Quando non si vince il campionato

Una divertente parodia di Mourinho, Wenger, Klopp e Guardiola, i grandi sconfitti della Premier League di quest'anno.
di Redazione Undici 24 Maggio 2017 alle 11:17

La Premier League, quest’anno, è stato qualcosa-di-più di un semplice campionato — per quanto si possa definire semplice il torneo calcistico più ricco del pianeta. È stato, soprattutto, il ring che ha fatto da scenario alla lotta senza quartiere tra alcuni dei migliori allenatori al mondo: Conte, Mourinho, Guardiola, e poi Wenger e Klopp, senza dimenticare alcuni profili emergenti come Pochettino. C’era molta curiosità nel seguire il campionato proprio per capire chi di loro avrebbe avuto maggior presa sui giocatori e l’avrebbe spuntata: la filosofia di Guardiola sarebbe stata immediatamente recepita in Inghilterra? La carica di Conte e Mourinho avrebbe svoltato i destini di Chelsea e Manchester United? Alcune aspettative sono state soddisfatte, altre no o almeno non completamente. Ma, al di là dei risultati, è stato avvincente seguire le battaglie personali tra i tecnici, spesso protratte oltre il campo e figlie degli atteggiamenti, riconoscibili e per certi versi peculiari, dei principali manager d’Inghilterra.

Proprio su questi atteggiamenti gioca questo video, che recupera caratteristiche, modi di fare e anche tic dei principali quattro “sconfitti” di questa Premier League, cioè Mourinho, Wenger, Klopp e Guardiola, immaginando le loro scuse per giustificare la mancata vittoria del campionato. Si va dalla «cospirazione» paventata da Mourinho contro il suo United alla «mancanza di finanze» cavallo di battaglia di Wenger, passando per l’ottimismo ostentato di Klopp e per le difficoltà “ambientali” di Guardiola.

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici