Le qualificazioni sudamericane non sono mai state così aperte

di Redazione Undici 29 Marzo 2017 alle 11:30

Martedì notte si è giocato il quattordicesimo turno delle qualificazioni Conmebol alla prossima Coppa del mondo. Dal Brasile primo all’Ecuador sesto corrono 13 punti. Al momento l’Argentina, a quota 22 e sconfitta 2 a 0 dalla Bolivia a La Paz, dovrebbe disputare il playoff intercontinentale contro una squadra della federazione dell’Oceania. Il Brasile, intanto, è la prima squadra ad essersi qualificata ai prossimi Mondiali dopo la Russia padrona di casa. I verdeoro hanno battuto 3 a 0 il Paraguay con le reti di Coutinho, Neymar e Marcelo. Dopo l’ultimo turno di qualificazione, il Brasile non solo ha consolidato il primato nella classifica ma ha anche gettato le basi per superare i rivali argentini nel ranking Fifa.

Schermata 2017-03-29 alle 11.05.06

Il girone di Conmebol è uno dei più combattuti in assoluto: basti pensare che la Colombia, attualmente seconda in classifica grazie alla vittoria sull’Ecuador a Quito, la scorsa tornata era solamente sesta. L’Argentina di Bauza è la squadra che sta mostrando i maggiori problemi in questo momento. Al netto della sconfitta in Bolivia, l’albiceleste si trova a dover fare in conti con la squalifica di Lionel Messi: una sospensione di quattro turni, cominciata già ieri, e arrivata a causa dello scontro verbale avuto con gli arbitri al termine della sfida vinta contro il Cile.

Non è un buona notizia per l’Argentina, che senza Messi praticamente non esiste. Con Leo in campo, in 6 partite, le vittorie sono state cinque e una sola la sconfitta. Con 9 gol fatti e 4 subiti, Messi ha portato all’Argentina 15 punti sui 18 disponibili. Senza il suo giocatore più importante, la squadra di Bauza ha disputato 8 gare, lo score: una sola vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte. Soltanto 7 punti raccolti su 24 disponibili raccolti.

Alle spalle del Brasile, Colombia, Uruguay e Cile occupano le posizioni che vanno dalla seconda alla quarta. Grazie a due reti di Esteban Paredes, 36 enne numero nove del Colo-Colo, il Cile ha battuto il Venezuela, riscattando la sconfitta di 5 giorni fa. L’Uruguay, invece, ha collezionato due sconfitte nelle ultime due partite: dopo il 4 a 1 subito dal Brasile a Montevideo, ieri è arrivato il 2 a 1 esterno subito dal Perù. Dietro l’Argentina, l’Ecuador spera ancora nella qualificazione, a soli due punti da Messi e C0.

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo stadio del Palermo, progettato da Poupolous, sarà un gioiellino perfettamente integrato con il territorio
Il Barbera verrà ristrutturato completamente, ma non perderà la sua identità storica, il suo legame con il Parco della Favorita e tutto l'ambiente circostante.
di Redazione Undici
Calcio
Nel calcio italiano gli allenatori vengono esonerati a ritmi troppo veloci, e non è un problema da poco
La Serie A concede pochissimo tempo agli allenatori, soprattutto rispetto alle altre leghe top. In queste condizioni, come si può pensare a progetti a lungo termine?
di Redazione Undici
Calcio
Un gruppo di investitori guidati da Sergio Ramos ha raggiunto un accordo per acquistare il Siviglia
L'ex difensore del Real Madrid è pronto alla sua nuova carriera di dirigente sportivo, e per farlo ha scelto il club in cui ha esordito come calciatore.
di Redazione Undici
Calcio
Arda Turan ha vinto il suo primo titolo allo Shakhtar, ma soprattutto sembra il giovane tecnico più “cholista” tra tutti quelli che sono stati allenati da Diego Simeone
Dall'allenatore argentino, l'ex fantasista turco ha ereditato soprattutto l'approccio alla fase difensiva.
di Redazione Undici