I capocannonieri dei minuti finali

di Redazione Undici 29 Marzo 2017 alle 13:19

I nomi che più ricorrono tra i tabellini dei maggiori campionati d’Europa sono ben noti: Cavani in Francia, Messi in Spagna, Belotti in Italia, Aubameyang in Germania, Lukaku in Inghilterra. Stilando una classifica dei marcatori tra i top 5 tornei europei, il Matador guarderebbe tutti dall’alto in basso con 27 centri; seguono Messi con 25, Aubameyang e Lacazette con 23, Belotti, Suárez e Modeste con 22. Chiuderebbe la top ten un altro giocatore del nostro campionato, Edin Dzeko.

Fonte Whoscored

Fonte Whoscored

Ma come sarebbe la classifica capocannonieri se considerassimo solamente gli ultimi dieci minuti di gara, quelli in cui, spesso, si decide l’esito di una partita? In testa alla graduatoria c’è Romelu Lukaku: l’attaccante dell’Everton ha segnato più di tutti in Premier, 21 volte, e in ben nove occasioni è andato in rete oltre l’ottantesimo minuto. Un primato che il belga ha costruito soprattutto durante il nuovo anno solare, se si eccettuano le due marcature “tardive” contro Watford e Leicester a dicembre. A gennaio Lukaku ha segnato all’89’ contro il Southampton, per il definitivo 3-0; due gol sono arrivati contro il Bournemouth, in un 6-2 in cui il belga è andato in rete quattro volte; si è poi ripetuto contro Tottenham, West Bromwich e due volte contro l’Hull City.

Dopo Lukaku, a sei gol ci sono gli argentini Icardi e Messi. L’interista nei minuti finali è stato spesso decisivo: già alla terza di campionato, una sua rete nei minuti di recupero ha regalato ai nerazzurri il successo sul Pescara. Identico scenario si è verificato contro il Torino, un mese e mezzo più tardi. Alla dodicesima contro il Crotone, invece, Icardi ha messo al sicuro il risultato, segnando una doppietta e fissando il punteggio sul 3-0. La quinta marcatura in extremis è arrivata contro la Fiorentina, nella vittoria dell’Inter per 4-2. L’unico gol ininfluente è stato quello realizzato contro la Roma, nonostante il suo sigillo avesse riaperto temporaneamente il risultato. A cinque reti, infine, ci sono Alexandre Lacazette, Alexis Sánchez, Diego Costa e Christian Benteke.

>

Leggi anche

Calcio
Il successo del brand Napoli, intervista a Valentina De Laurentiis
La scelta mai vista prima dell'autoproduzione, una nuova brand identity, un rapporto sempre più stretto con le tradizioni e la cultura della città: è così che il club azzurro è diventato un modello, anche per il modo in cui si racconta.
di Alfonso Fasano
Calcio
Il Bayern Monaco ha già il suo nuovo fenomeno di 17 anni, si chiama Lennart Karl e sembra davvero molto forte
Due eurogol in tre giorni per gridare il suo nome al grande calcio: difficile pensare a un'entrata in scena migliore.
di Redazione Undici
Calcio
La Premier League ha fissato una sola partita per il Boxing Day 2025, scrive il Times
Una delle tradizioni più antiche e più amate del calcio inglese è rimasta "ingolfata" in un calendario sempre più asfissiante.
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto della Juventus non sta funzionando, questo è chiaro, ma anche Tudor ha le sue colpe
L'esonero nasce dal fatto che la squadra bianconera non sia mai stata adatta alle idee del tecnico croato. Che però, in ogni caso, non ha mai dato l'impressione di poter invertire davvero la rotta.
di Francesco Gottardi