Quando non si vince il campionato

Una divertente parodia di Mourinho, Wenger, Klopp e Guardiola, i grandi sconfitti della Premier League di quest'anno.
di Redazione Undici 24 Maggio 2017 alle 11:17

La Premier League, quest’anno, è stato qualcosa-di-più di un semplice campionato — per quanto si possa definire semplice il torneo calcistico più ricco del pianeta. È stato, soprattutto, il ring che ha fatto da scenario alla lotta senza quartiere tra alcuni dei migliori allenatori al mondo: Conte, Mourinho, Guardiola, e poi Wenger e Klopp, senza dimenticare alcuni profili emergenti come Pochettino. C’era molta curiosità nel seguire il campionato proprio per capire chi di loro avrebbe avuto maggior presa sui giocatori e l’avrebbe spuntata: la filosofia di Guardiola sarebbe stata immediatamente recepita in Inghilterra? La carica di Conte e Mourinho avrebbe svoltato i destini di Chelsea e Manchester United? Alcune aspettative sono state soddisfatte, altre no o almeno non completamente. Ma, al di là dei risultati, è stato avvincente seguire le battaglie personali tra i tecnici, spesso protratte oltre il campo e figlie degli atteggiamenti, riconoscibili e per certi versi peculiari, dei principali manager d’Inghilterra.

Proprio su questi atteggiamenti gioca questo video, che recupera caratteristiche, modi di fare e anche tic dei principali quattro “sconfitti” di questa Premier League, cioè Mourinho, Wenger, Klopp e Guardiola, immaginando le loro scuse per giustificare la mancata vittoria del campionato. Si va dalla «cospirazione» paventata da Mourinho contro il suo United alla «mancanza di finanze» cavallo di battaglia di Wenger, passando per l’ottimismo ostentato di Klopp e per le difficoltà “ambientali” di Guardiola.

>

Leggi anche

Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici
Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici