In Football Manager i calciatori potranno fare coming out

di Redazione Undici
30 Ottobre 2017

In un momento in cui si parla molto di omofobia, anche nel mondo del calcio, Football Manager, il videogame di calcio manageriale più famoso al mondo, ha inserito nel nuovo titolo, in uscita il 10 novembre, la possibilità da parte di alcuni giocatori di fare coming out. Miles Jacobson, studio director di Sports Interactive, ha dichiarato a Bbc Sports come «parte della ragione per cui è stato deciso di inserire questa feature è perché i calciatori gay esistono. Sappiamo che tra i calciatori professionisti certamente ci saranno degli omosessuali, soltanto faticano a parlarne apertamente. Credo che sia strano che una questione del genere rappresenti ancora un problema nel calcio, per questo abbiamo deciso di provare a mostrare che fare coming out non è poi così complesso, e inoltre è solo positivo».

_98526482_fm_2018

La nuova feature riguarderà non calciatori reali, ma quelli che Football Manager definisce come newgens: giocatori fittizi che compaiono quando cominciano a ritirarsi gli atleti reali. I newgens sono fondamentali per rinfrescare il database e mandare avanti le stagioni virtuali. Senza questa tipologia di calciatori il gioco non progredirebbe. Jacobson ha aggiunto: «Questa modalità ci permette di fare qualcosa che con i calciatori reali non possiamo portare avanti, per il rischio che ci facciano causa. Se uno di questi newgens fa parte della tua squadra, lo scoprirai da una serie di notizie nella tua casella di posta all’interno del gioco. Subito dopo, il tuo direttore commerciale ti informerà di un incremento nelle entrate del club, dovuta in parte alla nuova attenzione della comunità Lgbt per la tua squadra».

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici