Andy Murray è un’icona femminista

di Redazione Undici 13 Luglio 2017 alle 11:38

Non è la prima volta che succede, ma anche ieri, poco dopo la sua eliminazione da Wimbledon a opera di Sam Querrey, Andy Murray ha ripreso un giornalista che, nel ricostruire aneddoti e record tennistici, aveva completamente ignorato la parte femminile dello sport. Sam Querrey è un tennista classe 1987 nato a San Francisco, California, numero 28 del ranking di categoria. È anche il primo tennista statunitense (uomo) ad arrivare in semifinale di Wimbledon dal 2009, quando proprio Murray perse contro Andy Roddick. Il giornalista ha utilizzato questa statistica per introdurre la domanda a Murray, omettendo però di specificare il genere di  Querrey.

Battuta per battuta, il dialogo è andato così:
«Andy, Sam is the first Us player to reach a major semifinal since 2009, how would you describe…»
«Male player»
«I beg your pardon?»
«Male player, right?»
«Yes, first male player, that’s for sure»

Come è facile intuire, negli ultimi anno molte tenniste (donne) statunitensi hanno raggiunto importanti finali e semifinali: su tutte Serena Williams, ora in pausa a causa della gravidanza, mentre l’edizione in corso del torneo vede la sorella Venus tra le migliori quattro tenniste.

Già in passato Murray aveva rimproverato la leggerezza di un giornalista sui temi di parità di genere: era successo nell’agosto del 2016, dopo la seconda medaglia d’oro alle Olimpiadi. In quella occasione, un giornalista di Bbc gli aveva domandato come ci si sentisse a essere la prima persona a ottenere due ori nel singolo dei Giochi olimpici. «Venus e Serena ne hanno vinti quattro a testa», fu la risposta di Murray.

La risposta di ieri di Andy Murray ha fatto felice anche Nicola Sturgeon, primo ministro scozzese, che ha twittato:

>

Leggi anche

Tennis
Agli US Open si gioca tantissimo di sera, eppure l’impianto di illuminazione è fatto apposta per limitare l’inquinamento del cielo di New York
Gli organizzatori della USTA da tempo volevano diminuire l'impatto delle luci di Flushing Meadows che si aggiungevano a quelle dei grattacieli di Manatthan
di Redazione Undici
Tennis
Gli US Open e gli altri tornei dello Slam stanno provando a contrastare il climate change, un pericolo enorme per il tennis
Giocatori, pubblico e organizzatori devono affrontare il caldo soffocante e degli eventi meteo sempre più impattanti, sempre più difficili da gestire.
di Angelo Fortuna
Tennis
È uscito il primo episodio del dating show degli US Open, ed è davvero surreale
Si intitola Game, Set, Matchmaker e mostra due sconosciuti che vivono un appuntamento al buio dentro il parco di Flashing Meadows.
di Redazione Undici
Tennis
Gli US Open sono un affare enorme per i tennisti, visto che basta giocare una sola partita per guadagnare poco meno di 100mila euro
L'accesso al primo turno dello Slam newyorchese può svoltare la stagione – se non addirittura la carriera – dei giocatori che non hanno una posizione altissima in classifica.
di Redazione Undici