Gerard Piqué ha tenuto una lezione a Harvard

di Redazione Undici 28 Settembre 2017 alle 15:14

Dalla sua stanza d’albergo a Lisbona, dove si trovava per la partita di Champions League contro lo Sporting, Gerard Piqué ha partecipato in videoconferenza ad una lezione della Harvard University. Il difensore catalano è intervenuto durante il corso di “Business of Entertainment, Media and Sports” tenuto dalla professoressa Anita Elberse per spiegare il modello Barcellona, inteso come un sistema di business che ha raggiunto fama mondiale nonostante sia fortemente radicato nella cultura e nella storia della città catalana. Per tenere una lezione di questo tipo probabilmente non ci sono persone più indicate di Gerard Piqué: il più legato ai valori e ai sentimenti del popolo catalano nella rosa blaugrana. E quando uno studente gli ha chiesto se avesse ancora senso, per il Barcellona, investire nella cantera – che presuppone uno sviluppo più lento e complesso dei calciatori – quando il calciomercato offre talenti già fatti e finiti, il difensore si è schierato apertamente dalla parte de La Masia, specificando che il vivaio del Barcellona non forma un calciatore solo nelle sue qualità tecniche, ma anche nella personalità.

Non è la prima volta che Piqué partecipa a una lezione della prestigiosa università degli Stati Uniti. Lo scorso giugno era stato invitato, come studente, dalla stessa professoressa Elberse a seguire una versione speciale del suo corso, insieme ad altre star. Al fianco del difensore del Barcellona c’erano l’attrice Katie Holmes, il cestista C.J. McCollum, l’ex giocatore di football americano Rashean Mathis e il rugbista irlandese Jamie Heaslip. La professoressa Elberse considera molto interessante il modello aziendale del Barcellona, e ogni anno lo propone ai suoi studenti per spiegarne le peculiarità: in passato anche il presidente dei blaugrana Josep Maria Bartomeu è intervenuto in videoconferenza ad una sua lezione.

>

Leggi anche

Calcio
Daniele De Rossi ci ha messo pochissimo a resuscitare il Genoa, e l’ha fatto lavorando sulla testa dei giocatori
Il nuovo tecnico rossoblu ha avuto un impatto positivo sul suo nuovo gruppo, a dirlo sono i risultati. E, soprattutto, i suoi stessi calciatori.
di Redazione Undici
Calcio
Elogio allo strapotere di Rasmus Hojlund, che ha deciso Napoli-Juventus
La doppietta contro i bianconeri dice che il danese non solo è un attaccante di sacrificio, anzi. E Conte non fa che migliorarlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici