I capocannonieri dei minuti finali

di Redazione Undici 29 Marzo 2017 alle 13:19

I nomi che più ricorrono tra i tabellini dei maggiori campionati d’Europa sono ben noti: Cavani in Francia, Messi in Spagna, Belotti in Italia, Aubameyang in Germania, Lukaku in Inghilterra. Stilando una classifica dei marcatori tra i top 5 tornei europei, il Matador guarderebbe tutti dall’alto in basso con 27 centri; seguono Messi con 25, Aubameyang e Lacazette con 23, Belotti, Suárez e Modeste con 22. Chiuderebbe la top ten un altro giocatore del nostro campionato, Edin Dzeko.

Fonte Whoscored

Fonte Whoscored

Ma come sarebbe la classifica capocannonieri se considerassimo solamente gli ultimi dieci minuti di gara, quelli in cui, spesso, si decide l’esito di una partita? In testa alla graduatoria c’è Romelu Lukaku: l’attaccante dell’Everton ha segnato più di tutti in Premier, 21 volte, e in ben nove occasioni è andato in rete oltre l’ottantesimo minuto. Un primato che il belga ha costruito soprattutto durante il nuovo anno solare, se si eccettuano le due marcature “tardive” contro Watford e Leicester a dicembre. A gennaio Lukaku ha segnato all’89’ contro il Southampton, per il definitivo 3-0; due gol sono arrivati contro il Bournemouth, in un 6-2 in cui il belga è andato in rete quattro volte; si è poi ripetuto contro Tottenham, West Bromwich e due volte contro l’Hull City.

Dopo Lukaku, a sei gol ci sono gli argentini Icardi e Messi. L’interista nei minuti finali è stato spesso decisivo: già alla terza di campionato, una sua rete nei minuti di recupero ha regalato ai nerazzurri il successo sul Pescara. Identico scenario si è verificato contro il Torino, un mese e mezzo più tardi. Alla dodicesima contro il Crotone, invece, Icardi ha messo al sicuro il risultato, segnando una doppietta e fissando il punteggio sul 3-0. La quinta marcatura in extremis è arrivata contro la Fiorentina, nella vittoria dell’Inter per 4-2. L’unico gol ininfluente è stato quello realizzato contro la Roma, nonostante il suo sigillo avesse riaperto temporaneamente il risultato. A cinque reti, infine, ci sono Alexandre Lacazette, Alexis Sánchez, Diego Costa e Christian Benteke.

>

Leggi anche

Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici