Kazuyoshi Miura è il più vecchio marcatore di sempre

di Redazione Undici 14 Marzo 2017 alle 12:33

Kazuyoshi Miura è diventato il primo giocatore a segnare una rete ufficiale in J-League all’età di 50 anni. L’attaccante ha segnato per gli Yokohoma Fc nell’1 a o contro i Thespa Kusatsu in una gara di seconda divisione giapponese. Con il gol arrivato all’età di 50 anni e 14 giorni, Miura ha battuto proprio il suo precedente record risalente al 26 giugno del 2016.

La rete è arrivata dopo una bella azione degli Yokohoma, sviluppatasi prima in verticale e poi arrivata sulla fascia sinistra: dopo un cross dell’esterno c’è stato un tiro al volo, ribattuto dal portiere avversario, su cui si è avventato proprio Miura. Sulla respinta avversaria, Kazuyoshi è riuscito ad incrociare con il sinistro, angolando il tiro in modo che non ci fosse possibilità di respingerlo. Dopo il match, Miura ha spiegato: «Avevo una certa sensazione riguardo al gol. Ho soltanto cercato di rimanere positivo».

Miura, che ha realizzato 55 reti in 89 partite con la maglia della Nazionale giapponese, ha firmato un nuovo contratto con gli Yokohama Fc nello scorso gennaio. La sua carriera è stata l’epopea di un vero giramondo: dopo le giovanili nello Shizuoka Gakuen H.S., ha cominciato a giocare da professionista in Brasile, nel Santos. Dopo il debutto nel 1986, Kazuyoshi è prima tornato in patria, per poi partire alla volta dell’Italia: sponda Genoa. Alla fine degli anni ’90, il giapponese ha provato l’esperienza nel calcio croato, furono soltanto 12 le presenze con la maglia della Dinamo Zagabria.

Miura è tornato in patria pochi mesi dopo. Nel 2005, all’età di 38 anni, ha siglato un accordo con gli Yokohama Fc: da allora sono arrivate 250 presenze con oltre 25 realizzazioni. Ad oggi la Fifa non ha ancora confermato Miura come più vecchio marcatore nel calcio professionistico. Prima di lui, il record era di Sir Stanley Matthews, con un gol a 50 anni e cinque giorni, realizzato nel 1965. Un altro record era appartenuto a Billy Meredith, attaccante gallese che segnò con la propria Nazionale contro l’Inghilterra all’età di 45 anni e 73 giorni, nel 1919. Il più vecchio marcatore della J-League, invece, era stato il brasiliano Zico: il suo ultimo gol arrivò con i Kashima Antlers nel 1994, all’età di 41 anni.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bodo/Glimt ha annunciato il suo nuovo stadio: avrà 10mila posti, sarà a forma di diamante e verrà costruito con materiali sostenibili e adatti per il Circolo Polare Artico
La struttura punta a essere un punto di riferimento per gli impianti sportivi in aree caratterizzate da un clima estremo.
di Redazione Undici
Calcio
Disney+ ha acquisito i diritti per trasmettere la Champions League in alcuni Paesi europei, ed è la prima volta che succede
Un altro gigante dello streaming è entrato di prepotenza nel mercato dei diritti tv.
di Redazione Undici
Calcio
A causa di uno scandalo relativo ai passaporti dei calciatori, l’Eredivisie potrebbe dover rigiocare 133 partite
Diversi calciatori con doppia nazionalità sarebbero scesi in campo in modo irregolare. Il primo ricorso è stato presentato dal NAC Breda, e un eventuale accoglimento porterebbe al caos più assoluto.
di Redazione Undici
Calcio
La semifinale tra Atlético Madrid e Arsenal ha dimostrato che un altro calcio, un calcio più equilibrato e difensivo, è ancora possibile (anche se è meno divertente)
Ventiquattr'ore dopo lo spettacolo del Parco dei Principi è andata in scena "l'anti-PSG-Bayern": pochi gol, attacchi contratti, organizzazione tattica da manuale. Vale tanto quanto, se non si dispone di fuoriclasse di grande strappo.
di Redazione Undici