I ricchi affari delle squadre portoghesi

di Redazione Undici
08 Agosto 2017

Una grande abilità che si riconosce ai club portoghesi è quella di scovare talenti, in Europa e ancor di più nel resto del mondo, per poterli poi rivenderli a caro prezzo e realizzare ghiotte plusvalenze. Le società, adottando questa politica, possono autofinanziarsi e rimanere a livelli competitivi nonostante le risorse economiche a disposizione siano inferiori rispetto a quelle dei maggiori club europei. Al tempo stesso, il campionato portoghese è da tempo un’interessante vetrina di giovani talenti: da qui, oltre quelli di casa, si sono fatti conoscere al grande pubblico giocatori come Di María, Hulk, Alex Sandro, David Luiz, Falcao, James Rodríguez e così via. Le tre storiche big di Portogallo, cioè Porto, Benfica e Sporting Lisbona, hanno messo in piedi una vera e propria fortuna con i ricavi delle cessioni dei giocatori più appetibili sul mercato. Per ciascuno di questi tre club, è stato stilato un ipotetico undici da mandare in campo che mostra le cessioni più redditizie, con relativo costo del cartellino.

Porto sold XI

Benfica sold XI

Sporting sold XI

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici