I capocannonieri dei minuti finali

di Redazione Undici 29 Marzo 2017 alle 13:19

I nomi che più ricorrono tra i tabellini dei maggiori campionati d’Europa sono ben noti: Cavani in Francia, Messi in Spagna, Belotti in Italia, Aubameyang in Germania, Lukaku in Inghilterra. Stilando una classifica dei marcatori tra i top 5 tornei europei, il Matador guarderebbe tutti dall’alto in basso con 27 centri; seguono Messi con 25, Aubameyang e Lacazette con 23, Belotti, Suárez e Modeste con 22. Chiuderebbe la top ten un altro giocatore del nostro campionato, Edin Dzeko.

Fonte Whoscored

Fonte Whoscored

Ma come sarebbe la classifica capocannonieri se considerassimo solamente gli ultimi dieci minuti di gara, quelli in cui, spesso, si decide l’esito di una partita? In testa alla graduatoria c’è Romelu Lukaku: l’attaccante dell’Everton ha segnato più di tutti in Premier, 21 volte, e in ben nove occasioni è andato in rete oltre l’ottantesimo minuto. Un primato che il belga ha costruito soprattutto durante il nuovo anno solare, se si eccettuano le due marcature “tardive” contro Watford e Leicester a dicembre. A gennaio Lukaku ha segnato all’89’ contro il Southampton, per il definitivo 3-0; due gol sono arrivati contro il Bournemouth, in un 6-2 in cui il belga è andato in rete quattro volte; si è poi ripetuto contro Tottenham, West Bromwich e due volte contro l’Hull City.

Dopo Lukaku, a sei gol ci sono gli argentini Icardi e Messi. L’interista nei minuti finali è stato spesso decisivo: già alla terza di campionato, una sua rete nei minuti di recupero ha regalato ai nerazzurri il successo sul Pescara. Identico scenario si è verificato contro il Torino, un mese e mezzo più tardi. Alla dodicesima contro il Crotone, invece, Icardi ha messo al sicuro il risultato, segnando una doppietta e fissando il punteggio sul 3-0. La quinta marcatura in extremis è arrivata contro la Fiorentina, nella vittoria dell’Inter per 4-2. L’unico gol ininfluente è stato quello realizzato contro la Roma, nonostante il suo sigillo avesse riaperto temporaneamente il risultato. A cinque reti, infine, ci sono Alexandre Lacazette, Alexis Sánchez, Diego Costa e Christian Benteke.

>

Leggi anche

Calcio
Per Roberto De Zerbi e il suo staff, l’addio allo Shakhtar a causa dell’invasione russa in Ucraina è ancora un grande trauma
L'attuale tecnico del Marsiglia e il suo ex vice, Paolo Bianco, hanno raccontato i giorni in cui è iniziato il conflitto.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi di diverse squadre della Premier hanno scritto alla Lega per chiedere il congelamento dei prezzi dei biglietti
Nell'aumento generale rientrano non solo i costi per i singoli match, ma anche i trasporti, il cibo e le bevande da stadio.
di Redazione Undici
Calcio
Netflix sta seriamente pensando di acquistare i diritti tv della Premier League, scrive il Times
Dopo aver debuttato nel mondo dello sport con la NFL, la boxe e il tennis, la piattaforma streaming ora punta a conquistare anche il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
La Superlega è tornata con un nuovo progetto, la Unity League, che però è molto simile all’attuale Champions League
Ci sono solo alcune piccole ma significative differenze: la formula sarebbe (ancora più) sbilanciata in favore dei top club e lo streaming delle partite sarebbe gratuito.
di Redazione Undici