Il Psv sta usando i test psicologici per scovare i giovani talenti

di Redazione Undici 31 Marzo 2017 alle 13:00

Il Psv Eindhoven sta utilizzando una serie di test psicologici per riconoscere i migliori giovani del futuro. Si tratta di un sistema di giochi che, utilizzando dei software di valutazione cognitiva, riesce a misurare 16 funzioni del cervello legate al calcio. Si chiama NeurOlympics, è un sistema prodotto da Brainsfirst, che ha la capacità, grazie alla misurazione di fattori come tempo di reazione, velocità nel processare le informazioni e anticipazione, di aiutare a riconoscere se un calciatore ha le capacità per riuscire ad arrivare ai più alti livelli.

Eric Castien, Ceo di Brainsfirst, ha dichiarato: «Siamo in grado di raccogliere dati relativi a 63 differenti fattori legati all’attività del cervello, fattori che ci aiutano a riconoscere le potenzialità di ogni atleta. Grazie all’aiuto dell’apprendimento automatico abbiamo riconosciuto i principali pattern per diventare un calciatore di livello, possiamo dire di aver creato un vero e proprio Iq calcistico». In questo modo, Psv e Brainsfirst hanno stabilito un benchmark ideale di quello che dovrebbe essere il profilo intellettivo di un calciatore professionista.

psv_intelligym

Il club sta cercando di migliorare le proprie decisioni in fatto di acquisti e scelta dei giovani calciatori, massimizzando così il ritorno in fatto di investimenti legati all’academy. NeurOlympics è il risultato di quattro anni di ricerca portata avanti da BrainsFirst: tra le prime cose rilevate c’è la capacità, da parte di giovani messi sotto contratto dal club, di fare meglio dei colleghi non ancora contrattualizzati. «Il calcio è un gioco complesso, è per questo che i giocatori d’élite hanno bisogno di alcune specifiche capacità cognitive, e non solo di quelle atletiche. Essere capaci di seguire una partita e parteciparvi attivamente, fa parte di queste capacità», ha aggiunto Castien.

>

Leggi anche

Calcio
I calciatori e i tifosi del Celta Vigo si sono messi lo smalto alle unghie per sostenere Borja Iglesias, che aveva ricevuto insulti omofobi dai tifosi del Siviglia
I gruppi organizzati hanno allestito delle sedute di manicure gratuite per chi volesse sostenere il giocatore spagnolo, da anni in lotta contro le discriminazioni basate sul genere e l'identità sessuale.
di Redazione Undici
Calcio
La finale della Coppa d’Africa 2026 è stata una delle partite più assurde di sempre, lo dicono i video e gli articoli scritti in tutto il mondo
A Rabat sono successe tante cose, non solo una, mai viste prima nella storia del calcio ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Il Crystal Palace stava vivendo il momento migliore della sua storia, ma è andato tutto in frantumi in poche settimane
Glasner ha annunciato l'addio a fine stagione, Guéhi sta per passare al Manchester City. E anche i risultati non sono più così soddisfacenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici