La prima volta di tredici squadre in Europa League

di Redazione Undici 14 Settembre 2017 alle 12:24

Sta per iniziare la nuova stagione di Europa League, con tre italiane tra le 48 partecipanti di 29 Paesi diversi. Da quando la vecchia Coppa Uefa ha cambiato nome nell’attuale Europa League, nel 2009, alcune formazioni si sono affezionate alla competizione. Un nome su tutti: il Siviglia. Gli andalusi hanno alzato tre volte il nuovo trofeo voluto da Platini, nessuno meglio di loro. A dire il vero, anche considerando l’albo d’oro della vecchia Coppa Uefa, non c’è una squadra che ha conquistato tante volte la seconda competizione continentale più importante. Un altro record è quello di Red Bull Salisburgo e Steaua Bucarest, le due squadre più presenti dal 2009 (7 partecipazioni).

Nell’edizione 2017/18 ci sono nove esordienti assolute. Tra queste c’è l’Atalanta, che nella gara inaugurale contro l’Everton di Wayne Rooney farà il suo ritorno in Europa dopo 26 anni, da quei quarti di finale di Coppa Uefa datati 1991. Un piccolo record anche per il Vardar, club di Skopje: la prima formazione macedone ad accedere alla fase a gironi di un torneo Uefa. Poi ci sono Hoffenheim (eliminato ai preliminari di Champions League dal Liverpool), Östersunds, Colonia, Lugano, Vitesse e Fastav Zlín.

Il 6-0 con cui il Milan ha asfaltato lo Shkëndija. Un preliminare troppo facile per i rossoneri

A queste si aggiungono Arsenal, Stella Rossa e Milan, tre società storiche del calcio continentale che hanno partecipato in passato alla Coppa Uefa, ma non hanno mai giocato una partita nei gironi di Europa League. Per i rossoneri questa competizione ha un sapore particolare, in quanto l’unica ancora assente nella ricca bacheca milanista. Un trofeo assente anche nel palmarès della Stella Rossa di Belgrado (dove figura invece una Coppa Campioni del ’91), che però arrivò a un passo dal successo nel lontano 1979, sconfitta in una doppia finale (andata e ritorno) dai tedeschi del Borussia Mönchengladbach. Anche per l’Arsenal è un ritorno importante: i Gunners tornano a disputare la competizione per la prima volta dalla finale di Coppa Uefa persa nel 2000 contro il Galatasaray.

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici