Lucas Podolski contro Breitbart News

Breitbart News è un sito che, negli ultimi mesi, ha ricevuto un’attenzione piuttosto grande da parte del resto dei media mondiali: il suo ex direttore esecutivo, Steve Bannon, ha contribuito al successo della campagna elettorale di Donald Trump tra i neo-nazisti della cosiddetta alt-right, ed è poi diventato “Chief strategist” dell’attuale Presidente statunitense. Ora che Bannon si è allontanato dalla Casa Bianca, è tornato a Breitbart. Più o meno nelle stesse ore, in modo piuttosto inaspettato, la strada del media outlet più controverso dei tempi recenti ha incrociato quella dell’ex calciatore di Arsenal e Stoccarda Lucas Podolski.

Un articolo intitolato “Spanish police crack gang moving migrants jet-skis”, in cui si parla di una presunta organizzazione di trafficanti di esseri umani che trasportavano migranti dalle coste marocchine a quelle spagnole utilizzando moto d’acqua (la notizia è stata data da BreitbartDaily Mail, Sun, e pochi altri siti). Ma l’immagine utilizzata mostrava Lucas Podolski in un momento di svago durante il Mondiale del 2014 in Brasile.

Breitbart ha successivamente cambiato la foto, ma screenshot della prima versione dell’articolo esistono e sono stati diffusi via Twitter e Facebook. Nassim Touihri, manager dell’attuale giocatore del Vissel Kobe, ha detto alla Bild che gli avvocati stanno studiando se muoversi per vie legali contro il sito.