Giroud è tra i primi 10 marcatori della Nazionale francese

di Redazione Undici 27 Marzo 2017 alle 11:15

La Francia è impegnata nel Girone A di qualificazione per i prossimi Mondiali del 2018 in Russia. Nell’ultima gara del girone i francesi hanno affrontato e battuto per 3 a 1 il Lussemburgo, portandosi così a quota 13 punti con un vantaggio di tre lunghezze rispetto alla Svezia seconda. Protagonista della vittoria di sabato è stato Olivier Giroud – l’attaccante dell’Arsenal che potrebbe raggiungere presto quota 100 reti in maglia Gunners –, con due reti che portano il numero 9 tra i primi dieci marcatori di sempre con la maglia dei Blues.

Schermata 2017-03-27 alle 10.50.39

Con 23 reti in 60 partite Giroud ha una media di 0,38 reti a partita, piuttosto lontana da quella di David Trezeguet – per citare uno degli attaccanti moderni con la media più alta – ma abbastanza vicina a quella tenuta da Thierry Henry (0,42). La prima rete di sabato è arrivata al termine di un’azione in cui Matuidi ha recuperato palla alto: dopo una doppia verticalizzazione di Kanté e Griezmann, Sidibé ha servito una palla al centro da destra su cui Giroud è arrivato a calciare di destro.

Finta ad attaccare la profondità e movimento a staccarsi dai difensori avversari: 1 a 0

Dopo la rete del momentaneo pareggio realizzata da Joachim su rigore, sempre dal dischetto Griezmann ha portato la Francia sul 2 a 1. Al 77′, da un cross di Benjamin Mendy del Monaco – al debutto con la casacca dei Blues –, Giroud si è fatto trovare pronto al centro dell’area di rigore e ha svettato di testa battendo De Gea.

Olivier Giroud ha esordito in Nazionale il 3 novembre del 2011, grazie a Laurent Blanc, che lo convocò per le amichevoli contro Stati Uniti e Belgio. Il 29 febbraio del 2012, alla terza presenza con la maglia francese, è andò in gol contro la Germania. 

>

Leggi anche

Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici
Calcio
Alejandro Grimaldo è diventato il miglior tiratore di punizioni del calcio europeo
Da quando gioca al Bayer Leverkusen lo spagnolo è giocatore che ha segnato più gol su punizione diretta nei top 5 campionati europei
di Redazione Undici
Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici