I contratti più lunghi nel calcio

di Redazione Undici 07 Luglio 2017 alle 16:45

Pochi giorni fa, Saúl Ñíguez, centrocampista 22enne dell’Atlético Madrid, ha rinnovato il proprio contratto con i colchoneros: niente di inaspettato, se si considera che Saúl è uno dei centrocampisti di prospettiva più apprezzati in Europa — del resto, lo dimostrano gli ultimi Europei Under 21: ha segnato cinque gol in quattro partite, tre di questi nella semifinale contro l’Italia. A fare sensazione è la lunga durata del contratto: nove anni, con scadenza perciò nel 2026, con inclusione di una clausola di rescissione da 150 milioni di euro.

La prestazione formidabile di Saúl contro l’Italia Under 21

Alla luce di un rinnovo da record, il Guardian ha indagato su quali sono stati i contratti dalla durata più lunga nella storia del calcio. Qualche anno fa, una soluzione a cui ricorreva sistematicamente il Real Madrid: Iker Casillas, Guti e Raúl sono tra questi. Casillas firmò un contratto della durata di nove anni nel 2008, quando aveva già 27 anni: praticamente, un modo per chiudere la carriera con i merengues. In realtà, poi, le strade del portiere spagnolo si separarono dalla Casa Blanca — gli scricchiolii cominciarono con Mourinho in panchina — con la scelta, nel 2015, di passare al Porto. Quello di Raúl, invece, proposto lo stesso anno, aveva una scadenza fino al 2011. L’Atlético ne ha imitato il modello e, prima di Saúl, aveva già provveduto a far firmare Koke: sette anni di contratto, con scadenza nel 2024.

Restando in Spagna, il Barcellona ha appena prolungato il contratto di Messi fino al 2021: una durata “normale”, ma nel 2009 l’argentino aveva trovato un accordo per rimanere in blaugrana per sette anni (sono seguiti, poi, altri due rinnovi prima del più recente, nel 2013 e nel 2016). Il record spetta al Betis: l’arrivo di Denilson nel 1998, con il brasiliano appena reduce dalla finale dei Mondiali, fu un colpo clamoroso per gli andalusi. Che non badarono a spese, oltre ai circa 32 milioni di euro versati nelle casse del San Paolo: contratto di dieci anni. Denilson rimase in Spagna fino al 2005, con in mezzo anche una parentesi al Flamengo, per poi trasferirsi al Bordeaux.

Le giocate migliori di Denilson in maglia Betis

Anche tra gli allenatori, caso forse ancora più difficile, non sono mancati contratti di lunga durata. Nel 2012 Alan Pardew firmò per otto anni con il Newcastle: l’entusiasmo in società e tra i tifosi era alle stelle, perché Pardew aveva appena riportato i bianconeri in Europa dopo essersi piazzato quinto in Premier. Peccato che le stagioni successive si rivelarono piuttosto deludenti: alla fine del 2014 Pardew lasciò Newcastle e si accordò con il Crystal Palace.

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici