Le qualificazioni sudamericane non sono mai state così aperte

di Redazione Undici 29 Marzo 2017 alle 11:30

Martedì notte si è giocato il quattordicesimo turno delle qualificazioni Conmebol alla prossima Coppa del mondo. Dal Brasile primo all’Ecuador sesto corrono 13 punti. Al momento l’Argentina, a quota 22 e sconfitta 2 a 0 dalla Bolivia a La Paz, dovrebbe disputare il playoff intercontinentale contro una squadra della federazione dell’Oceania. Il Brasile, intanto, è la prima squadra ad essersi qualificata ai prossimi Mondiali dopo la Russia padrona di casa. I verdeoro hanno battuto 3 a 0 il Paraguay con le reti di Coutinho, Neymar e Marcelo. Dopo l’ultimo turno di qualificazione, il Brasile non solo ha consolidato il primato nella classifica ma ha anche gettato le basi per superare i rivali argentini nel ranking Fifa.

Schermata 2017-03-29 alle 11.05.06

Il girone di Conmebol è uno dei più combattuti in assoluto: basti pensare che la Colombia, attualmente seconda in classifica grazie alla vittoria sull’Ecuador a Quito, la scorsa tornata era solamente sesta. L’Argentina di Bauza è la squadra che sta mostrando i maggiori problemi in questo momento. Al netto della sconfitta in Bolivia, l’albiceleste si trova a dover fare in conti con la squalifica di Lionel Messi: una sospensione di quattro turni, cominciata già ieri, e arrivata a causa dello scontro verbale avuto con gli arbitri al termine della sfida vinta contro il Cile.

Non è un buona notizia per l’Argentina, che senza Messi praticamente non esiste. Con Leo in campo, in 6 partite, le vittorie sono state cinque e una sola la sconfitta. Con 9 gol fatti e 4 subiti, Messi ha portato all’Argentina 15 punti sui 18 disponibili. Senza il suo giocatore più importante, la squadra di Bauza ha disputato 8 gare, lo score: una sola vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte. Soltanto 7 punti raccolti su 24 disponibili raccolti.

Alle spalle del Brasile, Colombia, Uruguay e Cile occupano le posizioni che vanno dalla seconda alla quarta. Grazie a due reti di Esteban Paredes, 36 enne numero nove del Colo-Colo, il Cile ha battuto il Venezuela, riscattando la sconfitta di 5 giorni fa. L’Uruguay, invece, ha collezionato due sconfitte nelle ultime due partite: dopo il 4 a 1 subito dal Brasile a Montevideo, ieri è arrivato il 2 a 1 esterno subito dal Perù. Dietro l’Argentina, l’Ecuador spera ancora nella qualificazione, a soli due punti da Messi e C0.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha avviato il processo per fare entrare i primi investitori esterni della sua storia
Il sistema dei soci interni, in vigore sin dal 1902, potrebbe essere rivisto in un'assemblea straordinaria (ma sempre con contorni molto prudenti).
di Redazione Undici
Calcio
Da quando è diventato presidente dell’Andorra, l’hobby preferito di Gerard Piqué è esonerare gli allenatori
Il successore di Ibai Gómez sarà il settimo nelle ultime sette stagioni. E più di una squadra che lotta per non retrocedere dalla Segunda División, dovrà fare i conti con un ambiente decisamente nervoso.
di Redazione Undici
Calcio
I tre migliori modelli d’ispirazione per i giovani polacchi sono mamma, papà e Robert Lewandowski
Avete presente Maradona per gli argentini? Con le dovute proporzioni e differenze nazionali, nella Polonia di oggi sta succedendo più o meno la stessa cosa col capitano del Barça.
di Redazione Undici
Calcio
È stato il derby di Mike Maignan, che è tornato a essere decisivo come nell’anno dello scudetto e si è ripreso il Milan
Il rigore parato a Cahlanoglu, altri due interventi decisivi, una sensazione di invulnerabilità e centralità assoluta nel progetto rossonero.
di Redazione Undici