Il Sunderland ha vinto una partita in casa 364 giorni dopo

di Redazione Undici 18 Dicembre 2017 alle 17:19

Dopo dieci stagioni consecutive trascorse in Premier League, nello scorso maggio il Sunderland è retrocesso in Championship al termine di un’annata disastrosa: 24 punti – 16 di distanza dalla quota salvezza raggiunta da Watford e Burnley –, 26 sconfitte e appena 6 vittorie. La discesa in seconda divisione, però, non ha visto i Black Cats vivere un campionato di vertice: anzi, le difficoltà sono le stesse di un anno fa, nonostante un doppio cambio di allenatore (Simon Grayson aveva preso il posto di David Moyes in estate, per poi essere sostituito da Chris Coleman a novembre). Grayson aveva appena vinto una partita in 15 giornate, contro il Norwich, lasciando la squadra all’ultimo posto.

L’arrivo di Coleman è coinciso con una ripresa del Sunderland. Pochi giorni prima di accettare il nuovo incarico, Coleman aveva lasciato il ruolo di ct del Galles, all’indomani della mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Ma, al tempo stesso, era stato l’artefice del gran cammino dei Dragoni all’Europeo francese, culminato con l’arrivo in semifinale. Con l’allenatore gallese, il Sunderland ha messo insieme due vittorie, un pareggio e due sconfitte. L’ultimo successo è arrivato contro il Fulham in casa: la squadra ha così interrotto un digiuno di vittorie interne che durava da 364 giorni, un anno esatto – era dal 17 dicembre 2016, 1-0 contro il Watford, che lo Stadium of Light non assisteva al successo della squadra di casa. Dopo 22 giornate, il Sunderland ha così lasciato le ultime tre posizioni, raccogliendo un punto di vantaggio sul Burton Albion terzultimo.

Il gol del diciottenne Maja che ha permesso di battere il Fulham
>

Leggi anche

Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici
Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici