Ralenti

Gli addii più belli nel mondo dello sport, il calcio e la guerra in Siria, un quiz sulle maglie più significative del Giro d'Italia in 100 anni di storia.

Dalla rivalità storica tra N’Kono e Bell al motivo per cui Infantino non riuscirà a risolvere il problema della corruzione all’interno della Fifa. In più, un bel quiz sulle maglia del Giro d’Italia e i consigli culturali di Studio.

Sport e altre cose culturali

Thomas N’Kono, Joseph-Antoine Bell and shattering racism about black goalkeepers  These Football Times
La rivalità tra i due più grandi portieri del Camerun, sullo sfondo di un pregiudizio razziale ancora non estinto (nonostante loro, e nonostante, Mandanda o Enyeama).

The U.S. Gymnastics System Wanted More Medals, And Created A Culture Of Abuse To Get Them  Deadspin
Il lato oscuro della ginnastica statunitense, oggi una delle migliori scuole del mondo: ma a che prezzo è arrivata fino a questo livello?

The Girls’ Soccer Team That Joined a Boys’ League, and Won It  NewYork Times
La storia dell’AEM Lleida, la squadra di calcio femminile che ha vinto il campionato contro club di soli uomini.

A bloody, violent fight for the soul of soccer in Syria  Espn
La squadra del dittatore: come Assad, sostenuto dall’appoggio della Fifa, ha intrecciato la sua campagna di terrore con il calcio e la Nazionale.

Giro 100 Maglie Quiz  Rouleur
Un bel quiz illustrato di Roleur sulle maglie più importanti della storia di 100 anni di Giro d’Italia.

The Joy of Six: happy endings in sportGuardian
Nel momento in cui si parla tanto dell’addio di Totti al calcio giocato, il Guardian seleziona 6 addi felici di atleti famosi: da Cantona a Rocky Marciano.

Gianni Infantino says he fixed Fifa corruption, but there’s no good reason to believe himSbNation
Kevin McCauley spiega perché non dovremmo essere fiduciosi rispetto alla speranza che Gianni Infantino abbia risolto il problema della corruzione all’interno della Fifa.

Moi, Claude Jaccoux, Guide de Haute-Montagne à 83 ans – Équipe
Un longform de l’Équipe su Claude Jaccoux: l’uomo che, ad 83 anni, è la più anziana guida alpina in attività.

Cultura

Your Password Is Terrible and Everyone Wants to Fix ThatBloomberg
La morte della password è stata ampiamente dibattuta, ma da qualche tempo in molti stanno provando sistemi alternativi, per evitare furti di dati.

The Art and Activism of Grace Paley The New Yorker
Il New Yorker ricorda Grace Paley, l’autrice che più di ogni altra ha rivoluzionato i canoni della short story americana.

Dwayne Johnson for President!GQ
Ok, Dwayne “The Rock” Johnson potrebbe candidarsi a presidente degli Stati Uniti. Non ridete: ridevate anche di quell’altro, e guardate dove siamo ora.

Foto della settimana

Uno scatto del fotografo Paolo Ciaberta per Rouleur, parte di uno splendido reportage sul passaggio del Giro d’Italia numero 100 per le strade della Sardegna.

Ciaberta_superheroes-1024x682

Il video della settimana

L’ingresso in campo più triste del mondo: la squadra di lacrosse di un college si è presentata davanti ai suoi tifosi con un discorso di Donald Trump remixato con della musica dance.