Le qualificazioni sudamericane non sono mai state così aperte

di Redazione Undici 29 Marzo 2017 alle 11:30

Martedì notte si è giocato il quattordicesimo turno delle qualificazioni Conmebol alla prossima Coppa del mondo. Dal Brasile primo all’Ecuador sesto corrono 13 punti. Al momento l’Argentina, a quota 22 e sconfitta 2 a 0 dalla Bolivia a La Paz, dovrebbe disputare il playoff intercontinentale contro una squadra della federazione dell’Oceania. Il Brasile, intanto, è la prima squadra ad essersi qualificata ai prossimi Mondiali dopo la Russia padrona di casa. I verdeoro hanno battuto 3 a 0 il Paraguay con le reti di Coutinho, Neymar e Marcelo. Dopo l’ultimo turno di qualificazione, il Brasile non solo ha consolidato il primato nella classifica ma ha anche gettato le basi per superare i rivali argentini nel ranking Fifa.

Schermata 2017-03-29 alle 11.05.06

Il girone di Conmebol è uno dei più combattuti in assoluto: basti pensare che la Colombia, attualmente seconda in classifica grazie alla vittoria sull’Ecuador a Quito, la scorsa tornata era solamente sesta. L’Argentina di Bauza è la squadra che sta mostrando i maggiori problemi in questo momento. Al netto della sconfitta in Bolivia, l’albiceleste si trova a dover fare in conti con la squalifica di Lionel Messi: una sospensione di quattro turni, cominciata già ieri, e arrivata a causa dello scontro verbale avuto con gli arbitri al termine della sfida vinta contro il Cile.

Non è un buona notizia per l’Argentina, che senza Messi praticamente non esiste. Con Leo in campo, in 6 partite, le vittorie sono state cinque e una sola la sconfitta. Con 9 gol fatti e 4 subiti, Messi ha portato all’Argentina 15 punti sui 18 disponibili. Senza il suo giocatore più importante, la squadra di Bauza ha disputato 8 gare, lo score: una sola vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte. Soltanto 7 punti raccolti su 24 disponibili raccolti.

Alle spalle del Brasile, Colombia, Uruguay e Cile occupano le posizioni che vanno dalla seconda alla quarta. Grazie a due reti di Esteban Paredes, 36 enne numero nove del Colo-Colo, il Cile ha battuto il Venezuela, riscattando la sconfitta di 5 giorni fa. L’Uruguay, invece, ha collezionato due sconfitte nelle ultime due partite: dopo il 4 a 1 subito dal Brasile a Montevideo, ieri è arrivato il 2 a 1 esterno subito dal Perù. Dietro l’Argentina, l’Ecuador spera ancora nella qualificazione, a soli due punti da Messi e C0.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi del Bayern hanno esposto degli striscioni per protestare contro lo stage offerto a Jerome Boateng
L'ex difensore del club bavarese vuole diventare allenatore, ma è stato riconosciuto colpevole di lesioni a danno della sua ex fidanzata.
di Redazione Undici
Calcio
I regolamenti finanziari e Brexit stanno spingendo i club di Premier League a investire in giocatori giovanissimi, e per certi versi non è una buona notizia
di Redazione Undici
Calcio
Il Nottingham Forest ha esonerato Ange Postecoglou nel modo più brutale possibile
Il manager australiano è stato sollevato dall'incarico dopo 39 giorni, e a pochi minuti dal fischio finale della partita contro il Chelsea.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid si comporta in modo molto strano quando si tratta di annunciare i rinnovi dei suoi giocatori
Annunci rimandati e spesso anche silenziati, accordi di riservatezza con i giocatori e i loro agenti. Per tanti motivi, a volte anche singolari.
di Redazione Undici