Giovinco continua a fare benissimo

di Redazione Undici 23 Ottobre 2017 alle 11:54

L’ultima partita di Sebastian Giovinco con la Nazionale azzurra è stata esattamente due anni fa, nell’ottobre del 2015: era una gara contro la Norvegia valida per le qualificazioni a Euro 2016, e la Formica Atomica entrò nel secondo tempo. Giovinco, all’epoca, stava disputando la sua prima stagione con il Toronto in Mls, vincendo, tra l’altro, titolo capocannonieri e premio Mvp. Da allora, però, nonostante il rendimento dell’attaccante italiano negli anni successivi sia stato sempre molto positivo, non sono più arrivate chiamate dall’Italia, con Giovinco che si è detto apertamente scontento di questa situazione in più occasioni. L’ultima in settimana, quando alla Gazzetta dello Sport ha sottolineato: «Cosa devo fare? Io faccio il mio lavoro sempre al massimo».

Intanto, la regular season di Mls si è conclusa, e il Toronto si è classificato al primo posto della Eastern Conference (con 69 punti, un record nella storia del torneo americano), guadagnandosi già il pass per le semifinali di Conference, dove affronterà la vincente tra Columbus Crew e Atlanta United. I canadesi si sono così qualificati per il terzo anno di fila ai playoff – esattamente da quando è arrivato Giovinco in squadra – e hanno migliorato il quinto posto della scorsa stagione, quando pure sono arrivati in finale perdendo poi contro il Seattle Sounders. Giovinco, per il terzo anno di fila, è stato il miglior marcatore della squadra: ha segnato 16 reti in Mls – 19 contando anche le gare di coppa canadese –, meno dei 17 del 2016 e dei 22 del 2015, ma giocando meno gare a causa di alcuni fastidi fisici. Nell’ultima gara di regular season, contro Atlanta, è tornato al gol dopo quasi tre mesi, periodo in cui ha sofferto un problema alla coscia: Giovinco ha segnato la rete del definitivo 2-2 con uno splendido calcio di punizione.

Con questa rete, Giovinco ha fissato un record per la Mls: nessuno aveva mai realizzato in una sola stagione sei gol su calcio di punizione. L’ex Juventus è anche l’attaccante del campionato che tira di più in porta: 5,1 conclusioni a partita. Inoltre, sempre contro Atlanta, si è reso protagonista di un gesto curioso: mentre Altidore festeggiava la rete dell’1-1, un tifoso avversario ha lanciato in campo un bicchiere di birra. Giovinco l’ha prontamente raccolto per berlo: l’account Twitter del Toronto ne ha approfittato per scherzarci su.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha avviato la procedura per obbligare tutti i club del mondo a schierare un giocatore Under 20 o Under 21 cresciuto nel proprio vivaio
Sarebbe una rivoluzione epocale per il calcio, perché costringerebbe le società a cambiare completamente la propria programmazione.
di Redazione Undici
Calcio
PSG-Bayern 5-4 è stata il trionfo dell’attacco sulla difesa, e non ha senso indignarsi: il calcio d’élite, oggi, è un gioco prettamente offensivo
Luis Enrique, Kompany e gli altri allenatori dei top club non fanno altro che valorizzare le qualità dei loro migliori giocatori, anche a rischio di concedere qualche gol in più.
di Alfonso Fasano
Calcio
Per capire lo spettacolo di PSG-Bayern, bisogna guardare Achraf Hakimi: un’ala più che un terzino, ma soprattutto un giocatore decisivo
Il fenomenale esterno marocchino è stato un riferimento offensivo continuo per i suoi compagni, ed è questo a renderlo unico nel suo genere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha annunciato che realizzerà il primo stadio in Europa costruito espressamente per il calcio femminile
il progetto si chiama "Built for Her" e vedrà sorgere un impianto da 10mila posti, degli spazi di intrattenimento e parcheggi sotterranei.
di Redazione Undici