Kazuyoshi Miura è il più vecchio marcatore di sempre

di Redazione Undici 14 Marzo 2017 alle 12:33

Kazuyoshi Miura è diventato il primo giocatore a segnare una rete ufficiale in J-League all’età di 50 anni. L’attaccante ha segnato per gli Yokohoma Fc nell’1 a o contro i Thespa Kusatsu in una gara di seconda divisione giapponese. Con il gol arrivato all’età di 50 anni e 14 giorni, Miura ha battuto proprio il suo precedente record risalente al 26 giugno del 2016.

La rete è arrivata dopo una bella azione degli Yokohoma, sviluppatasi prima in verticale e poi arrivata sulla fascia sinistra: dopo un cross dell’esterno c’è stato un tiro al volo, ribattuto dal portiere avversario, su cui si è avventato proprio Miura. Sulla respinta avversaria, Kazuyoshi è riuscito ad incrociare con il sinistro, angolando il tiro in modo che non ci fosse possibilità di respingerlo. Dopo il match, Miura ha spiegato: «Avevo una certa sensazione riguardo al gol. Ho soltanto cercato di rimanere positivo».

Miura, che ha realizzato 55 reti in 89 partite con la maglia della Nazionale giapponese, ha firmato un nuovo contratto con gli Yokohama Fc nello scorso gennaio. La sua carriera è stata l’epopea di un vero giramondo: dopo le giovanili nello Shizuoka Gakuen H.S., ha cominciato a giocare da professionista in Brasile, nel Santos. Dopo il debutto nel 1986, Kazuyoshi è prima tornato in patria, per poi partire alla volta dell’Italia: sponda Genoa. Alla fine degli anni ’90, il giapponese ha provato l’esperienza nel calcio croato, furono soltanto 12 le presenze con la maglia della Dinamo Zagabria.

Miura è tornato in patria pochi mesi dopo. Nel 2005, all’età di 38 anni, ha siglato un accordo con gli Yokohama Fc: da allora sono arrivate 250 presenze con oltre 25 realizzazioni. Ad oggi la Fifa non ha ancora confermato Miura come più vecchio marcatore nel calcio professionistico. Prima di lui, il record era di Sir Stanley Matthews, con un gol a 50 anni e cinque giorni, realizzato nel 1965. Un altro record era appartenuto a Billy Meredith, attaccante gallese che segnò con la propria Nazionale contro l’Inghilterra all’età di 45 anni e 73 giorni, nel 1919. Il più vecchio marcatore della J-League, invece, era stato il brasiliano Zico: il suo ultimo gol arrivò con i Kashima Antlers nel 1994, all’età di 41 anni.

>

Leggi anche

Calcio
Il Leicester che retrocede in terza divisione dieci anni dopo aver vinto la Premier è una storia incredibile, ma in realtà non è la prima volta che succede
Se guardiamo alle cinque leghe top, il Blackburn, il Kaiserslautern e il Deportivo La Coruña hanno fatto lo stesso identico percorso delle Foxes. E anche questi club non hanno vinto il titolo nella preistoria, anzi.
di Redazione Undici
Calcio
L’Atlético Madrid e l’amministrazione comunale hanno avviato un grande progetto che trasformerà il Metropolitano nell’area musicale e culturale più importante della città
L'impianto di casa dei Colchoneros diventerà il centro di un polo multifunzionale, aperto 365 giorni all'anno e che (ovviamente) genererà enormi ricavi.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra impossibile, il tempo effettivo di una partita di Serie A è superiore a quello di una partita di Premier League
Lo dicono i dati aggiornati del CIES, ed è una notizia abbastanza sorprendente.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha un grande problema di mercato: i giocatori non vogliono lasciare il club, e così cederli diventa difficilissimo
Nelle ultime tre stagioni, il club blanco ha incassato solo 25 milioni di euro dalle cessioni. Ma in realtà si tratta di un trend che esiste da più tempo, e che proseguirà ancora.
di Redazione Undici