Solanke è il miglior giocatore dei Mondiali Under 20

di Redazione Undici 12 Giugno 2017 alle 16:40

Il successo dell’Inghilterra ai Mondiali Under 20 è stato, per certi versi, una sorpresa: in un Paese che spesso preferisce investimenti corposi alla crescita dei giovani, lo sbocciare dei talenti si è rivelato molte volte difficoltoso — e questo spiega, in parte, anche i fallimenti della Nazionale maggiore. La squadra allenata da Paul Simpson ha però messo in mostra ottime individualità, come Lewis Cook, Ademola Lookman, Sheyi Ojo e soprattutto Dominic Solanke, votato miglior calciatore del torneo. Solanke, 20 anni il prossimo settembre, è un profilo offensivo che può giocare un po’ ovunque — nelle gare dei Mondiali Under 20 si è mosso da trequartista — e che segna spesso: nella competizione sudcoreana ha realizzato quattro reti, tra cui la doppietta in semifinale contro l’Italia. Nel 2013/14, quando giocava nella formazione Under 18 del Chelsea, segnò 20 gol in 25 partite: l’anno successivo conquistò la fiducia di Mourinho, che lo fece debuttare in Champions League nella gara contro il Maribor. Nel 2015/16 Solanke passò in prestito al Vitesse in Olanda, dove scese in campo 25 volte e andò a segno 7. La prossima stagione giocherà con il Liverpool, dopo che il Chelsea non gli ha rinnovato il contratto e non lo ha mai fatto giocare con la prima squadra nell’ultima annata.

La prestazione di Solanke contro il Venezuela

Il riconoscimento come miglior giocatore dei Mondiali Under 20 ha sempre rappresentato un momento di grande notorietà per chi lo ha vinto. Solanke si iscrive a una lista di calciatori di successo, dagli argentini Leo Messi e Sergio Agüero, gli Mvp dei tornei 2005 e 2007, a Paul Pogba, eletto miglior giocatore nel 2013. Non a tutti è andata bene come ai giocatori sopra citati: è il caso di Dominic Adiyiah, che grazie al Mondiale del 2009 attrasse l’interesse del Milan, pur non debuttando mai con la prima squadra rossonera. Oggi gioca in Thailandia. Numerosi i nomi noti al grande pubblico anche tra chi è apparso, negli anni, sul podio: molti di loro sono conoscenze recenti o più datate del calcio italiano, come Milinkovic-Savic, Dani Alves, Zvonimir Boban, Maxi Moralez, Marcelo Zalayeta, tra gli altri.

World cup

Riccardo Orsolini ha invece vinto la classifica capocannonieri con 5 centri, prima volta per un italiano. Qui lo storico dei primi tre marcatori di ogni edizione:

Golden shoe

>

Leggi anche

Calcio
La Juventus ha perso con merito, ma la prestazione contro il Real Madrid può essere una base da cui ripartire
La squadra di Tudor è in un periodo negativo, e al Bernabéu non avrebbe potuto fare molto di più. Eppure si è intravisto qualche sprazzo di luce.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco vuole diventare una vera potenza del calcio mondiale, e così adesso si è messo a “rubare” i dirigenti al Real Madrid
L'obiettivo del ct Regragui è alzare ancora di più l'asticella: dall'approccio difesa e contropiede, Hakimi e compagni dovranno diventare una squadra in grado di dominare le avversarie. Come fa appunto il Real.
di Redazione Undici
Calcio
E se fosse davvero, incredibilmente, l’anno dell’Arsenal?
Vince, convince e soprattutto non subisce gol. La rosa è lunga e il vero Gyokeres non si è ancora visto: tra Premier e Champions, i Gunners hanno un tabù da sfatare.
di Redazione Undici
Calcio
L’incredibile risalita del Parma dalla Serie D alla Serie A, raccontata in un libro
Si intitola Come noi nessuno mai e lo ha scritto Nicolò Fabris, che ha vissuto quest'impresa dall'interno.
di Redazione Undici