I capocannonieri dei minuti finali

di Redazione Undici 29 Marzo 2017 alle 13:19

I nomi che più ricorrono tra i tabellini dei maggiori campionati d’Europa sono ben noti: Cavani in Francia, Messi in Spagna, Belotti in Italia, Aubameyang in Germania, Lukaku in Inghilterra. Stilando una classifica dei marcatori tra i top 5 tornei europei, il Matador guarderebbe tutti dall’alto in basso con 27 centri; seguono Messi con 25, Aubameyang e Lacazette con 23, Belotti, Suárez e Modeste con 22. Chiuderebbe la top ten un altro giocatore del nostro campionato, Edin Dzeko.

Fonte Whoscored

Fonte Whoscored

Ma come sarebbe la classifica capocannonieri se considerassimo solamente gli ultimi dieci minuti di gara, quelli in cui, spesso, si decide l’esito di una partita? In testa alla graduatoria c’è Romelu Lukaku: l’attaccante dell’Everton ha segnato più di tutti in Premier, 21 volte, e in ben nove occasioni è andato in rete oltre l’ottantesimo minuto. Un primato che il belga ha costruito soprattutto durante il nuovo anno solare, se si eccettuano le due marcature “tardive” contro Watford e Leicester a dicembre. A gennaio Lukaku ha segnato all’89’ contro il Southampton, per il definitivo 3-0; due gol sono arrivati contro il Bournemouth, in un 6-2 in cui il belga è andato in rete quattro volte; si è poi ripetuto contro Tottenham, West Bromwich e due volte contro l’Hull City.

Dopo Lukaku, a sei gol ci sono gli argentini Icardi e Messi. L’interista nei minuti finali è stato spesso decisivo: già alla terza di campionato, una sua rete nei minuti di recupero ha regalato ai nerazzurri il successo sul Pescara. Identico scenario si è verificato contro il Torino, un mese e mezzo più tardi. Alla dodicesima contro il Crotone, invece, Icardi ha messo al sicuro il risultato, segnando una doppietta e fissando il punteggio sul 3-0. La quinta marcatura in extremis è arrivata contro la Fiorentina, nella vittoria dell’Inter per 4-2. L’unico gol ininfluente è stato quello realizzato contro la Roma, nonostante il suo sigillo avesse riaperto temporaneamente il risultato. A cinque reti, infine, ci sono Alexandre Lacazette, Alexis Sánchez, Diego Costa e Christian Benteke.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici
Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici