I giocatori con il maggior valore di mercato secondo il Cies

di Redazione Undici 13 Giugno 2017 alle 11:15

Come ogni anno il Cies, osservatorio  sul calcio, ha stilato una ricerca che è servita a stimare su basi scientifiche il valore di mercato dei maggiori calciatori professionisti. Nel resoconto settimanale numero 192 viene presentata una classifica contenente 110 calciatori dai maggiori 5 campionati con un valore almeno superiore ai 40 milioni di euro. In testa alla classifica c’è Neymar, che a sorpresa si mette dietro Dele Alli e Harry Kane del Tottenham. L’algoritmo del Cies si basa sull’analisi di oltre 2000 trasferimenti. Le variabili su cui i valori di trasferimento sono modellati includono le performance dei calciatori e club d’appartenenza, status internazionale, contratto, età e posizione in campo.

Schermata 2017-06-13 alle 10.53.41

Schermata 2017-06-13 alle 10.53.58

La Premier League è il campionato più rappresentato tra i calciatori inseriti nella lista. Il valore di trasferimento dei 10 giocatori più costosi del campionato inglese si aggira intorno agli 85 milioni di euro, al secondo posto si posiziona la Liga con 73 miliardi di valore medio per i primi 10 giocatori in classifica. La serie a si ferma a 51, mentre la Bundesliga è a 47 e la Ligue1 a 40. Il più giovane dei calciatori in classifica è Kylian Mbappé, il cui valore si aggira intorno ai 93 milioni; il più anziano in classifica è invece Cristiano Ronaldo (112 milioni).

Schermata 2017-06-13 alle 10.54.10

 

 

>

Leggi anche

Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli
Calcio
Il Sunderland e i suoi tifosi si sono goduti alla grande la vittoria contro il Newcastle
Dopo la sconfitta di due anni fa in FA Cup, i Black Cats si sono presi una grande rivincita.
di Redazione Undici