L’esperimento di una partita senza fuorigioco

L'ha organizzata la rivista tedesca 11Freunde: sicuri che il calcio sarebbe più spettacolare?
di Redazione Undici
03 Marzo 2017

Spesso ci si chiede: come sarebbe una partita di calcio senza fuorigioco? È un tema che ricorre frequentemente, perché generalmente si ritiene che l’abolizione di questa regola possa contribuire alla spettacolarizzazione del gioco. Persino Marco van Basten, responsabile dell’innovazione tecnologica della Fifa, ha avanzato la possibilità che il calcio possa fare a meno del fuorigioco.

Per capire se un’innovazione così importante possa funzionare, la rivista tedesca 11Freunde ha organizzato una partita senza fuorigioco tra due squadre amatoriali. I tecnici, ovviamente, hanno dovuto apportare tattiche ad hoc, per esempio far stazionare stabilmente due calciatori nei pressi della porta avversaria, sulla scorta di quanto accade nell’hockey. Il gioco ne ha beneficiato davvero? La partita è finita solo 1-0, e gli allenatori a fine gara hanno ammesso che si aspettavano molto più spettacolo e un numero molto elevato di gol. Per la maggior parte dei protagonisti coinvolti, peraltro, l’impressione è che il fuorigioco sia una regola imprescindibile per il calcio. L’esperimento per intero si può seguire in questo video, con sottotitoli in inglese.

>

Leggi anche

Calcio
L’arrivo al Porto significa che Francesco Farioli ha un appeal sempre più grande (ma soltanto all’estero)
La Turchia, il Nizza, l'Ajax. E ora una squadra ambiziosa, dove i risultati e i trofei contano più di qualsiasi altra cosa.
di Redazione Undici
Calcio
Gli allenatori in seconda sono diventati delle star, quasi come quelli in prima
Una figura che sta dietro le quinte ma è sempre più decisiva, sempre più strategica nel calcio di oggi. E il nuovo miglior acquisto del Manchester City è proprio il nuovo vice di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Ai concerti della reunion degli Oasis c’è anche Pep Guardiola (in versione cartonato)
La sagoma del manager del City è stata visibile nel corso delle esibizioni a Cardiff. E tra pochi giorni i fratelli Gallagher suoneranno a Manchester.
di Redazione Undici
Calcio
Aaron Ramsey si è trasferito in Messico, ai Pumas, e ha ammesso di aver cercato su Google chi fossero i Pumas
L'ex centrocampista della Juventus ha fatto una scelta abbastanza inusuale. E ha scelto di presentarsi ai suoi nuovi tifosi con grande sincerità.
di Redazione Undici