Le rimonte negli spareggi mondiali

di Redazione Undici 13 Novembre 2017 alle 12:22

La sconfitta per 1-0 in Svezia è uno dei peggiori scenari in cui avrebbe potuto trovarsi l’Italia dopo il match di andata: questa sera, a Milano, gli azzurri devono ribaltare il punteggio per qualificarsi a Russia 2018. I precedenti non sono molto lusinghieri: con le regole attuali, negli spareggi europei, nessuna squadra è mai riuscita a qualificarsi ai Mondiali dopo aver perso il match di andata per 1-0. È successo all’Olanda nel 1985 (contro il Belgio, ritorno 2-1 per gli olandesi), alla Repubblica Ceca nel 2001 (contro il Belgio, che vinse 1-0 anche al ritorno), alla Bosnia nel 2009 (contro il Portogallo, poi ancora vincente per 1-0), alla Svezia nel 2013 (contro il Portogallo: memorabile il 3-2 al ritorno, con tripletta di Ronaldo e doppietta di Ibrahimovic).

Più in generale, dei 23 spareggi europei disputati dal 1997 a oggi, delle 16 squadre che hanno vinto il match di andata in 14 si sono poi qualificate per i Mondiali. Solamente in due occasioni si è registrata una rimonta nel match di ritorno. La prima volta ha visto protagonista la Slovenia, che in Sudafrica disputò il secondo Mondiale della sua storia dopo quello del 2002. Gli sloveni incrociarono nello spareggio la Russia, e all’andata a Mosca persero 2-1: Biljaletdinov, che all’epoca giocava nell’Everton, segnò due gol per i padroni di casa. Il gol della speranza per la Nazionale slovena fu firmato da Pecnik a quattro minuti dal termine: una rete fondamentale perché al ritorno alla Slovenia bastò vincere 1-0, con gol dell’ex Parma e Frosinone Dedic, per festeggiare la qualificazione a Sudafrica 2010.

Il gol di Dedic contro la Russia

Ancor più clamorosa fu la rimonta della Francia contro l’Ucraina negli spareggi di qualificazione al Mondiale del 2014. Dopo il match di andata, giocato a Kiev, i francesi erano praticamente fuori dai giochi avendo perso 2-0 (gol di Zozulja e Yarmolenko). Al ritorno, a Saint-Denis, la Nazionale di Deschamps riuscì nell’impresa: Sakho, Benzema e un’autorete di Husjev fissarono il punteggio sul 3-0, consentendo ai Bleus di partecipare alla rassegna brasiliana.

La rimonta francese contro l’Ucraina
>

Leggi anche

Calcio
Erling Haaland ha detto di essere innamorato del VAR
La stella del Manchester City pochi giorni fa ha interrotto una striscia da record
di Redazione Undici
Calcio
Xabi Alonso meriterebbe più tempo al Real Madrid, tempo che probabilmente non avrà
La rivoluzione del tecnico basco non sta andando veloce come imporrebbe il prestigio del Madrid. E allora la sconfitta contro il Manchester City ha già fatto scattare l'allarme-esonero.
di Redazione Undici
Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici