2017: che anno è stato per lo sport?

Da gennaio a dicembre, tre articoli al mese per rivivere i momenti più importanti di quest'anno.

Un anno decisamente strano, questo 2017, sportivamente parlando. Sportivamente, e non solo, perché mai come negli ultimi mesi il campo si è attorcigliato a questioni extra sportive in molteplici modi: dall’elezione di Trump alle proteste degli atleti afro-americani, dalla cavalcata, poi fallita, della Nazionale siriana ai problemi dei prossimi Mondiali, in Russia e Qatar. E poi molti ritiri importanti, da Terry a Pirlo passando per Kaká, il tema sempre più cruciale dei traumi cranici negli sport di contatto, le molestie sessuali, i misteriosi conti del Milan, e la squadra che sta stupendo il mondo, in questa nuova stagione, ovvero il City di Guardiola. Abbiamo scelto 3 articoli ogni mese da testate internazionali per ripercorrere l’anno. Buona lettura.

Gennaio

Can Technology Make Football Safer? – New Yorker
È un tema ormai centrale, quello dei danni cerebrali provocati dagli sport. Una high school di Fort Lauderdale, in Florida, sta utilizzando tutto il possibile per rendere il football più sicuro: dai caschi più innovativi ai robot per evitare lesioni alla testa degli atleti.

How the Warriors Landed Kevin Durant – Espn
Uno dei grandi trasferimenti dell’anno: Espn ha raccolto i momenti chiave della trattativa che ha portato Kevin Durant ai Golden State Warriors.

Are Fantasy Sports Really Gambling? – Nautilus
Un salto fuori dal campo: i “fantasy sport” sono davvero gioco d’azzardo? In realtà c’è bisogno di molte più abilita di quanto si creda, anche più degli sport reali.

Oklahoma City Thunder v Phoenix Suns

Febbraio

The Misunderstood Genius of Russell Westbrook – New York Times
La trasformazione di Russell Westbrook, un grande longform del New York Times Magazine.

Kevin-Prince Boateng: ‘Mandela shook my hand and said: my daughter wants to marry you’ – Guardian
Fare le interviste bene non è una cosa semplice, ma dietro ogni sportivo c’è sempre una storia umana molto interessante: qui Sid Lowe parla a lungo con Kevin Prince Boateng, su Mandela, dipendenza da alcol e cori razzisti.

Guardiola: la loi des 32 minutes – L’Equipe
Un interessantissimo longread interattivo su Pep Guardiola, sulla sua ossessione per il calcio, e su come sia diventato, in meno di dieci anni, l’allenatore più importante, forse, al mondo.

Marzo

Manchester’s cold war – Bbc
Manchester è tornata a essere la capitale del calcio. Una lunga analisi della Bbc sulla competizione tra City e United, nell’ambito della scoperta e crescita dei talenti.

From Ball Boy to Ballon d’Or – The Players’ Tribune
Fabio Cannavaro si racconta: dal raccattapalle bambino alla vittoria in Coppa del mondo. Una storia fatta anche dagli avversari più forti mai affrontati.

Syria: Football on the frontline – Bbc
Ancora la Bbc su quella che stava per diventare una grande storia di sport e politica: la corsa della Siria per arrivare al Mondiale in Russia.

FBL-ENG-PR-CHELSEA-SUNDERLAND-TROPHY

Aprile

It’s NOT the Same Old Arsenal – StatsBomb
Da molte parti si sente dire che quello di quest’anno è un Arsenal uguale a molti altri, incapace di aggiungere quel necessario ingrediente per vincere. No: è molto peggio – e la stagione in corso non va di certo meglio.

How Surinamese migrants revolutionised Dutch football – These Football Times
Il legame tra storia (in questo caso coloniale) e sport: l’importanza del Suriname nel calcio olandese, la storia di una Nazione “depredata” del suo miglior talento.

Lessons from Football’a Most Stylish Managers – Mr. Porter
Un po’ di moda e lifestyle, con i consigli di stile dagli allenatori più eleganti d’Europa, scelti da Mr. Porter (c’è soprattutto Quique Sánchez Flores).

Maggio

The U.S. Gymnastics System Wanted More Medals, And Created A Culture Of Abuse To Get Them  Deadspin
Se ne è riparlato molto, mesi dopo, in seguito all’esplosione del caso-Weinstein: il lato oscuro della ginnastica statunitense, oggi una delle migliori scuole del mondo, e a che prezzo è arrivata fino a questo livello?

Hero worship and mayhem mark John Terry’s exit as grand old man of Chelsea – Guardian
Uno degli addi eccellenti di questo 2017: John Terry ha segnato nella vittoria del Chelsea sul Watford, ed è stato il suo ultimo gol per i Blues. L’omaggio a un giocatore eroico.

