L’esperimento di una partita senza fuorigioco

L'ha organizzata la rivista tedesca 11Freunde: sicuri che il calcio sarebbe più spettacolare?
di Redazione Undici 03 Marzo 2017 alle 13:24

Spesso ci si chiede: come sarebbe una partita di calcio senza fuorigioco? È un tema che ricorre frequentemente, perché generalmente si ritiene che l’abolizione di questa regola possa contribuire alla spettacolarizzazione del gioco. Persino Marco van Basten, responsabile dell’innovazione tecnologica della Fifa, ha avanzato la possibilità che il calcio possa fare a meno del fuorigioco.

Per capire se un’innovazione così importante possa funzionare, la rivista tedesca 11Freunde ha organizzato una partita senza fuorigioco tra due squadre amatoriali. I tecnici, ovviamente, hanno dovuto apportare tattiche ad hoc, per esempio far stazionare stabilmente due calciatori nei pressi della porta avversaria, sulla scorta di quanto accade nell’hockey. Il gioco ne ha beneficiato davvero? La partita è finita solo 1-0, e gli allenatori a fine gara hanno ammesso che si aspettavano molto più spettacolo e un numero molto elevato di gol. Per la maggior parte dei protagonisti coinvolti, peraltro, l’impressione è che il fuorigioco sia una regola imprescindibile per il calcio. L’esperimento per intero si può seguire in questo video, con sottotitoli in inglese.

>

Leggi anche

Calcio
Domenico Berardi è «l’ultima bandiera del calcio», ha scritto il Guardian
Un riconoscimento d'obbligo, che l'ultima straripante prestazione in casa dell'Atalanta ha palesato agli occhi di tutta Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Mikel Arteta e altri allenatori hanno ammesso di utilizzare l’intelligenza artificiale per preparare le partite
I tecnici moderni, tra cui ovviamente quello dell'Arsenal, stanno iniziando a scoprire piattaforme come ChatGPT per preparare le partite. E sta funzionando.
di Redazione Undici
Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici
Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici