I giocatori con il maggior valore di mercato secondo il Cies

di Redazione Undici 13 Giugno 2017 alle 11:15

Come ogni anno il Cies, osservatorio  sul calcio, ha stilato una ricerca che è servita a stimare su basi scientifiche il valore di mercato dei maggiori calciatori professionisti. Nel resoconto settimanale numero 192 viene presentata una classifica contenente 110 calciatori dai maggiori 5 campionati con un valore almeno superiore ai 40 milioni di euro. In testa alla classifica c’è Neymar, che a sorpresa si mette dietro Dele Alli e Harry Kane del Tottenham. L’algoritmo del Cies si basa sull’analisi di oltre 2000 trasferimenti. Le variabili su cui i valori di trasferimento sono modellati includono le performance dei calciatori e club d’appartenenza, status internazionale, contratto, età e posizione in campo.

Schermata 2017-06-13 alle 10.53.41

Schermata 2017-06-13 alle 10.53.58

La Premier League è il campionato più rappresentato tra i calciatori inseriti nella lista. Il valore di trasferimento dei 10 giocatori più costosi del campionato inglese si aggira intorno agli 85 milioni di euro, al secondo posto si posiziona la Liga con 73 miliardi di valore medio per i primi 10 giocatori in classifica. La serie a si ferma a 51, mentre la Bundesliga è a 47 e la Ligue1 a 40. Il più giovane dei calciatori in classifica è Kylian Mbappé, il cui valore si aggira intorno ai 93 milioni; il più anziano in classifica è invece Cristiano Ronaldo (112 milioni).

Schermata 2017-06-13 alle 10.54.10

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Kevin Trapp è andato al Paris FC, e nella sua scelta forse c’entra anche la volontà di avviare una nuova carriera: quella di modello
Il portiere tedesco è un appassionato di moda e il club francese è di proprietà della famiglia Arnault, che gestisce Louis Vuitton e tanti altri brand.
di Redazione Undici
Calcio
Adrien Rabiot non riesce proprio a stare lontano dai guai, e forse è per questo che ci piace così tanto
La burrascosa rottura con il Marsiglia è perfettamente in linea con la storia del giocatore, in continuo oscillare tra qualità e sregolatezza.
di Redazione Undici
Calcio
La Ligue 1 è diventata una delle destinazioni preferite per i giovani calciatori inglesi che non trovano spazio in Premier League
Giovani in rampa di lancio, gregari e veterani in declino: sempre più giocatori inglesi stanno trovando una seconda Premier al di là della Manica. Questione di vicinanza, e di familiare fisicità del calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Getafe ha giocato la prima partita di campionato con 13 calciatori disponibili, ed è pure riuscito a vincere
Il club madrileno ha dei problemi di bilancio e non può registrare i nuovi acquisti. Ci sono tanti altri casi analoghi in Spagna, e allora forse il problema va cercato nei regolamenti della Liga.
di Redazione Undici