Ibra non ha vinto il premio per il calciatore svedese dell’anno

di Redazione Undici 21 Novembre 2017 alle 11:44

Ogni anno, come quasi ovunque, anche la Federazione svedese assegna il premio per il miglior giocatore della stagione. L’ultima decade è stata praticamente un monologo di Zlatan Ibrahimovic: l’attaccante ex Milan, ora in forza allo United, è stato eletto per dieci anni di fila. La Federcalcio scandinava gli ha addirittura dedicato un monumento celebrativo pubblico, facendo costruire davanti alla Friends Arena una grande scultura in suo onore. Ma a causa dell’infortunio di Ibrahimovic, che lo ha tenuto fuori dal campo per mesi, il dominio è stato interrotto da Andreas Granqvist. Il difensore e capitano della Nazionale ha dichiarato di essere «incredibilmente orgoglioso e grato di essere qui a ricevere la Gold Ball». L’ultimo calciatore a vincere il premio, prima del periodo imbattibile di Ibra, era stato Fredrik Ljungberg nel lontano 2006. Granqvist è stato uno dei calciatori più importanti nella qualificazione della Svezia ai Mondiali di Russia 2018, oltre che uno dei punti fermi del Krasnodar allenato dall’ex centrocampista dell’Inter, Igor Shalimov.

Pulizia d’intervento e grande precisione

Durante la premiazione, Granqvist ha ricordato dell’incredibile risultato della qualificazione ottenuta ai danni dell’Italia: «Quello che abbiamo fatto sarà ricordato per sempre, voglio ringraziare Jan Andersson, per avermi dato la massima fiducia, dandomi il compito di essere capitano della squadra». A 32 anni, il difensore ha celebrato il 2017 come il miglior anno nella sua carriera calcistica. In particolare la doppia sfida contro gli azzurri è stata ricordata da Granqvist come il momento in cui ha disputato «le mie due migliori partite internazionali di sempre. Sono incredibilmente orgoglioso e felice».

>

Leggi anche

Calcio
Il Marocco è pronto a ospitare la Coppa d’Africa ed è super-favorito, ma deve fronteggiare una pressione enorme
I padroni di casa devono riscattare l'eliminazione a sorpresa del 2024 e nessuno vuole prendere in considerazione un risultato diverso dalla finale
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno di Thiago Silva in Europa, al Porto, è una storia romantica che piace davvero a tutti
I biancoblù erano stati il suo primo club europeo vent'anni fa.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dell’Aston Villa sono molto arrabbiati per il modo in cui la politica locale sta sostenendo il progetto del nuovo stadio del Birmingham City
Da tempo i due club stanno battagliando su chi offrirà delle strutture migliori ai propri fan.
di Redazione Undici
Calcio
La rovesciata di Scott McTominay è stata esposta in un museo scozzese
"L'immagine perfetta", come ormai la chiamano in patria dopo la storica vittoria sulla Danimarca, è finita incorniciata alla National Gallery di Edimburgo. Eurogol su tela.
di Redazione Undici