Peter Crouch entrerà nel Guinness dei primati

di Redazione Undici 11 Ottobre 2017 alle 15:40

Peter Crouch è pronto a entrare nel libro dei Guinness World Records 2018 come il calciatore che ha segnato il maggior numero di reti di testa in Premier League. Il totale dell’attaccante ex Liverpool dice 51 gol segnati nello speciale fondamentale, 5 realizzazioni in più rispetto all’idolo di Blackburn e Newcastle Alan Shearer. Crouch, che ha raggiunto i 36 anni, ha segnato in totale 105 gol in Premier in 436 apparizioni totali, distribuite con 6 squadre diverse. «Se sei un attaccante centrale dovresti stare nell’area, pronto per la palla che arriva. Questo è il modo con cui ho sempre giocato io, non cambierà mai. Spesso vedo attaccanti centrali girare intorno e fuori dall’area, questa cosa mi fa impazzire», ha detto.

Il gol con cui Crouch ha dato la vittoria allo Stoke sul Southampton

I 51 gol di Crouch sono arrivati durante l’arco di 15 anni, un periodo in cui l’attaccante di Macclesfield ha realizzato anche 22 reti con la maglia dell’Inghilterra in 42 presenze: uno dei soli tre attaccanti, dopo Jimmy Greaves e Gary Lineker, a chiudere la propria carriera con la Nazionale con una media superiore al gol ogni due partite. Ovviamente sul record ha avuto un impatto importante l’altezza di Crouch (è 2 metri e 01), anche se spesso i critici hanno sostenuto che l’attaccante non fosse sempre perfetto nello sfruttare il suo vantaggio in aria. Il giocatore dello Stoke ha anche indicato il suo successore: «Credo che sia rimasto soltanto Andy Carroll che potrebbe continuare a realizzare quel tipo di gol. Andy è veramente forte nel gioco aereo».

Tra le altre nuove entrate nell’annuale libro dei record ci sono anche il gol più veloce segnato in una partita di qualificazione alla Coppa del mondo Fifa (Christian Benteke con la maglia del Belgio – 8,1 sec), il maggior numero di partite vinte dallo stesso allenatore con la stessa Nazionale (Joachim Löw) e il giocatore con il maggior numero di gol realizzati agli Europei (Cristiano Ronaldo).

>

Leggi anche

Calcio
Il Senegal non è più campione d’Africa, almeno formalmente, ma ha deciso di ribellarsi e di continuare a celebrare il titolo
Come sfidare le autorità calcistiche africane in grande stile? Presentare ricorso, sfilare a Parigi con la Coppa, indossare una maglia celebrativa con una stella per ogni vittoria.
di Redazione Undici
Calcio
Nelle ultime due settimane, Il Marocco ha “acquistato” altri sei giocatori che potrebbero rappresentare anche altri Paesi
L'effetto Brahim Díaz continua, e adesso altri nuovi talenti cresciuti altrove rappresenteranno la Nazionale di Rabat.
di Redazione Undici
Calcio
Roy Hodgson ha 78 anni ed è stato nominato allenatore a interim del Bristol City, in Championship
L'ex tecnico di Inter, Liverpool e Nazionale inglese sta per aggiornare il suo stesso record di longevità nelle prime due divisioni del calcio inglese.
di Redazione Undici
Calcio
È da vent’anni che Edin Dzeko segna almeno un gol a stagione con la maglia della Nazionale bosniaca
La prima rete risale al 2007, e da allora l'ex centravanti di Roma e Inter non ha mai mancato l'appuntamento con la rete.
di Redazione Undici