Un giocatore del Chelsea è in “prestito perenne”

di Redazione Undici
31 Luglio 2017

Dopo diciassette stagioni nel Chelsea, John Terry, da quest’anno, non sarà più un giocatore dei Blues. La fascia da capitano di Terry, ora all’Aston Villa, in Championship, è passata a Gary Cahill, a Stamford Bridge dal 2012. In realtà, l’ex Bolton non è il giocatore con il maggior numero di anni alle spalle in maglia Chelsea: il primato spetta a Matej Delac, portiere croato di 24 anni, arrivato a Londra nel 2010. Delac, però, ha una particolarità: non ha ancora collezionato una presenza ufficiale con i Blues. In tutti questi anni, infatti, è stato sempre girato in prestito.

La politica dei prestiti del Chelsea è diventata un tratto distintivo del club, per l’enorme quantità dei giocatori tesserati coinvolti nelle operazioni di scambio. Nella scorsa stagione, per esempio, i calciatori di proprietà prestati ad altri club erano 38: è anche vero, come analizzato in questo pezzo, che difficilmente a questo tipo di operazioni sono poi corrisposti innesti in pianta stabile in prima squadra. I casi riusciti sono pochissimi (tra questi Courtois), molto più frequenti le situazioni di giocatori girovaghi che, alla fine, non vengono più richiamati alla base: «Spesso i prestiti servono a mascherare operazioni di mercato sbagliate», dice il procuratore Colin Gordon.

composite-chelsea-loanees

Il percorso di Delac è sintomatico di questa strategia piuttosto raffazzonata: il portiere croato è, di fatto, in uno status di “prestito perenne”. Acquistato dall’Inter Zapresic nel 2010, il suo periodo di permanenza in Inghilterra è stato sempre ridotto: a ogni stagione, è stato spedito in un’altra squadra. Per un elenco lunghissimo: Vitesse, České Budějovice, Vitória Guimarães, Inter Zapresic, Vojvodina, Sarajevo, Arles-Avignon, ancora Sarajevo, Mouscron. Il suo contratto, ora, è in scadenza, ed è possibile che il Chelsea lo venda a titolo definitivo già in questa sessione di mercato.

>

Leggi anche

Calcio
Intelligenza e spavalderia di Jontahan David, il predestinato arrivato alla Juve dopo anni di inseguimento
L'attaccante canadese, ciclicamente accostato a tutte le big di Serie A, ha finalmente trovato la sua nuova casa.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che l’Arsenal compra giocatori del Chelsea, e la cosa sembra destinata a continuare
Il portiere Kepa è solo l'ultimo calciatore che si è trasferito dai Blues ai Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Al Liverpool, Florian Wirtz dovrà rompere una maledizione: quella degli attaccanti tedeschi all’estero, soprattutto in Premier League
L'ex talento del Leverkusen dovrà cercare di fare meglio di Havertz, Werner e tanti altri talenti offensivi che non sono riusciti a imporsi all'estero.
di Redazione Undici
Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici