Prendersela con la goal line technology

Jeroen Zoet, portiere del Psv, ha realizzato un'incredibile autorete ma, anziché fare ammenda, si è lamentato della tecnologia, decisiva nel segnalare l'accaduto.
di Redazione Undici 01 Marzo 2017 alle 16:24

Nell’ultima gara di campionato olandese si sono sfidate Feyenoord e Psv, prima e terza in classifica. A 8 minuti alla fine del match, sul risultato di 1-1, viene assegnato un calcio d’angolo alla squadra di casa: il difensore del Feyenoord Van der Heijden colpisce di testa la sfera, il portiere del Psv Jeroen Zoet para bloccando il pallone tra le gambe, esattamente sulla linea di porta. Un attimo dopo, lo stesso Zoet decide di portare la palla al petto, attivando così la goal line technology che manda all’arbitro della gara, Bas Nijhuis, il segnale con cui convalidare la rete.

Mentre i giocatori del Feyenoord alzano le braccia per chiedere la convalida della rete, l’arbitro mostra in un primo momento il braccio, indicando come non si fosse illuminato. Solo un attimo dopo, mentre i giocatori stavano riprendendo le proprie posizioni, Nijhuis riceve il segnale che scatena le proteste del Psv. Come mostrano le immagini, lo sbaglio commesso dal ventiseienne portiere della squadra allenata da Phillip Cocu è marchiano, la realizzazione di uno degli autogol più surreali di sempre.

Zoet, dal canto suo, ha definito quanto accaduto «una cazzata». «La tecnologia di porta ha fatto la differenza e le cose sarebbero potute essere assolutamente diverse se non fosse stato per questo. L’arbitro se ne è accorto soltanto grazie al suo orologio, non fosse successo sono sicuro che non avrebbe mai convalidato la rete». Zoet ha aggiunto di aver fatto tutto il possibile per impedire il gol che, secondo il sistema, era regolare per un solo millimetro. Le autorità hanno lodato la decisione, sottolineando che «è un beneficio per tutti se il calcio diventa più onesto e le decisioni degli arbitri sono certe e accurate». Per il portavoce della Federcalcio olandese «a vincere è stata la verità».

>

Leggi anche

Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza
Calcio
L’IFAB ha già deciso di bocciare la proposta del fuorigioco “alla Wenger”, quello che prevede la luce tra l’attaccante e il penultimo difendente
Il Board sta andando in un'altra direzione: quella del "Torso offside".
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori e i tifosi del Celta Vigo si sono messi lo smalto alle unghie per sostenere Borja Iglesias, che aveva ricevuto insulti omofobi dai tifosi del Siviglia
I gruppi organizzati hanno allestito delle sedute di manicure gratuite per chi volesse sostenere il giocatore spagnolo, da anni in lotta contro le discriminazioni basate sul genere e l'identità sessuale.
di Redazione Undici