Le qualificazioni sudamericane non sono mai state così aperte

di Redazione Undici 29 Marzo 2017 alle 11:30

Martedì notte si è giocato il quattordicesimo turno delle qualificazioni Conmebol alla prossima Coppa del mondo. Dal Brasile primo all’Ecuador sesto corrono 13 punti. Al momento l’Argentina, a quota 22 e sconfitta 2 a 0 dalla Bolivia a La Paz, dovrebbe disputare il playoff intercontinentale contro una squadra della federazione dell’Oceania. Il Brasile, intanto, è la prima squadra ad essersi qualificata ai prossimi Mondiali dopo la Russia padrona di casa. I verdeoro hanno battuto 3 a 0 il Paraguay con le reti di Coutinho, Neymar e Marcelo. Dopo l’ultimo turno di qualificazione, il Brasile non solo ha consolidato il primato nella classifica ma ha anche gettato le basi per superare i rivali argentini nel ranking Fifa.

Schermata 2017-03-29 alle 11.05.06

Il girone di Conmebol è uno dei più combattuti in assoluto: basti pensare che la Colombia, attualmente seconda in classifica grazie alla vittoria sull’Ecuador a Quito, la scorsa tornata era solamente sesta. L’Argentina di Bauza è la squadra che sta mostrando i maggiori problemi in questo momento. Al netto della sconfitta in Bolivia, l’albiceleste si trova a dover fare in conti con la squalifica di Lionel Messi: una sospensione di quattro turni, cominciata già ieri, e arrivata a causa dello scontro verbale avuto con gli arbitri al termine della sfida vinta contro il Cile.

Non è un buona notizia per l’Argentina, che senza Messi praticamente non esiste. Con Leo in campo, in 6 partite, le vittorie sono state cinque e una sola la sconfitta. Con 9 gol fatti e 4 subiti, Messi ha portato all’Argentina 15 punti sui 18 disponibili. Senza il suo giocatore più importante, la squadra di Bauza ha disputato 8 gare, lo score: una sola vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte. Soltanto 7 punti raccolti su 24 disponibili raccolti.

Alle spalle del Brasile, Colombia, Uruguay e Cile occupano le posizioni che vanno dalla seconda alla quarta. Grazie a due reti di Esteban Paredes, 36 enne numero nove del Colo-Colo, il Cile ha battuto il Venezuela, riscattando la sconfitta di 5 giorni fa. L’Uruguay, invece, ha collezionato due sconfitte nelle ultime due partite: dopo il 4 a 1 subito dal Brasile a Montevideo, ieri è arrivato il 2 a 1 esterno subito dal Perù. Dietro l’Argentina, l’Ecuador spera ancora nella qualificazione, a soli due punti da Messi e C0.

>

Leggi anche

Calcio
Alcaraz ha battuto Djokovic, e ha ottenuto il Career Grand Slam, perché è diventato un fenomeno anche a livello mentale
Nella splendida finale di Melbourne, il tennista spagnolo ha dimostrato di aver fatto il passo in avanti che gli serviva per diventare il re del tennis mondiale.
di Fabio Simonelli
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Vergara non è soltanto una soluzione d’emergenza, è anche un profilo che mancava nella rosa del Napoli
Nella rosa di Conte, nessun esterno o trequartista possiede la sua stessa muscolarità, la sua stessa verticalità e il suo senso dell'inserimento.
di Redazione Undici
Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici