Le rimonte negli spareggi mondiali

di Redazione Undici 13 Novembre 2017 alle 12:22

La sconfitta per 1-0 in Svezia è uno dei peggiori scenari in cui avrebbe potuto trovarsi l’Italia dopo il match di andata: questa sera, a Milano, gli azzurri devono ribaltare il punteggio per qualificarsi a Russia 2018. I precedenti non sono molto lusinghieri: con le regole attuali, negli spareggi europei, nessuna squadra è mai riuscita a qualificarsi ai Mondiali dopo aver perso il match di andata per 1-0. È successo all’Olanda nel 1985 (contro il Belgio, ritorno 2-1 per gli olandesi), alla Repubblica Ceca nel 2001 (contro il Belgio, che vinse 1-0 anche al ritorno), alla Bosnia nel 2009 (contro il Portogallo, poi ancora vincente per 1-0), alla Svezia nel 2013 (contro il Portogallo: memorabile il 3-2 al ritorno, con tripletta di Ronaldo e doppietta di Ibrahimovic).

Più in generale, dei 23 spareggi europei disputati dal 1997 a oggi, delle 16 squadre che hanno vinto il match di andata in 14 si sono poi qualificate per i Mondiali. Solamente in due occasioni si è registrata una rimonta nel match di ritorno. La prima volta ha visto protagonista la Slovenia, che in Sudafrica disputò il secondo Mondiale della sua storia dopo quello del 2002. Gli sloveni incrociarono nello spareggio la Russia, e all’andata a Mosca persero 2-1: Biljaletdinov, che all’epoca giocava nell’Everton, segnò due gol per i padroni di casa. Il gol della speranza per la Nazionale slovena fu firmato da Pecnik a quattro minuti dal termine: una rete fondamentale perché al ritorno alla Slovenia bastò vincere 1-0, con gol dell’ex Parma e Frosinone Dedic, per festeggiare la qualificazione a Sudafrica 2010.

Il gol di Dedic contro la Russia

Ancor più clamorosa fu la rimonta della Francia contro l’Ucraina negli spareggi di qualificazione al Mondiale del 2014. Dopo il match di andata, giocato a Kiev, i francesi erano praticamente fuori dai giochi avendo perso 2-0 (gol di Zozulja e Yarmolenko). Al ritorno, a Saint-Denis, la Nazionale di Deschamps riuscì nell’impresa: Sakho, Benzema e un’autorete di Husjev fissarono il punteggio sul 3-0, consentendo ai Bleus di partecipare alla rassegna brasiliana.

La rimonta francese contro l’Ucraina
>

Leggi anche

Calcio
L’Europeo dell’Italia ha avuto un impatto culturale dentro e fuori il calcio femminile, intervista a Laura Giuliani
Il portiere delle Azzurre racconta la sua estate indimenticabile, la sua carriera al Milan, le prospettive sue, del club rossonero e di tutto il movimento.
di Jacopo Morelli
Calcio
Piccolo atlante per orientarsi tra i tantissimi giocatori che si sono trasferiti in Turchia durante il calciomercato 2025
Non solo Osimhen al Galatasaray, Skriniar e Durán al Fenerbahce: anche altri club della Süper Lïg hanno concluso affari importanti.
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto del Como guarda alle stelle, non solo del calcio, ma ha anche riconquistato i tifosi e la città
Fábregas, Henry, gli attori di Hollywood in tribuna: la proprietà indonesiana ha trasformato un club, ma allo stesso tempo ha creato un legame forte col suo territorio. Mettendo il Lago al centro di tutto.
di Alec Cordolcini
Calcio
Spagna e Marocco lavorano insieme per il Mondiale 2030, ma al tempo stesso si danno battaglia per i migliori talenti e per ospitare la finale
Le due Federazioni si stanno contendendo Richard Fettal e Thiago Pitarch, esattamente come hanno fatto per Hakimi, Brahim Díaz e Yamal. E si scontreranno anche sull'ultimo atto della Coppa del Mondo.
di Redazione Undici