Cristiano Ronaldo è il primatista di gol di TUTTO

di Redazione Undici 14 Dicembre 2017 alle 12:31

Il Real Madrid, come da pronostico, giocherà la finale della Coppa del mondo per club contro il Gremio. In realtà, battere l’Al-Jazira nella semifinale è stato più difficile del previsto: la squadra di Zidane è andata sotto di un gol, prima di rimontare con Cristiano Ronaldo e Bale. Per il portoghese, fresco vincitore del quinto Pallone d’Oro in carriera, la rete contro l’Al-Jazira gli ha regalato un nuovo record: quello di primatista assoluto di gol nella Coppa del mondo per club. Ronaldo ha infatti segnato la sesta rete nella storia della competizione, staccando così Lionel Messi, Luis Suárez e Cesar Delgado fermi a 5.

Il gol all’Al-Jazira

Non è l’unica competizione in cui Ronaldo è primatista di reti: il portoghese figura come top scorer in sei categorie, compresa la Coppa del mondo per club. In Champions è saldamente in testa con 114 gol, con Leo Messi che lo segue a 97. Nelle ultime cinque edizioni del torneo ha vinto il titolo di capocannoniere (record le 17 marcature del 2013/14), primato già conquistato nel 2007/08. Anche nella Champions di quest’anno è il miglior marcatore con nove gol, realizzando anche un record: è il primo giocatore ad aver segnato in tutte le partite del girone. Tra tutte le competizioni europee, il conteggio sale a 116, visto che ci sono anche due reti in Supercoppa europea (Messi è dietro con 100 gol). Insieme a Michel Platini, è anche il giocatore che ha segnato di più nella fase finale degli Europei: nove, con sei reti nel 2012, quando è stato miglior marcatore della competizione.

Ronaldo è anche primatista di gol nel Real Madrid – 421, di cui 289 in Liga, 22 in Coppa del Re, 99 in Champions – dove ha staccato Raúl, fermo a 323, e nella Nazionale portoghese – 79 centri, Pauleta è secondo con 47. L’unico ambito di rilevanza dove non è recordman di gol è la fase finale dei Mondiali: solo tre nelle edizioni disputate, con Klose capoclassifica molto lontano a 16.

>

Leggi anche

Calcio
Il Chelsea non è riuscito a liberarsi di Sterling e del suo stipendio da 20 milioni di euro l’anno, così ha deciso di metterlo fuori rosa
Una decisione drastica, per un giocatore dall'ingaggio da record. E che anche per questo non era riuscito a trovare una sistemazione in estate.
di Redazione Undici
Calcio
La Serie A 2025/26 è il campionato con i giocatori più alti del mondo, e il Cagliari è la squadra coi giocatori più alti del mondo
Un record ancora più curioso, se si pensa che la Sardegna conta invece una delle popolazioni più basse d'Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Per i Mondiali del 2030, il Marocco ha deciso che allestirà delle corti di tribunale direttamente negli stadi
In vista di un evento del genere meglio non intasare la giustizia "normale", devono aver pensato le autorità.
di Redazione Undici
Calcio
In Messico c’è un nuovo teenager fenomenale: si chiama Gilberto Mora, ha 16 anni e ha già battuto uno dei record fissati da Lamine Yamal
Ha vinto la Gold Cup da protagonista ed è considerato il futuro uomo-simbolo della Nazionale Tricolor, già in vista dei Mondiali del prossimo anno.
di Redazione Undici