How Atalanta’s academy is shaping the future of Italian football – These Football Times
Donadoni, Montolivo, Inzaghi, Gabbiadini e tutti gli altri: un reportage da dentro il “modello Atalanta”, che dovrebbe essere l’esempio per il futuro del calcio italiano.

2017 Australian Open - Day 13

Giugno

The Bandinis 2017: an utterly exhaustive review of the Serie A season – Guardian
Ogni anno, uno degli appuntamenti che da queste parti aspettiamo con più eccitazione: il meglio della stagione di Serie A secondo Paolo Bandini, firma storica del Guardian.

Paul Pogba: Midfield General – Esquire
Le interviste fatte bene dicevamo: qui ce n’è una molto lunga a Paul Pogba, su Manchester, infanzia, dab dance e molte altre cose interessanti.

The world without Lionel Messi – Espn
Messi si ritira (dall’Argentina), o non si ritira? Ma nell’anno che ha segnato il suo trentesimo compleanno, Espn si è chiesto quale sarà l’eredità del più grande di sempre.

Luglio e agosto

What football will look like in the future – SbNation
Fantascienza e sport: una specie di romanzo interattivo tra satelliti e football.

The Patience of Christian Pulisic, American Soccer’s Great Hope – New Yorker
È stato l’anno dell’esplosione di Christian Pulisic. È destinato a diventare il più grande calciatore della storia del soccer a stelle e strisce?

Serena Williams: How Black Women Can Close the Pay Gap – Fortune
L’appello di Serena Williams per il “Black Women’s Equal Pay Day”, che cadeva il 31 luglio. Le donne afroamericane sono spesso vittime di due tipi di pregiudizi: quello di genere e quello razziale, e guadagnano, in media, il 17 per cento meno delle donne bianche.

San Francisco 49ers v Atlanta Falcons

Settembre

Why Serie A is Europe’s Most Exciting League to Watch This Season – Bleacher Report
Bleacher Report spiegava perché la Serie A di quest’anno era il campionato da seguire con maggiore interesse. A guardare la classifica, ha avuto abbastanza ragione.

Ancelotti au Figaro: «Le PSG se cherche une identité, au Bayern c’est clair» – Le Figaro
Una lunga intervista a Carlo Ancelotti fatta da Le Figaro.

It’s not about patriotism – The Outline
La protesta di Colin Kaepernick non era contro Trump, ma contro il razzismo in America. Ora è stata annacquata, ben consapevolmente.

Ottobre

World Cup 2022: Qatar’s workers are not workers, they are slaves, and they are building mausoleums, not stadiums ―  Independent
A proposito di Coppe del mondo che si avvicinano: l’Independent ha pubblicato un reportage dal Qatar, dove la condizione dei lavoratori è qualcosa di medievale e intollerabile.

Football’s biggest issue: the struggle facing boys rejected by academies – Guardian
Uno degli articoli più letti e condivisi dell’anno: cosa accade ai ragazzi scartati dalle academy dei grandi club?

The Forgotten Genius of Kaká – Bleacher Report
Un ricordo di Kaká, ora che ha annunciato la fine della sua esperienza in Mls e il suo ritiro dai campi da calcio.

FBL-ENG-PR-MAN CITY-WEST BROM

Novembre

Ghosting Rio Ferdinand: how I got the football legend to relive the hardest days of his life – Guardian
Sul Guardian, la ghost-writer che ha scritto l’autobiografia di Rio Ferdinand racconta di quando ha dovuto chiedere al calciatore inglese di parlare della morte della moglie.

On the Table, the Brain Appeared Normal – New York Times
Nel laboratorio in cui si analizza il cervello di Aaron Hernandez, ex giocatore di football, omicida, suicida a 27 anni. Si parla di scienza e, naturalmente, di Cte (Chronic traumatic encephalopathy)

With Andrea Pirlo retiring, who is football’s new King of Cool? – Espn
Negli Stati Uniti erano innamorati di lui, anche per la sua eleganza fuori dal campo. Ora che anche Andrea Pirlo si è ritirato, chi è il nuovo “king of cool” del calcio?

Dicembre

At UEFA, Mounting Concern About A.C. Milan’s Murky Finances – New York Times
Un altro tema di cui si è parlato molto e si continuerà a parlare: l’incontro dicembrino dei dirigenti del Milan con la Uefa non ha fatto altro che aumentare i dubbi sul futuro del club.

Manchester City’s plan for global domination – Guardian
Calcio e business e politica e potere: gli uomini dietro al Manchester City stanno provando a costruire una corporazione globale, che mette radici ovunque.

Fifteen Ways to Explain Manchester City’s Record-Breaking Start to the Premier League Season – The Ringer
La squadra più sorprendente di questa seconda metà dell’anno, sempre l’inarrestabile Manchester City di Pep Guardiola, spiegata in quindici punti.

 

Immagini Getty Images