Le qualificazioni sudamericane non sono mai state così aperte

di Redazione Undici 29 Marzo 2017 alle 11:30

Martedì notte si è giocato il quattordicesimo turno delle qualificazioni Conmebol alla prossima Coppa del mondo. Dal Brasile primo all’Ecuador sesto corrono 13 punti. Al momento l’Argentina, a quota 22 e sconfitta 2 a 0 dalla Bolivia a La Paz, dovrebbe disputare il playoff intercontinentale contro una squadra della federazione dell’Oceania. Il Brasile, intanto, è la prima squadra ad essersi qualificata ai prossimi Mondiali dopo la Russia padrona di casa. I verdeoro hanno battuto 3 a 0 il Paraguay con le reti di Coutinho, Neymar e Marcelo. Dopo l’ultimo turno di qualificazione, il Brasile non solo ha consolidato il primato nella classifica ma ha anche gettato le basi per superare i rivali argentini nel ranking Fifa.

Schermata 2017-03-29 alle 11.05.06

Il girone di Conmebol è uno dei più combattuti in assoluto: basti pensare che la Colombia, attualmente seconda in classifica grazie alla vittoria sull’Ecuador a Quito, la scorsa tornata era solamente sesta. L’Argentina di Bauza è la squadra che sta mostrando i maggiori problemi in questo momento. Al netto della sconfitta in Bolivia, l’albiceleste si trova a dover fare in conti con la squalifica di Lionel Messi: una sospensione di quattro turni, cominciata già ieri, e arrivata a causa dello scontro verbale avuto con gli arbitri al termine della sfida vinta contro il Cile.

Non è un buona notizia per l’Argentina, che senza Messi praticamente non esiste. Con Leo in campo, in 6 partite, le vittorie sono state cinque e una sola la sconfitta. Con 9 gol fatti e 4 subiti, Messi ha portato all’Argentina 15 punti sui 18 disponibili. Senza il suo giocatore più importante, la squadra di Bauza ha disputato 8 gare, lo score: una sola vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte. Soltanto 7 punti raccolti su 24 disponibili raccolti.

Alle spalle del Brasile, Colombia, Uruguay e Cile occupano le posizioni che vanno dalla seconda alla quarta. Grazie a due reti di Esteban Paredes, 36 enne numero nove del Colo-Colo, il Cile ha battuto il Venezuela, riscattando la sconfitta di 5 giorni fa. L’Uruguay, invece, ha collezionato due sconfitte nelle ultime due partite: dopo il 4 a 1 subito dal Brasile a Montevideo, ieri è arrivato il 2 a 1 esterno subito dal Perù. Dietro l’Argentina, l’Ecuador spera ancora nella qualificazione, a soli due punti da Messi e C0.

>

Leggi anche

Calcio
Identità nerazzurra, forza del gruppo e rivoluzione dolce: così Cristian Chivu ha rivitalizzato l’Inter, portandola allo scudetto
Il tecnico rumeno è arrivato senza fare rumore, ma ha trovato le chiavi giuste per rimettere in piedi una squadra ferita.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha ingaggiato un lottatore di MMA per aiutare i calciatori a difendere meglio sui calci piazzati
Dal club non hanno voluto rivelare l'identità del fighter, ma l'idea è chiara: con una squadra non particolarmente alta, sui calci da fermo meglio imparare a sgomitare per bene.
di Redazione Undici
Calcio
Il Porto ha vinto il campionato, e per Francesco Farioli si tratta di un successo dal significato enorme
Il tecnico italiano ha conquistato il primo titolo della sua carriera, consolidando la sua ascesa nell'élite del calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Se il Nottingham Forest è a vicino dalla salvezza e alla finale di Europa League, il merito è di Vitor Pereira, del suo approccio rilassato e della musica anni Ottanta
Tra playlist vintage prima degli allenamenti e un'attenzione maniacale alle statistiche, l'allenatore portoghese ha cambiato la stagione dei Reds.
di Redazione Undici