La peggior olandese di sempre in Champions

È il Feyenoord di van Bronckhorst, che con quattro sconfitte e una differenza reti disastrosa fa peggio anche del Wilem II 1999/00.
di Redazione Undici 02 Novembre 2017 alle 11:35

Al dodicesimo minuto di Shakhtar Donetsk-Feyenoord, Nicolai Jorgensen infila di testa Pyatov dopo un cross dalla destra di Berghuis. Gli olandesi sono in vantaggio, ma il risultato cambia dopo soltanto due minuti, con gli ucraini che rimonteranno, vincendo la gara per 3 a 1. Con la sconfitta di ieri, la squadra di van Bronckhorst ha stabilito un record: il peggior inizio di un club olandese in Champions League. Dall’anno di fondazione della competizione, risalente al 1992, Ajax, Psv, Feyenoord, Willem II, Heerenveen, Az e Fc Twente hanno partecipato alla fase a gironi. Solo il Willem II nella stagione 1999/00 ha perso le prime quattro gare disputate, come il Feyenoord, ma con una differenza reti migliore: 6 le reti realizzate e 14 subite per il club di Tilburg, a fronte delle sole 3 segnate e 12 subite dal club di Rotterdam fin ora.


Il Willem II allenato da Adriaanse perse i primi quattro match contro Spartak Mosca (1-3), Bordeaux (2-3), Sparta Praga (0-4) e ancora Sparta Praga (3-4). Le ultime due gare finirono con altrettanti pareggi contro Spartak Mosca (1-1) e Bordeaux (0-0). Il Feyenoord è anche la prima squadra olandese a perdere 7 gare di fila in Champions. Il club del popolo, infatti, aveva perso anche le ultime 3 gare del girone nella stagione 2002/2003, ultima annata in cui gli olandesi avevano partecipato alla fase a gironi della competizione. Allora le sconfitte arrivarono contro Dinamo Kiev (2-0), Juventus (2-0) e Newcastle United (2-3). Per la squadra di van Bronckhorst non va molto meglio in patria, in Eredivisie il Feyenoord è soltanto sesto, con un ritardo di 10 punti dal Psv primo in classifica.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bayern Monaco ha vinto la sua ennesima Bundesliga, ma il grande protagonista della festa è stato un uccello di porcellana
L'inizio di questa storia risale a un anno fa, ai festeggiamenti del titolo 2025, quando alcuni giocatori hanno portato via una statuetta da un locale bavarese. Quella statuetta, ora, è finita sulle maglie che celebrano il titolo nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Leo Messi è il proprietario del Cornellà da poche ore, eppure il piccolo club catalano è già uno dei più seguiti di tutta la Spagna (su Instagram e non solo)
È bastato l'annuncio del deal per cambiare la percezione e quindi la storia della squadra catalana, che al momento gioca in quinta divisione ma è già diventata famosissima.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Manchester City e Arsenal ha dimostrato perché avere Erling Haaland fa tutta la differenza del mondo
Il fuoriclasse norvegese è rimasto nascosto per molti minuti nelle pieghe del big match di Etihad, poi l'ha deciso a modo suo: con un gol da attaccante vero.
di Redazione Undici
Calcio
In Canada si stanno giocando le prime partite con il fuorigioco “alla Wenger”, e il calcio sembra già un gioco molto molto diverso
Il gol di Alejandro Diaz nella sfida tra Pacific FC e Halifax Wanderers potrebbe rappresentare una svolta: preparatevi a ripensare completamente a una delle regole fondamentali del calcio, almeno per come la conosciamo.
di Redazione Undici