Il Sunderland ha vinto una partita in casa 364 giorni dopo

di Redazione Undici 18 Dicembre 2017 alle 17:19

Dopo dieci stagioni consecutive trascorse in Premier League, nello scorso maggio il Sunderland è retrocesso in Championship al termine di un’annata disastrosa: 24 punti – 16 di distanza dalla quota salvezza raggiunta da Watford e Burnley –, 26 sconfitte e appena 6 vittorie. La discesa in seconda divisione, però, non ha visto i Black Cats vivere un campionato di vertice: anzi, le difficoltà sono le stesse di un anno fa, nonostante un doppio cambio di allenatore (Simon Grayson aveva preso il posto di David Moyes in estate, per poi essere sostituito da Chris Coleman a novembre). Grayson aveva appena vinto una partita in 15 giornate, contro il Norwich, lasciando la squadra all’ultimo posto.

L’arrivo di Coleman è coinciso con una ripresa del Sunderland. Pochi giorni prima di accettare il nuovo incarico, Coleman aveva lasciato il ruolo di ct del Galles, all’indomani della mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Ma, al tempo stesso, era stato l’artefice del gran cammino dei Dragoni all’Europeo francese, culminato con l’arrivo in semifinale. Con l’allenatore gallese, il Sunderland ha messo insieme due vittorie, un pareggio e due sconfitte. L’ultimo successo è arrivato contro il Fulham in casa: la squadra ha così interrotto un digiuno di vittorie interne che durava da 364 giorni, un anno esatto – era dal 17 dicembre 2016, 1-0 contro il Watford, che lo Stadium of Light non assisteva al successo della squadra di casa. Dopo 22 giornate, il Sunderland ha così lasciato le ultime tre posizioni, raccogliendo un punto di vantaggio sul Burton Albion terzultimo.

Il gol del diciottenne Maja che ha permesso di battere il Fulham
>

Leggi anche

Calcio
PSG-Bayern 5-4 è stata il trionfo dell’attacco sulla difesa, e non ha senso indignarsi: il calcio d’élite, oggi, è un gioco prettamente offensivo
Luis Enrique, Kompany e gli altri allenatori dei top club non fanno altro che valorizzare le qualità dei loro migliori giocatori, anche a rischio di concedere qualche gol in più.
di Alfonso Fasano
Calcio
Per capire lo spettacolo di PSG-Bayern, bisogna guardare Achraf Hakimi: un’ala più che un terzino, ma soprattutto un giocatore decisivo
Il fenomenale esterno marocchino è stato un riferimento offensivo continuo per i suoi compagni, ed è questo a renderlo unico nel suo genere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha annunciato che realizzerà il primo stadio in Europa costruito espressamente per il calcio femminile
il progetto si chiama "Built for Her" e vedrà sorgere un impianto da 10mila posti, degli spazi di intrattenimento e parcheggi sotterranei.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Ostiamare di Daniele De Rossi, la promozione in Serie C è soltanto l’inizio di qualcosa di grande
Il club lidense giocherà per la prima volta nella terza divisione del calcio italiano. E il merito è di un progetto fondato sui giovani, sul talento, sull'identità della squadra e del suo pubblico.
di Redazione Undici