La prima volta di tredici squadre in Europa League

di Redazione Undici 14 Settembre 2017 alle 12:24

Sta per iniziare la nuova stagione di Europa League, con tre italiane tra le 48 partecipanti di 29 Paesi diversi. Da quando la vecchia Coppa Uefa ha cambiato nome nell’attuale Europa League, nel 2009, alcune formazioni si sono affezionate alla competizione. Un nome su tutti: il Siviglia. Gli andalusi hanno alzato tre volte il nuovo trofeo voluto da Platini, nessuno meglio di loro. A dire il vero, anche considerando l’albo d’oro della vecchia Coppa Uefa, non c’è una squadra che ha conquistato tante volte la seconda competizione continentale più importante. Un altro record è quello di Red Bull Salisburgo e Steaua Bucarest, le due squadre più presenti dal 2009 (7 partecipazioni).

Nell’edizione 2017/18 ci sono nove esordienti assolute. Tra queste c’è l’Atalanta, che nella gara inaugurale contro l’Everton di Wayne Rooney farà il suo ritorno in Europa dopo 26 anni, da quei quarti di finale di Coppa Uefa datati 1991. Un piccolo record anche per il Vardar, club di Skopje: la prima formazione macedone ad accedere alla fase a gironi di un torneo Uefa. Poi ci sono Hoffenheim (eliminato ai preliminari di Champions League dal Liverpool), Östersunds, Colonia, Lugano, Vitesse e Fastav Zlín.

Il 6-0 con cui il Milan ha asfaltato lo Shkëndija. Un preliminare troppo facile per i rossoneri

A queste si aggiungono Arsenal, Stella Rossa e Milan, tre società storiche del calcio continentale che hanno partecipato in passato alla Coppa Uefa, ma non hanno mai giocato una partita nei gironi di Europa League. Per i rossoneri questa competizione ha un sapore particolare, in quanto l’unica ancora assente nella ricca bacheca milanista. Un trofeo assente anche nel palmarès della Stella Rossa di Belgrado (dove figura invece una Coppa Campioni del ’91), che però arrivò a un passo dal successo nel lontano 1979, sconfitta in una doppia finale (andata e ritorno) dai tedeschi del Borussia Mönchengladbach. Anche per l’Arsenal è un ritorno importante: i Gunners tornano a disputare la competizione per la prima volta dalla finale di Coppa Uefa persa nel 2000 contro il Galatasaray.

>

Leggi anche

Calcio
Il 6-2 tra PSV e Napoli è la peggior sconfitta nella carriera da allenatore di Antonio Conte
È la prima volta in assoluto che una squadra allenata da Conte subisce sei gol nella stessa partita.
di Redazione Undici
Calcio
Rodri non è ancora rientrato a pieno regime dopo il suo infortunio, ma è stato e continua a essere decisivo, anche fuori dal campo
Il Pallone d’Oro 2024 è un mentore per i suoi compagni e anche un valido aiuto per Pep Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Mourinho non ha mai allenato il Newcastle, almeno finora, eppure è una delle sue squadre preferite
I Magpies hanno sempre avuto un certo fascino sul portoghese, e in questo amore c'entra tanto Bobby Robson.
di Redazione Undici
Calcio
Godiamoci Nico Paz finché possiamo, perché sta dimostrando di poter diventare un vero e proprio fuoriclasse
L’argentino del Como gioca ogni domenica per essere il migliore di tutti, e sempre più spesso ci riesce.
di Francesco Gottardi