Quando non si vince il campionato

Una divertente parodia di Mourinho, Wenger, Klopp e Guardiola, i grandi sconfitti della Premier League di quest'anno.
di Redazione Undici 24 Maggio 2017 alle 11:17

La Premier League, quest’anno, è stato qualcosa-di-più di un semplice campionato — per quanto si possa definire semplice il torneo calcistico più ricco del pianeta. È stato, soprattutto, il ring che ha fatto da scenario alla lotta senza quartiere tra alcuni dei migliori allenatori al mondo: Conte, Mourinho, Guardiola, e poi Wenger e Klopp, senza dimenticare alcuni profili emergenti come Pochettino. C’era molta curiosità nel seguire il campionato proprio per capire chi di loro avrebbe avuto maggior presa sui giocatori e l’avrebbe spuntata: la filosofia di Guardiola sarebbe stata immediatamente recepita in Inghilterra? La carica di Conte e Mourinho avrebbe svoltato i destini di Chelsea e Manchester United? Alcune aspettative sono state soddisfatte, altre no o almeno non completamente. Ma, al di là dei risultati, è stato avvincente seguire le battaglie personali tra i tecnici, spesso protratte oltre il campo e figlie degli atteggiamenti, riconoscibili e per certi versi peculiari, dei principali manager d’Inghilterra.

Proprio su questi atteggiamenti gioca questo video, che recupera caratteristiche, modi di fare e anche tic dei principali quattro “sconfitti” di questa Premier League, cioè Mourinho, Wenger, Klopp e Guardiola, immaginando le loro scuse per giustificare la mancata vittoria del campionato. Si va dalla «cospirazione» paventata da Mourinho contro il suo United alla «mancanza di finanze» cavallo di battaglia di Wenger, passando per l’ottimismo ostentato di Klopp e per le difficoltà “ambientali” di Guardiola.

>

Leggi anche

Calcio
Brembo ha fatto e continua a fare la storia del motorsport, con oltre 1000 titoli mondiali conquistati negli ultimi 50 anni
Il Gruppo ha celebrato il suo primo mezzo secolo in Formula Uno superando un traguardo davvero incredibile.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno di Thiago Silva in Europa, al Porto, è una storia romantica che piace davvero a tutti
I biancoblù erano stati il suo primo club europeo vent'anni fa.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dell’Aston Villa sono molto arrabbiati per il modo in cui la politica locale sta sostenendo il progetto del nuovo stadio del Birmingham City
Da tempo i due club stanno battagliando su chi offrirà delle strutture migliori ai propri fan.
di Redazione Undici
Calcio
La rovesciata di Scott McTominay è stata esposta in un museo scozzese
"L'immagine perfetta", come ormai la chiamano in patria dopo la storica vittoria sulla Danimarca, è finita incorniciata alla National Gallery di Edimburgo. Eurogol su tela.
di Redazione Undici