Giovinco continua a fare benissimo

di Redazione Undici 23 Ottobre 2017 alle 11:54

L’ultima partita di Sebastian Giovinco con la Nazionale azzurra è stata esattamente due anni fa, nell’ottobre del 2015: era una gara contro la Norvegia valida per le qualificazioni a Euro 2016, e la Formica Atomica entrò nel secondo tempo. Giovinco, all’epoca, stava disputando la sua prima stagione con il Toronto in Mls, vincendo, tra l’altro, titolo capocannonieri e premio Mvp. Da allora, però, nonostante il rendimento dell’attaccante italiano negli anni successivi sia stato sempre molto positivo, non sono più arrivate chiamate dall’Italia, con Giovinco che si è detto apertamente scontento di questa situazione in più occasioni. L’ultima in settimana, quando alla Gazzetta dello Sport ha sottolineato: «Cosa devo fare? Io faccio il mio lavoro sempre al massimo».

Intanto, la regular season di Mls si è conclusa, e il Toronto si è classificato al primo posto della Eastern Conference (con 69 punti, un record nella storia del torneo americano), guadagnandosi già il pass per le semifinali di Conference, dove affronterà la vincente tra Columbus Crew e Atlanta United. I canadesi si sono così qualificati per il terzo anno di fila ai playoff – esattamente da quando è arrivato Giovinco in squadra – e hanno migliorato il quinto posto della scorsa stagione, quando pure sono arrivati in finale perdendo poi contro il Seattle Sounders. Giovinco, per il terzo anno di fila, è stato il miglior marcatore della squadra: ha segnato 16 reti in Mls – 19 contando anche le gare di coppa canadese –, meno dei 17 del 2016 e dei 22 del 2015, ma giocando meno gare a causa di alcuni fastidi fisici. Nell’ultima gara di regular season, contro Atlanta, è tornato al gol dopo quasi tre mesi, periodo in cui ha sofferto un problema alla coscia: Giovinco ha segnato la rete del definitivo 2-2 con uno splendido calcio di punizione.

Con questa rete, Giovinco ha fissato un record per la Mls: nessuno aveva mai realizzato in una sola stagione sei gol su calcio di punizione. L’ex Juventus è anche l’attaccante del campionato che tira di più in porta: 5,1 conclusioni a partita. Inoltre, sempre contro Atlanta, si è reso protagonista di un gesto curioso: mentre Altidore festeggiava la rete dell’1-1, un tifoso avversario ha lanciato in campo un bicchiere di birra. Giovinco l’ha prontamente raccolto per berlo: l’account Twitter del Toronto ne ha approfittato per scherzarci su.

>

Leggi anche

Calcio
I calciatori professionisti si stanno prendendo anche LinkedIn
Da Alberto Paleari a Mario Götze, una nuova generazione di atleti ha scelto una nuova piattaforma per parlare di business, salute mentale e attivismo. Riscrivendo così i modelli del personal branding sportivo
di Redazione Undici
Calcio
Atalanta, Juve, Milan, Inter e Roma hanno dei settori giovanili che funzionano, ma i numeri sono ancora molto lontani da quelli dei top club
L'ultimo rapporto del CIES parla chiaro: le società di Serie A hanno dei vivai meno produttivi rispetto a quelle che comandano gli altri campionati europei.
di Redazione Undici
Calcio
Yassine Bounou l’ha fatto di nuovo: il Marocco è andato ai rigori e lui è stato decisivo (con una parata mai vista prima)
Il portiere dell'Al-Hilal ha confermato le sue straordinarie capacità sui tiri dagli undici metri.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha subito un incredibile Giant Killing in Copa del Rey, ma in realtà è una cosa che succede piuttosto spesso
Quella di ieri subita dall'Albacete è solo l'ultima di una lunga serie di sconfitte sorprendenti nella coppa nazionale.
di Redazione Undici