La storia del pallone partito da Aberdeen e ritrovato in Norvegia

di Redazione Undici 13 Aprile 2017 alle 12:31

Un pallone appartenente al Banks o’ Dee, club di Aberdeen, è stato trovato ad oltre 1000 miglia di distanza, trasportato fino alle coste nord della Norvegia. La sfera apparteneva all’under 19 del club scozzese, persa nel fiume Dee dopo che la stessa era volata fuori dall’impianto di gioco: il pallone è stato trasportato nel Mare del Nord fino all’isola di Vanna. Il club ha ricevuto una mail, in cui appunto veniva annunciato il ritrovamento del pallone che riporta su di un lato la scritta Banks o’ Dee.

Il pallone è stato ritrovato lo scorso 6 aprile da un uomo, Nils Hugo, che stava controllando i detriti di legno trasportati dal mare lungo la spiaggia. Dopo aver parlato con Johnny Mikalsen, suo collega, i due hanno rintracciato i proprietari.

_95621644_aberdeen_football_mapv2

La mail recitava «Ehi, mi sa che avete uno dei migliori calciatori dalla distanza al mondo. Un mio amico ha ritrovato un pallone con il nome del vostro club vicino al bagnasciuga. Ha viaggiato parecchio, siamo a 1,800km (1,118 miglia) a nord di Aberdeen, su di un isola chiama Vanna, 10 km a nord di Tromso. Il pallone è un po’ sporco dopo il lungo viaggio, ma integro ed utilizzabile».

Il signor Mikalsen ha dichiarato alla Bbc scozzese che ha in progetto di visitare la Scozia e possibilmente «riconsegnare il pallone al club. Sarebbe molto bello». Il segretario del Banks o’ Dee, Tom Ewan, ha preso la notizia come una piacevole sorpresa «È la saga del Nord del pallone dalla lunga distanza». Secondo Ewan infatti, la maggior parte dei palloni che finiscono nel fiume non vengono più ritrovati. Il club spera di poter recuperare la sfera, e magari invitare gli amici norvegesi come ospiti di un loro match casalingo.

lost-Aberdeen-football-found-Norway-amateur-team-Banks-o-Dee-FC-898100

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Semih Kilicsoy è una grande sorpresa, ma non è esattamente sbucato fuori dal nulla
L'attaccante del Cagliari, grande rivelazione degli ultimi turni di campionato del 2025, è uno dei talenti più interessanti prodotti dal calcio turco.
di Redazione Undici
Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto Insuperabili e il grande potere del calcio come inclusione
Intervista a Davide Leonardi, che dal 2012 è un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili: così, insieme a BMW, lo sport diventa un mezzo di integrazione.
di Redazione Undici
Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici