La formazione più costosa degli Europei Under 21

Venerdì 16 giugno cominciano gli Europei Under 21: si gioca in Polonia, con una formula che prevede tre gironi. Alle semifinali accedono le prime squadre di ogni gruppo, più la migliore seconda. La finale è in programma il 30 giugno a Cracovia. L’Italia debutterà il 18 giugno contro la Danimarca, quindi sarà la volta di Repubblica Ceca (21 giugno) e Germania (24 giugno). La Nazionale azzurra è una delle maggiori accreditate al successo finale insieme alla Spagna, grazie alla qualità di giocatori a disposizione. Un concetto che spiega bene anche Transfermarkt, che ha stilato l’undici dei giocatori più costosi che parteciperanno alla competizione:

1497376288

Come si può notare, 10/11 della formazione sono calciatori italiani o spagnoli (cinque a testa), con l’unica eccezione rappresentata dal portoghese Renato Sanches. Secondo le valutazioni Transfermarkt, il calciatore più costoso è il centrocampista dell’Atlético Madrid Saúl Ñíguez, il cui valore del cartellino si aggira attorno ai 40 milioni. Dieci in più di Federico Bernardeschi e di Renato Sanches. In porta, ovviamente, c’è Gigio Donnarumma, la cui valutazione è stimata in 25 milioni di euro: davanti al portiere del Milan, altri due italiani, Rugani e Caldara, mentre sulle fasce ci sono gli spagnoli Bellerín e Gayà. In avanti, completano la formazione Domenico Berardi, Marco Asensio e Iñaki Williams.

A questo link, invece, si possono consultare i giocatori più costosi dell’Europeo Under 21 in assoluto, senza differenze di ruolo: tra i primi 25, ci sono altre conoscenze del calcio italiano, come Roberto Gagliardini, Patrick Schick e Gerard Deulofeu.