Kazuyoshi Miura è il più vecchio marcatore di sempre

di Redazione Undici 14 Marzo 2017 alle 12:33

Kazuyoshi Miura è diventato il primo giocatore a segnare una rete ufficiale in J-League all’età di 50 anni. L’attaccante ha segnato per gli Yokohoma Fc nell’1 a o contro i Thespa Kusatsu in una gara di seconda divisione giapponese. Con il gol arrivato all’età di 50 anni e 14 giorni, Miura ha battuto proprio il suo precedente record risalente al 26 giugno del 2016.

La rete è arrivata dopo una bella azione degli Yokohoma, sviluppatasi prima in verticale e poi arrivata sulla fascia sinistra: dopo un cross dell’esterno c’è stato un tiro al volo, ribattuto dal portiere avversario, su cui si è avventato proprio Miura. Sulla respinta avversaria, Kazuyoshi è riuscito ad incrociare con il sinistro, angolando il tiro in modo che non ci fosse possibilità di respingerlo. Dopo il match, Miura ha spiegato: «Avevo una certa sensazione riguardo al gol. Ho soltanto cercato di rimanere positivo».

Miura, che ha realizzato 55 reti in 89 partite con la maglia della Nazionale giapponese, ha firmato un nuovo contratto con gli Yokohama Fc nello scorso gennaio. La sua carriera è stata l’epopea di un vero giramondo: dopo le giovanili nello Shizuoka Gakuen H.S., ha cominciato a giocare da professionista in Brasile, nel Santos. Dopo il debutto nel 1986, Kazuyoshi è prima tornato in patria, per poi partire alla volta dell’Italia: sponda Genoa. Alla fine degli anni ’90, il giapponese ha provato l’esperienza nel calcio croato, furono soltanto 12 le presenze con la maglia della Dinamo Zagabria.

Miura è tornato in patria pochi mesi dopo. Nel 2005, all’età di 38 anni, ha siglato un accordo con gli Yokohama Fc: da allora sono arrivate 250 presenze con oltre 25 realizzazioni. Ad oggi la Fifa non ha ancora confermato Miura come più vecchio marcatore nel calcio professionistico. Prima di lui, il record era di Sir Stanley Matthews, con un gol a 50 anni e cinque giorni, realizzato nel 1965. Un altro record era appartenuto a Billy Meredith, attaccante gallese che segnò con la propria Nazionale contro l’Inghilterra all’età di 45 anni e 73 giorni, nel 1919. Il più vecchio marcatore della J-League, invece, era stato il brasiliano Zico: il suo ultimo gol arrivò con i Kashima Antlers nel 1994, all’età di 41 anni.

>

Leggi anche

Calcio
Nel calcio italiano gli allenatori vengono esonerati a ritmi troppo veloci, e non è un problema da poco
La Serie A concede pochissimo tempo agli allenatori, soprattutto rispetto alle altre leghe top. In queste condizioni, come si può pensare a progetti a lungo termine?
di Redazione Undici
Calcio
Un gruppo di investitori guidati da Sergio Ramos ha raggiunto un accordo per acquistare il Siviglia
L'ex difensore del Real Madrid è pronto alla sua nuova carriera di dirigente sportivo, e per farlo ha scelto il club in cui ha esordito come calciatore.
di Redazione Undici
Calcio
Arda Turan ha vinto il suo primo titolo allo Shakhtar, ma soprattutto sembra il giovane tecnico più “cholista” tra tutti quelli che sono stati allenati da Diego Simeone
Dall'allenatore argentino, l'ex fantasista turco ha ereditato soprattutto l'approccio alla fase difensiva.
di Redazione Undici
Calcio
Il gol annullato al West Ham contro l’Arsenal porterà l’IFAB a valutare cambiamenti di regolamento sulle palle inattive
Le strattonate che precedono la battuta di un calcio di punizione ormai sono fuori controllo, ma non sarà facile impedirle senza intaccare altri aspetti del gioco.
di Redazione Undici