Cristiano Ronaldo è il primatista di gol di TUTTO

di Redazione Undici 14 Dicembre 2017 alle 12:31

Il Real Madrid, come da pronostico, giocherà la finale della Coppa del mondo per club contro il Gremio. In realtà, battere l’Al-Jazira nella semifinale è stato più difficile del previsto: la squadra di Zidane è andata sotto di un gol, prima di rimontare con Cristiano Ronaldo e Bale. Per il portoghese, fresco vincitore del quinto Pallone d’Oro in carriera, la rete contro l’Al-Jazira gli ha regalato un nuovo record: quello di primatista assoluto di gol nella Coppa del mondo per club. Ronaldo ha infatti segnato la sesta rete nella storia della competizione, staccando così Lionel Messi, Luis Suárez e Cesar Delgado fermi a 5.

Il gol all’Al-Jazira

Non è l’unica competizione in cui Ronaldo è primatista di reti: il portoghese figura come top scorer in sei categorie, compresa la Coppa del mondo per club. In Champions è saldamente in testa con 114 gol, con Leo Messi che lo segue a 97. Nelle ultime cinque edizioni del torneo ha vinto il titolo di capocannoniere (record le 17 marcature del 2013/14), primato già conquistato nel 2007/08. Anche nella Champions di quest’anno è il miglior marcatore con nove gol, realizzando anche un record: è il primo giocatore ad aver segnato in tutte le partite del girone. Tra tutte le competizioni europee, il conteggio sale a 116, visto che ci sono anche due reti in Supercoppa europea (Messi è dietro con 100 gol). Insieme a Michel Platini, è anche il giocatore che ha segnato di più nella fase finale degli Europei: nove, con sei reti nel 2012, quando è stato miglior marcatore della competizione.

Ronaldo è anche primatista di gol nel Real Madrid – 421, di cui 289 in Liga, 22 in Coppa del Re, 99 in Champions – dove ha staccato Raúl, fermo a 323, e nella Nazionale portoghese – 79 centri, Pauleta è secondo con 47. L’unico ambito di rilevanza dove non è recordman di gol è la fase finale dei Mondiali: solo tre nelle edizioni disputate, con Klose capoclassifica molto lontano a 16.

>

Leggi anche

Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici
Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio più grande del mondo, che ospiterà 130mila persone e avrà la forma di un tamburo, sarà costruito in Vietnam
Una struttura a dir poco imponente, e che può sorprendere rispetto alla tradizione sportiva del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici