Il Liverpool ha i tre giocatori africani più costosi di sempre

di Redazione Undici 29 Agosto 2017 alle 10:26

Il Liverpool di Jürgen Klopp ha recentemente acquistato Naby Keita dal Red Bull Lipsia. L’operazione, conclusa nella giornata di ieri, vedrà arrivare il centrocampista guinenano ad Anfield a partire dal giugno del 2018. Per concludere l’acquisto il club inglese ha messo sul piatto circa 55 milioni di euro, la cifra più alta mai spesa per un calciatore africano in Premier League. Centrocampista dal grande dinamismo e con la capacità di giocare sia al centro del campo che dietro le punte, Keita troverà alla corte di Klopp anche Sadio Mané e Mohamed Salah: rispettivamente il terzo e il secondo calciatore africano più pagati nella storia della Premier, tutti in maglia Reds.

Mané è arrivato in Inghilterra dall’altra squadra del franchising Red Bull: il Salisburgo. Dopo due anni in Austria, l’esterno è passato prima al Southampton guidato da Ronald Koeman, per poi accasarsi al Liverpool per una cifra che supera i 40 milioni di euro. Durante il mercato estivo di quest’anno, la dirigenza dei Reds ha lavorato per portare ad Anfield anche Momo Salah. Le caratteristiche dell’ex Roma si sposano perfettamente con quelle del calcio iperdinamico messo in atto dal tecnico tedesco. Per vedere Salah in maglia Liverpool sono stati necessari 42 milioni di euro più bonus.

Il 2016 era stato l’anno dei record di spesa per i calciatori africani arrivati nella massima divisione inglese. Oltre a Mané, sono stati acquistati anche il difensore ivoriano Eric Bailly – passato dal Villarreal allo United per 32 milioni di euro più bonus – e Islam Slimani, acquistato via Sporting Lisbona dal Leicester appena diventato campione di Premier League: circa 30 milioni di euro il costo dell’operazione. Cercando altre operazioni recenti troviamo il passaggio di Wilfried Bony dallo Swansea al Manchester City per 25 milioni più bonus, mentre per avere il promettente Ihenacho alla propria corte, il club allenato da Craig Shakespeare ha sborsato una cifra appena inferiore ai 30 milioni. Nel recente passato, i record per il passaggio di calciatori africani in Premier erano stati “firmati” da Adebayor (passato al City per circa 27 milioni di euro), Michael Essien (arrivato al Chelsea per una cifra vicina ai 25 milioni di euro) e la coppia Drogba/Yaya Touré, entrambi approdati rispettivamente al Chelsea e al Manchester City per circa 20 milioni di euro.

>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham in lotta per la salvezza è un problema per tutto il calcio europeo, visto che potrebbe scoraggiare gli investitori e causare un danno complessivo di 1,73 miliardi di euro
Gli Spurs sono stati tra i club più fruttuosi degli ultimi anni. Eppure al momento sono terzultimi in Premier League: non proprio un segnale di stabilità, per i mercati.
di Redazione Undici
Calcio
Se il Getafe di Bordalás è in corsa per tornare in Europa, una buona parte del merito è anche dell’intelligenza artificiale
Report con percentuali di vittoria, piani partita personalizzati e tre tablet che durante il match analizzano dati fisici e aspetti tecnico-tattici: la rivoluzione "predittiva" dell'AI, in Liga, è già cominciata.
di Redazione Undici
Calcio
Cosa sappiamo delle indagini a carico di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A e della Serie B, in attesa dell’interrogatorio del 30 aprile
La Procura di Milano ha notificato un avviso di garanzia per concorso in frode sportiva. Le accuse riguardano interferenze illecite al VAR e di alcune designazioni pilotate.
di Redazione Undici
Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici