Il Liverpool ha i tre giocatori africani più costosi di sempre

di Redazione Undici 29 Agosto 2017 alle 10:26

Il Liverpool di Jürgen Klopp ha recentemente acquistato Naby Keita dal Red Bull Lipsia. L’operazione, conclusa nella giornata di ieri, vedrà arrivare il centrocampista guinenano ad Anfield a partire dal giugno del 2018. Per concludere l’acquisto il club inglese ha messo sul piatto circa 55 milioni di euro, la cifra più alta mai spesa per un calciatore africano in Premier League. Centrocampista dal grande dinamismo e con la capacità di giocare sia al centro del campo che dietro le punte, Keita troverà alla corte di Klopp anche Sadio Mané e Mohamed Salah: rispettivamente il terzo e il secondo calciatore africano più pagati nella storia della Premier, tutti in maglia Reds.

Mané è arrivato in Inghilterra dall’altra squadra del franchising Red Bull: il Salisburgo. Dopo due anni in Austria, l’esterno è passato prima al Southampton guidato da Ronald Koeman, per poi accasarsi al Liverpool per una cifra che supera i 40 milioni di euro. Durante il mercato estivo di quest’anno, la dirigenza dei Reds ha lavorato per portare ad Anfield anche Momo Salah. Le caratteristiche dell’ex Roma si sposano perfettamente con quelle del calcio iperdinamico messo in atto dal tecnico tedesco. Per vedere Salah in maglia Liverpool sono stati necessari 42 milioni di euro più bonus.

Il 2016 era stato l’anno dei record di spesa per i calciatori africani arrivati nella massima divisione inglese. Oltre a Mané, sono stati acquistati anche il difensore ivoriano Eric Bailly – passato dal Villarreal allo United per 32 milioni di euro più bonus – e Islam Slimani, acquistato via Sporting Lisbona dal Leicester appena diventato campione di Premier League: circa 30 milioni di euro il costo dell’operazione. Cercando altre operazioni recenti troviamo il passaggio di Wilfried Bony dallo Swansea al Manchester City per 25 milioni più bonus, mentre per avere il promettente Ihenacho alla propria corte, il club allenato da Craig Shakespeare ha sborsato una cifra appena inferiore ai 30 milioni. Nel recente passato, i record per il passaggio di calciatori africani in Premier erano stati “firmati” da Adebayor (passato al City per circa 27 milioni di euro), Michael Essien (arrivato al Chelsea per una cifra vicina ai 25 milioni di euro) e la coppia Drogba/Yaya Touré, entrambi approdati rispettivamente al Chelsea e al Manchester City per circa 20 milioni di euro.

>

Leggi anche

Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici
Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici