La “donazione di organi” del Calderón

di Redazione Undici
17 Maggio 2017

Qualche giorno fa, l’Atlético Madrid ha pubblicato sul proprio canale Twitter un video di presentazione del rendering del Wanda Metropolitano, lo stadio che, dalla prossima stagione, diventerà la nuova casa dei colchoneros. È il primo passo di un addio che, a breve, diventerà ufficiale: quello del Vicente Calderón, la casa dell’Atlético per oltre 50 anni, che chiuderà ufficialmente i battenti domenica 21, nel match di Liga contro l’Athletic Bilbao. La struttura sarà poi abbattuta per far posto a un parco.

Per non disperdere il patrimonio fisico, e anche ideale, dello stadio, e per dare una mano a piccoli club della provincia madrilena, la rivista spagnola Libero ha lanciato una campagna, attraverso change.org, chiamata Eterno Calderón: la finalità è quella di devolvere alcune delle installazioni dello stadio, come porte, panchine, seggiolini, fari, ad altri campi di piccole squadre, come l’Aviación, l’Aravaca, il Barajas. Piccole società di quarta divisione spagnola, o anche di categorie regionali ancora più basse, che non hanno fondi a sufficienza per potersi permettere l’ammodernamento delle proprie strutture. Il “sacrificio” del Calderón è una grande opportunità: come una donazione di organi, un tema che, peraltro, si ha occasione di sensibilizzare con questa campagna.

«Uno stadio non scompare mai», dice Diego Barcala di Libero. «La sua gente, il suo spirito, la sua storia, sopravvivono sempre. Se gli “organi” del Calderón continueranno a vivere nei campi delle periferie madrilene, l’Atlético avrebbe un’occasione unica per rendere eterno il suo stadio e mantenere in vita il calcio madrileno».

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici