Kazuyoshi Miura è il più vecchio marcatore di sempre

di Redazione Undici 14 Marzo 2017 alle 12:33

Kazuyoshi Miura è diventato il primo giocatore a segnare una rete ufficiale in J-League all’età di 50 anni. L’attaccante ha segnato per gli Yokohoma Fc nell’1 a o contro i Thespa Kusatsu in una gara di seconda divisione giapponese. Con il gol arrivato all’età di 50 anni e 14 giorni, Miura ha battuto proprio il suo precedente record risalente al 26 giugno del 2016.

La rete è arrivata dopo una bella azione degli Yokohoma, sviluppatasi prima in verticale e poi arrivata sulla fascia sinistra: dopo un cross dell’esterno c’è stato un tiro al volo, ribattuto dal portiere avversario, su cui si è avventato proprio Miura. Sulla respinta avversaria, Kazuyoshi è riuscito ad incrociare con il sinistro, angolando il tiro in modo che non ci fosse possibilità di respingerlo. Dopo il match, Miura ha spiegato: «Avevo una certa sensazione riguardo al gol. Ho soltanto cercato di rimanere positivo».

Miura, che ha realizzato 55 reti in 89 partite con la maglia della Nazionale giapponese, ha firmato un nuovo contratto con gli Yokohama Fc nello scorso gennaio. La sua carriera è stata l’epopea di un vero giramondo: dopo le giovanili nello Shizuoka Gakuen H.S., ha cominciato a giocare da professionista in Brasile, nel Santos. Dopo il debutto nel 1986, Kazuyoshi è prima tornato in patria, per poi partire alla volta dell’Italia: sponda Genoa. Alla fine degli anni ’90, il giapponese ha provato l’esperienza nel calcio croato, furono soltanto 12 le presenze con la maglia della Dinamo Zagabria.

Miura è tornato in patria pochi mesi dopo. Nel 2005, all’età di 38 anni, ha siglato un accordo con gli Yokohama Fc: da allora sono arrivate 250 presenze con oltre 25 realizzazioni. Ad oggi la Fifa non ha ancora confermato Miura come più vecchio marcatore nel calcio professionistico. Prima di lui, il record era di Sir Stanley Matthews, con un gol a 50 anni e cinque giorni, realizzato nel 1965. Un altro record era appartenuto a Billy Meredith, attaccante gallese che segnò con la propria Nazionale contro l’Inghilterra all’età di 45 anni e 73 giorni, nel 1919. Il più vecchio marcatore della J-League, invece, era stato il brasiliano Zico: il suo ultimo gol arrivò con i Kashima Antlers nel 1994, all’età di 41 anni.

>

Leggi anche

Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli