Gerard Piqué ha tenuto una lezione a Harvard

di Redazione Undici 28 Settembre 2017 alle 15:14

Dalla sua stanza d’albergo a Lisbona, dove si trovava per la partita di Champions League contro lo Sporting, Gerard Piqué ha partecipato in videoconferenza ad una lezione della Harvard University. Il difensore catalano è intervenuto durante il corso di “Business of Entertainment, Media and Sports” tenuto dalla professoressa Anita Elberse per spiegare il modello Barcellona, inteso come un sistema di business che ha raggiunto fama mondiale nonostante sia fortemente radicato nella cultura e nella storia della città catalana. Per tenere una lezione di questo tipo probabilmente non ci sono persone più indicate di Gerard Piqué: il più legato ai valori e ai sentimenti del popolo catalano nella rosa blaugrana. E quando uno studente gli ha chiesto se avesse ancora senso, per il Barcellona, investire nella cantera – che presuppone uno sviluppo più lento e complesso dei calciatori – quando il calciomercato offre talenti già fatti e finiti, il difensore si è schierato apertamente dalla parte de La Masia, specificando che il vivaio del Barcellona non forma un calciatore solo nelle sue qualità tecniche, ma anche nella personalità.

Non è la prima volta che Piqué partecipa a una lezione della prestigiosa università degli Stati Uniti. Lo scorso giugno era stato invitato, come studente, dalla stessa professoressa Elberse a seguire una versione speciale del suo corso, insieme ad altre star. Al fianco del difensore del Barcellona c’erano l’attrice Katie Holmes, il cestista C.J. McCollum, l’ex giocatore di football americano Rashean Mathis e il rugbista irlandese Jamie Heaslip. La professoressa Elberse considera molto interessante il modello aziendale del Barcellona, e ogni anno lo propone ai suoi studenti per spiegarne le peculiarità: in passato anche il presidente dei blaugrana Josep Maria Bartomeu è intervenuto in videoconferenza ad una sua lezione.

>

Leggi anche

Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici
Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la FA Cup avrà un inno ufficiale ispirato a quello della Champions League
L'obiettivo della Football Association è ricreare i boati che si sentono nelle grandi notti europee.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici