Il Psv sta usando i test psicologici per scovare i giovani talenti

di Redazione Undici 31 Marzo 2017 alle 13:00

Il Psv Eindhoven sta utilizzando una serie di test psicologici per riconoscere i migliori giovani del futuro. Si tratta di un sistema di giochi che, utilizzando dei software di valutazione cognitiva, riesce a misurare 16 funzioni del cervello legate al calcio. Si chiama NeurOlympics, è un sistema prodotto da Brainsfirst, che ha la capacità, grazie alla misurazione di fattori come tempo di reazione, velocità nel processare le informazioni e anticipazione, di aiutare a riconoscere se un calciatore ha le capacità per riuscire ad arrivare ai più alti livelli.

Eric Castien, Ceo di Brainsfirst, ha dichiarato: «Siamo in grado di raccogliere dati relativi a 63 differenti fattori legati all’attività del cervello, fattori che ci aiutano a riconoscere le potenzialità di ogni atleta. Grazie all’aiuto dell’apprendimento automatico abbiamo riconosciuto i principali pattern per diventare un calciatore di livello, possiamo dire di aver creato un vero e proprio Iq calcistico». In questo modo, Psv e Brainsfirst hanno stabilito un benchmark ideale di quello che dovrebbe essere il profilo intellettivo di un calciatore professionista.

psv_intelligym

Il club sta cercando di migliorare le proprie decisioni in fatto di acquisti e scelta dei giovani calciatori, massimizzando così il ritorno in fatto di investimenti legati all’academy. NeurOlympics è il risultato di quattro anni di ricerca portata avanti da BrainsFirst: tra le prime cose rilevate c’è la capacità, da parte di giovani messi sotto contratto dal club, di fare meglio dei colleghi non ancora contrattualizzati. «Il calcio è un gioco complesso, è per questo che i giocatori d’élite hanno bisogno di alcune specifiche capacità cognitive, e non solo di quelle atletiche. Essere capaci di seguire una partita e parteciparvi attivamente, fa parte di queste capacità», ha aggiunto Castien.

>

Leggi anche

Calcio
I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times
La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici
Calcio
Per le sue trasferte in Champions League, il Kairat Almaty farà più chilometri di quanti ne servono per circumnavigare il globo terrestre
Quasi 45mila km, mentre l'intera circonferenza terrestre ne misura 40.075. In confronto, la trasferta del Real Madrid in Kazakistan è una gita fuori porta.
di Redazione Undici
Calcio
La rinascita all’Udinese e il gol contro l’Inter, intervista a Oumar Solet
Il difensore francese è arrivato in Italia da svincolato e si è imposto subito per fisicità e qualità.
di Jacopo Morelli
Calcio
Pur di esonerare Mourinho, il Fenerbahce ha versato una buonuscita di 15 milioni di euro
Secondo Marca, il club turco ha licenziato il tecnico portoghese a causa dell'eliminazione ai preliminari di Champions League.
di Redazione Undici