Peter Crouch entrerà nel Guinness dei primati

di Redazione Undici 11 Ottobre 2017 alle 15:40

Peter Crouch è pronto a entrare nel libro dei Guinness World Records 2018 come il calciatore che ha segnato il maggior numero di reti di testa in Premier League. Il totale dell’attaccante ex Liverpool dice 51 gol segnati nello speciale fondamentale, 5 realizzazioni in più rispetto all’idolo di Blackburn e Newcastle Alan Shearer. Crouch, che ha raggiunto i 36 anni, ha segnato in totale 105 gol in Premier in 436 apparizioni totali, distribuite con 6 squadre diverse. «Se sei un attaccante centrale dovresti stare nell’area, pronto per la palla che arriva. Questo è il modo con cui ho sempre giocato io, non cambierà mai. Spesso vedo attaccanti centrali girare intorno e fuori dall’area, questa cosa mi fa impazzire», ha detto.

Il gol con cui Crouch ha dato la vittoria allo Stoke sul Southampton

I 51 gol di Crouch sono arrivati durante l’arco di 15 anni, un periodo in cui l’attaccante di Macclesfield ha realizzato anche 22 reti con la maglia dell’Inghilterra in 42 presenze: uno dei soli tre attaccanti, dopo Jimmy Greaves e Gary Lineker, a chiudere la propria carriera con la Nazionale con una media superiore al gol ogni due partite. Ovviamente sul record ha avuto un impatto importante l’altezza di Crouch (è 2 metri e 01), anche se spesso i critici hanno sostenuto che l’attaccante non fosse sempre perfetto nello sfruttare il suo vantaggio in aria. Il giocatore dello Stoke ha anche indicato il suo successore: «Credo che sia rimasto soltanto Andy Carroll che potrebbe continuare a realizzare quel tipo di gol. Andy è veramente forte nel gioco aereo».

Tra le altre nuove entrate nell’annuale libro dei record ci sono anche il gol più veloce segnato in una partita di qualificazione alla Coppa del mondo Fifa (Christian Benteke con la maglia del Belgio – 8,1 sec), il maggior numero di partite vinte dallo stesso allenatore con la stessa Nazionale (Joachim Löw) e il giocatore con il maggior numero di gol realizzati agli Europei (Cristiano Ronaldo).

>

Leggi anche

Calcio
Jorge Sampaoli non sarà diventato un allenatore top, ma intanto è diventato ricco grazie a tutte le buonuscite che ha incassato
A volte, per alcuni tecnici, gli esoneri non sono esattamente un dramma.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea ha fatto e sta continuando a fare contratti lunghissimi ai suoi giocatori, ma ad alcuni di loro la situazione inizia a non piacere più così tanto
Il trend si è esteso anche ad altri club di Premier League ma gli svantaggi sono enormi
di Redazione Undici
Calcio
Il tecnico e il capo-osservatore del Middlesbrough, che sta facendo benissimo in Championship, hanno iniziato la loro carriera anche grazie a Football Manager
Gli ex allenatori virtuali si chiamano Kim Hellberg e Chris Jones, e sono i protagonisti della grande stagione del Boro.
di Redazione Undici
Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano