Giroud è tra i primi 10 marcatori della Nazionale francese

di Redazione Undici 27 Marzo 2017 alle 11:15

La Francia è impegnata nel Girone A di qualificazione per i prossimi Mondiali del 2018 in Russia. Nell’ultima gara del girone i francesi hanno affrontato e battuto per 3 a 1 il Lussemburgo, portandosi così a quota 13 punti con un vantaggio di tre lunghezze rispetto alla Svezia seconda. Protagonista della vittoria di sabato è stato Olivier Giroud – l’attaccante dell’Arsenal che potrebbe raggiungere presto quota 100 reti in maglia Gunners –, con due reti che portano il numero 9 tra i primi dieci marcatori di sempre con la maglia dei Blues.

Schermata 2017-03-27 alle 10.50.39

Con 23 reti in 60 partite Giroud ha una media di 0,38 reti a partita, piuttosto lontana da quella di David Trezeguet – per citare uno degli attaccanti moderni con la media più alta – ma abbastanza vicina a quella tenuta da Thierry Henry (0,42). La prima rete di sabato è arrivata al termine di un’azione in cui Matuidi ha recuperato palla alto: dopo una doppia verticalizzazione di Kanté e Griezmann, Sidibé ha servito una palla al centro da destra su cui Giroud è arrivato a calciare di destro.

Finta ad attaccare la profondità e movimento a staccarsi dai difensori avversari: 1 a 0

Dopo la rete del momentaneo pareggio realizzata da Joachim su rigore, sempre dal dischetto Griezmann ha portato la Francia sul 2 a 1. Al 77′, da un cross di Benjamin Mendy del Monaco – al debutto con la casacca dei Blues –, Giroud si è fatto trovare pronto al centro dell’area di rigore e ha svettato di testa battendo De Gea.

Olivier Giroud ha esordito in Nazionale il 3 novembre del 2011, grazie a Laurent Blanc, che lo convocò per le amichevoli contro Stati Uniti e Belgio. Il 29 febbraio del 2012, alla terza presenza con la maglia francese, è andò in gol contro la Germania. 

>

Leggi anche

Calcio
Il Chelsea non è riuscito a liberarsi di Sterling e del suo stipendio da 20 milioni di euro l’anno, così ha deciso di metterlo fuori rosa
Una decisione drastica, per un giocatore dall'ingaggio da record. E che anche per questo non era riuscito a trovare una sistemazione in estate.
di Redazione Undici
Calcio
La Serie A 2025/26 è il campionato con i giocatori più alti del mondo, e il Cagliari è la squadra coi giocatori più alti del mondo
Un record ancora più curioso, se si pensa che la Sardegna conta invece una delle popolazioni più basse d'Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Per i Mondiali del 2030, il Marocco ha deciso che allestirà delle corti di tribunale direttamente negli stadi
In vista di un evento del genere meglio non intasare la giustizia "normale", devono aver pensato le autorità.
di Redazione Undici
Calcio
In Messico c’è un nuovo teenager fenomenale: si chiama Gilberto Mora, ha 16 anni e ha già battuto uno dei record fissati da Lamine Yamal
Ha vinto la Gold Cup da protagonista ed è considerato il futuro uomo-simbolo della Nazionale Tricolor, già in vista dei Mondiali del prossimo anno.
di Redazione Undici