranov è un nazionale estone di 24 anni, che nel corso della sua carriera ha giocato sempre in patria, nel Flora Tallinn. Pochi giorni fa Baranov è passato a una squadra norvegese, il Kristiansund, che quest’anno giocherà per la prima volta nel massimo campionato nazionale (in Norvegia il torneo comincia ad aprile). La particolarità è che, per completare l’ingaggio di Baranov, il Kristiansund è ricorso a un crowdfunding: per trovare l’accordo con il difensore estone, la società, in aggiunta alle 300.000 corone stanziate, aveva bisogno di altre 200.000 corone, circa 22.000 euro. Perciò, su un sito di crowdfunding norvegese supportato dallo sponsor della società, il Kristiansund ha lanciato l’idea di coinvolgere i tifosi perché la trattativa andasse in porto.

L’iniziativa ha avuto successo: il club ha annunciato di aver raccolto oltre 500.000 corone, riuscendo così a coprire le spese del cartellino e dello stipendio di Baranov. «Il fatto che siamo stati capaci di acquistare un nazionale – ha detto il tecnico Michelsen – è indicativo: il 2017 sarà un anno fantastico». La soddisfazione della società per l’acquisto di Baranov, difensore centrale che con la Nazionale estone ha giocato 16 partite, è evidente dalle parole comparse sul sito ufficiale: «Questo acquisto la dice lunga sul livello che abbiamo raggiunto!».

La stagione della promozione in Eliteserien

Il Kristiansund è stato fondato nel 2003 e ha raggiunto l’Eliteserien per la prima volta dopo la vittoria del campionato di seconda divisione lo scorso anno: il club ha chiuso con tre punti di vantaggio sul Sandefjord. Squadra rappresentativa di una città di 24.000 abitanti, nel piccolo stadio di Kristiansund, circa 3.000 posti, l’anno scorso la media spettatori era di 1.600 a partita. Il debutto in Eliteserien sarà il primo aprile contro il Molde, tre volte campione di Norvegia, allenato dall’ex Manchester United Ole Gunnar Solskjær.

>

Leggi anche

Calcio
BordoCam ci porta sulle panchine di Serie A, e sta cambiando il modo di vivere il postpartita
Davide Bernardi racconta come nasce uno dei format più amati di DAZN.
di Jacopo Morelli
Calcio
La Coppa del Mondo a 48 squadre ha generato un’ondata di naturalizzazioni, soprattutto nelle Nazionali asiatiche
Un incentivo facilitato dall'attrattività di alcuni campionati, dove molti calciatori (spesso sudamericani) iniziano nei club e finiscono per rappresentarne la Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco sta uccidendo migliaia di cani in vista dei Mondiali 2030
Il Marocco è al centro di uno scandalo per l’uccisione sistematica di migliaia di randagi, un “massacro” finalizzato a ripulire le strade per poter ospitare la Coppa del Mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Son Heung-min non gioca più nel Tottenham, eppure tantissimi tifosi coreani continuano a essere innamorati (e a innamorarsi) degli Spurs
L'attuale attaccante del Los Angeles FC è stato a Londra per dieci anni, e così adesso i suoi connazionali hanno un club inglese di riferimento.
di Redazione Undici