I capocannonieri dei minuti finali

di Redazione Undici 29 Marzo 2017 alle 13:19

I nomi che più ricorrono tra i tabellini dei maggiori campionati d’Europa sono ben noti: Cavani in Francia, Messi in Spagna, Belotti in Italia, Aubameyang in Germania, Lukaku in Inghilterra. Stilando una classifica dei marcatori tra i top 5 tornei europei, il Matador guarderebbe tutti dall’alto in basso con 27 centri; seguono Messi con 25, Aubameyang e Lacazette con 23, Belotti, Suárez e Modeste con 22. Chiuderebbe la top ten un altro giocatore del nostro campionato, Edin Dzeko.

Fonte Whoscored

Fonte Whoscored

Ma come sarebbe la classifica capocannonieri se considerassimo solamente gli ultimi dieci minuti di gara, quelli in cui, spesso, si decide l’esito di una partita? In testa alla graduatoria c’è Romelu Lukaku: l’attaccante dell’Everton ha segnato più di tutti in Premier, 21 volte, e in ben nove occasioni è andato in rete oltre l’ottantesimo minuto. Un primato che il belga ha costruito soprattutto durante il nuovo anno solare, se si eccettuano le due marcature “tardive” contro Watford e Leicester a dicembre. A gennaio Lukaku ha segnato all’89’ contro il Southampton, per il definitivo 3-0; due gol sono arrivati contro il Bournemouth, in un 6-2 in cui il belga è andato in rete quattro volte; si è poi ripetuto contro Tottenham, West Bromwich e due volte contro l’Hull City.

Dopo Lukaku, a sei gol ci sono gli argentini Icardi e Messi. L’interista nei minuti finali è stato spesso decisivo: già alla terza di campionato, una sua rete nei minuti di recupero ha regalato ai nerazzurri il successo sul Pescara. Identico scenario si è verificato contro il Torino, un mese e mezzo più tardi. Alla dodicesima contro il Crotone, invece, Icardi ha messo al sicuro il risultato, segnando una doppietta e fissando il punteggio sul 3-0. La quinta marcatura in extremis è arrivata contro la Fiorentina, nella vittoria dell’Inter per 4-2. L’unico gol ininfluente è stato quello realizzato contro la Roma, nonostante il suo sigillo avesse riaperto temporaneamente il risultato. A cinque reti, infine, ci sono Alexandre Lacazette, Alexis Sánchez, Diego Costa e Christian Benteke.

>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici