L’Uefa potrebbe estromettere una squadra Red Bull

Per ora sono solo ipotesi, ma una tra Lipsia e Salisburgo potrebbe rischiare: le norme Uefa vietano la partecipazione di due club con la stessa proprietà.
di Redazione Undici 22 Febbraio 2017 alle 17:49

Il quotidiano austriaco Salzburg Nachrichten, molto informato sulle vicende del Red Bull Salisburgo, ha scritto che la Uefa potrebbe impedire a una delle due squadre controllate dalla Red Bull, il Lipsia e appunto il Salisburgo, la partecipazione alla prossima Champions League. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che le norme Uefa impediscono la partecipazione alla stessa competizione di due club con la stessa proprietà. Lo scenario di Lipsia e Salisburgo qualificate in Champions è molto verosimile – i tedeschi sono secondi in Bundesliga, mentre il Salisburgo comanda la classifica del campionato austriaco – ma la decisione non verrà presa prima di giugno.

Così si è espressa la Uefa, che per ora non rilascia posizioni ufficiali: «Non possiamo comunicare ora una decisione, visto che al momento si tratta di una questione ipotetica. Ci saranno informazioni più concrete a partire da giugno, quando verrà pubblicata la lista delle squadre partecipanti alle competizioni Uefa». Nello specifico, la presenza di due squadre di proprietà Red Bull violerebbe l’articolo 5 del regolamento delle competizioni europee: «Nessuna società partecipante a una competizione Uefa può detenere, sia direttamente sia indirettamente, la proprietà di un altro club partecipante alla competizione». Oliver Mintzlaff, dirigente del RB Lipsia (nonché Global Head of Soccer della Red Bull), ha detto di non essere preoccupato: «Siamo tranquilli. Se ci qualifichiamo, non vedo perché dubitare della nostra partecipazione alle coppe europee».

 

 

>

Leggi anche

Calcio
I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times
La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici
Calcio
Per le sue trasferte in Champions League, il Kairat Almaty farà più chilometri di quanti ne servono per circumnavigare il globo terrestre
Quasi 45mila km, mentre l'intera circonferenza terrestre ne misura 40.075. In confronto, la trasferta del Real Madrid in Kazakistan è una gita fuori porta.
di Redazione Undici
Calcio
La rinascita all’Udinese e il gol contro l’Inter, intervista a Oumar Solet
Il difensore francese è arrivato in Italia da svincolato e si è imposto subito per fisicità e qualità.
di Jacopo Morelli
Calcio
Pur di esonerare Mourinho, il Fenerbahce ha versato una buonuscita di 15 milioni di euro
Secondo Marca, il club turco ha licenziato il tecnico portoghese a causa dell'eliminazione ai preliminari di Champions League.
di Redazione Undici