Gerard Piqué ha tenuto una lezione a Harvard

di Redazione Undici 28 Settembre 2017 alle 15:14

Dalla sua stanza d’albergo a Lisbona, dove si trovava per la partita di Champions League contro lo Sporting, Gerard Piqué ha partecipato in videoconferenza ad una lezione della Harvard University. Il difensore catalano è intervenuto durante il corso di “Business of Entertainment, Media and Sports” tenuto dalla professoressa Anita Elberse per spiegare il modello Barcellona, inteso come un sistema di business che ha raggiunto fama mondiale nonostante sia fortemente radicato nella cultura e nella storia della città catalana. Per tenere una lezione di questo tipo probabilmente non ci sono persone più indicate di Gerard Piqué: il più legato ai valori e ai sentimenti del popolo catalano nella rosa blaugrana. E quando uno studente gli ha chiesto se avesse ancora senso, per il Barcellona, investire nella cantera – che presuppone uno sviluppo più lento e complesso dei calciatori – quando il calciomercato offre talenti già fatti e finiti, il difensore si è schierato apertamente dalla parte de La Masia, specificando che il vivaio del Barcellona non forma un calciatore solo nelle sue qualità tecniche, ma anche nella personalità.

Non è la prima volta che Piqué partecipa a una lezione della prestigiosa università degli Stati Uniti. Lo scorso giugno era stato invitato, come studente, dalla stessa professoressa Elberse a seguire una versione speciale del suo corso, insieme ad altre star. Al fianco del difensore del Barcellona c’erano l’attrice Katie Holmes, il cestista C.J. McCollum, l’ex giocatore di football americano Rashean Mathis e il rugbista irlandese Jamie Heaslip. La professoressa Elberse considera molto interessante il modello aziendale del Barcellona, e ogni anno lo propone ai suoi studenti per spiegarne le peculiarità: in passato anche il presidente dei blaugrana Josep Maria Bartomeu è intervenuto in videoconferenza ad una sua lezione.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici
Calcio
Il manager all’inglese sta sparendo anche dall’Inghilterra, anche come professione: in Premier League, infatti, ce ne sono solamente cinque
E c'entra la contemporanea ascesa del direttore sportivo, sulla falsariga delle mansioni ricoperte in Italia.
di Redazione Undici