Quando non si vince il campionato

Una divertente parodia di Mourinho, Wenger, Klopp e Guardiola, i grandi sconfitti della Premier League di quest'anno.
di Redazione Undici

La Premier League, quest’anno, è stato qualcosa-di-più di un semplice campionato — per quanto si possa definire semplice il torneo calcistico più ricco del pianeta. È stato, soprattutto, il ring che ha fatto da scenario alla lotta senza quartiere tra alcuni dei migliori allenatori al mondo: Conte, Mourinho, Guardiola, e poi Wenger e Klopp, senza dimenticare alcuni profili emergenti come Pochettino. C’era molta curiosità nel seguire il campionato proprio per capire chi di loro avrebbe avuto maggior presa sui giocatori e l’avrebbe spuntata: la filosofia di Guardiola sarebbe stata immediatamente recepita in Inghilterra? La carica di Conte e Mourinho avrebbe svoltato i destini di Chelsea e Manchester United? Alcune aspettative sono state soddisfatte, altre no o almeno non completamente. Ma, al di là dei risultati, è stato avvincente seguire le battaglie personali tra i tecnici, spesso protratte oltre il campo e figlie degli atteggiamenti, riconoscibili e per certi versi peculiari, dei principali manager d’Inghilterra.

Proprio su questi atteggiamenti gioca questo video, che recupera caratteristiche, modi di fare e anche tic dei principali quattro “sconfitti” di questa Premier League, cioè Mourinho, Wenger, Klopp e Guardiola, immaginando le loro scuse per giustificare la mancata vittoria del campionato. Si va dalla «cospirazione» paventata da Mourinho contro il suo United alla «mancanza di finanze» cavallo di battaglia di Wenger, passando per l’ottimismo ostentato di Klopp e per le difficoltà “ambientali” di Guardiola.

>

Leggi anche

Calcio
Perché Giroud sta tornando in Europa dopo l’esperienza a Los Angeles
Il Lille doveva sostituire David, lui voleva tornare a casa dopo un anno difficile, in campo e fuori. E così Olivier è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Estêvão Willian è un giocatore del Chelsea che giocherà contro il Chelsea al Mondiale per Club
Il giovane attaccante del Palmeiras vivrà una situazione abbastanza surreale: si sarebbe già dovuto trasferire i Blues, ma li affronterà nei quarti di finale del nuovo torneo FIFA.
di Redazione Undici
Calcio
Ma allora Francesco Pio Esposito e Valentín Carboni sono già pronti per giocare nell’Inter?
Chivu li sta lanciando al Mondiale per Club, il club nerazzurro vuole svecchiare la squadra (anche per motivi economici). E, allora, perché non tentare?
di Giovanni Zampiron
Calcio
Dopo il rinnovo di contratto, Cristiano Ronaldo è diventato il capo, neanche tanto occulto, dell’Al-Nassr
Oltre a un nuovo (ed enorme) stipendio, il club di Gedda ha offerto a CR7 delle quote azionarie. E un certo peso nella gestione sportiva.
di Redazione Undici