Il Psv non sarà in Europa per la prima volta dal 1974

di Redazione Undici
04 Agosto 2017

Per la prima volta dalla stagione 1973/74 il Psv non sarà in Europa: accade dopo che gli olandesi hanno perso la doppia sfida contro i croati dell’Osijek. La squadra allenata da Phillip Cocu non è stata capace di segnare nemmeno una rete contro l’organizzata squadra croata, nella cui rosa è presente Gabrijel Boban, con una parentela molto stretta con lo Zvonimir rossonero. Dopo la vittoria in casa per 1 a 0 l’Osijek si è ripetuto ieri sera, vincendo anche al ritorno grazie alla rete di Bockaj al 25′.

Il club olandese, arrivato terzo nella scorsa Eredivisie, durante l’ultimo mercato ha lavorato principalmente in uscita: via Héctor Moreno, Jetro Willems e Andrés Guardado, sono arrivati soltanto Hirving Lozano dal Pachuca e il difensore Derrick Luckassen dall’Az Alkmaar. L’uscita dall’Europa League avrebbe messo in dubbio il futuro di Cocu sulla panchina dei Boeren, la stampa sportiva accusa la squadra di essere diventata noiosa e senza stimoli. Il Psv vanta una Champions League conquistata nel 1987/88 contro il Benfica e una Uefa vinta esattamente dieci anni prima contro il Bastia. In tempi recenti, il miglior risultato ottenuto dal Psv è rappresentato dai quarti di finale di Europa League, dove il club olandese è stato eliminato proprio dal Benfica. Andando a ritroso arriviamo alla stagione 2007/08, annata in cui i quarti di finale di Coppa Uefa furono ancora una volta il passo più vicino a una vittoria: fu la Fiorentina di Cesare Prandelli ad eliminare gli olandesi.

La rete con cui Bockaj ha eliminato gli olandesi.
>

Leggi anche

Calcio
Due anni dopo la sua ultima partita, l’Aston Villa si è finalmente liberato di Coutinho
L'ex Barcellona e Liverpool si è trasferito a titolo definitivo al Vasco da Gama.
di Redazione Undici
Calcio
L’arma segreta del Chelsea sono i corner battuti corti
Il merito è del set pieces coach, Carlos Cueva, arrivato l'estate scorsa dal Brentford e molto creativo nel suo lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Vitinha e João Neves, ovvero: come il PSG ha costruito la coppia di centrocampo più forte del mondo
Qualità, adattabilità e complementarietà: così il duo portoghese governa, rifinisce e finalizza il calcio cinematografico di Luis Enrique.
di Gianmarco Calvaresi
Calcio
Il rinnovo di Nico Williams con l’Athletic Club è una notizia enorme
L'attaccante basco ha firmato un nuovo accordo fino al 2035 e così ha messo fine alle speculazioni sul suo passaggio al Barcellona.
di Redazione Undici