In attesa che si disputi l’atto finale della Champions League tra Juventus e Real Madrid, i nomi delle partecipanti alla prossima edizione, tra preliminari e chi invece ha già strappato l’accesso alla fase a gironi, ci sono già. Le squadre già sicure di disputare la Champions, evitando i preliminari, sono: Real Madrid, Barcellona, Atlético Madrid (Spagna), Bayern, RB Lipsia, Borussia Dortmund (Germania), Chelsea, Tottenham, Manchester City, Manchester United (Inghilterra), Juventus, Roma (Italia), Benfica, Porto (Portogallo), Monaco, París Saint-Germain (Francia), Spartak Mosca (Russia), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Anderlecht (Belgio), Feyenoord (Olanda), Besiktas (Turchia) e Basilea (Svizzera). Ma, per definire l’elenco completo, ci sarà bisogno dei turni preliminari: in questa mappa trovate, in base alla localizzazione geografica, tutte le squadre qualificate, ognuna con un colore che identifica la prima fase in cui saranno coinvolte: giallo per chi è qualificato alla fase a gironi, blu per chi disputerà i playoff, rosso per chi partirà dal terzo turno preliminare, verde per chi partirà dal secondo turno preliminare, nero per chi partirà dal primo turno preliminare.
Chi ci sarà nella prossima Champions League
di Redazione Undici 29 Maggio 2017 alle
11:59
Leggi anche
Se McTominay gioca nella Scozia e la Scozia andrà ai Mondiali, il merito è (anche) di José Mourinho
Tutto risale all'intuizione dello Special One, che già nel 2018 sapeva di avere tra le mani un talento: eleggibile per l'Inghilterra, ma destinato alla Scozia. Gesta mondiali comprese.
È vero, la Serie A offre pochissimo spazio agli Under 21 italiani, ma anche le altre leghe top in Europa sono nella stessa situazione
I dati dicono i grandi campionati d'investimento non hanno la vocazione né il compito di far crescere gli Under 21.
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.