Il gol di Cambiasso contro il Besiktas

Nell’andata degli ottavi di finale di Europa League si sono affrontati Olympiakos e Besiktas. In campo per le due squadre c’erano alcune vecchie conoscenze del campionato italiano: da Inler e Quaresma per i turchi, a Leali e Marko Marin nei greci. Con l’Olympiakos giocava titolare anche Esteban Cambiasso, 36 anni ma una qualità fisica ancora intatta. Al 36′ della sfida, con il risultato ancora fermo sullo 0 a 0, El Cuchu ha sfruttato un bel cross di Ansarifard, inserendosi in corsa e battendo Fabricio con un preciso colpo di testa.

Il colpo di testa successivo a un inserimento è una delle specialità del centrocampista argentino. Già in un vecchio Roma-Inter del 2004, tredici anni fa, Cambiasso aveva battuto Pellizzoli, realizzando la rete del momentaneo 1 a 1. La stessa tipologia di gol l’aveva ripetuta in una gara casalinga dell’Inter contro la Fiorentina. Cambiasso in carriera ha realizzato 64 reti a fronte di oltre 500 gare disputate.

Dopo la chiusura dell’esperienza interista, Cambiasso è approdato per una anno in Inghilterra, al Leicester, contribuendo alla salvezza delle Foxes – appena approdate in Premier League – con un gol importante nella sfida contro lo United allenato da van Gaal. In questa stagione l’argentino ha già collezionato 20 presenze, realizzando tre reti: due sono arrivate in Europa League, mentre una l’ha messa a segno in Coppa di Grecia.